giovedì 27 settembre 2007

skizofrenia

nell'ultimo post parlavo di lavoro in toni da sindacalista (più o meno ormai lo sono, alle assemblee mi aspettano prima di cominciare), l'altro ieri ho esaminato dall'inizio alla fine il blog poetico, profondo ed intellettuale di una mia amica (rammaricandomi di non essere come lei), ieri mi sono guardata tutti i video di Bjork su youtube meditando sulla libertà d'espressione e sulla peculiarità della gente nordica (cercando chiaramente di emulare l'amica di prima), ed oggi, dopo un estenuante allenamento di tennis da sola col maestro che m'ha fatto sudare 77 camicie (BEA, SABINA, MAMBO, ma dove ****biiiiiiiiiip**** vi siete cacciati stasera????) sono sempre su youtube e non riesco a smettere di guardare le ricette di Arturo e Kiwi ed i cartoni demenziali che mi piacevano tanto (Alvaro e Camilla, Yattaman, Carletto ecc...)

Paolo mi guarda con uno sguardo a metà tra leggera preoccupazione e latente disapprovazione...
Sarò normale????
;)

martedì 25 settembre 2007

è la fine di un'epoca

eh già, i miei colleghi e fra loro molti miei buoni amici se ne stanno andando... oggi sembra di essere ad un funerale, con la processione in corridoio di quelli che vengono chiamati nella stanza del tagliatore di teste per essere "smobilitati"... subito dopo aver ricevuto la lettera fatidica, gli scollegano il pc dalla rete e tolgono i loro dati dai ns. database... non c'è dire, un'efficenza che nulla ha da invidiare ai campi di sterminio nazisti... paradossalmente, i nostri dirigenti stanno per la prima volta dimostrando di saper organizzare qualcosa con efficienza!
c'ho un magone...
in realtà, i miei amici "terminati" si dicono sollevati, almeno questo lungo stillicidio durato 2 anni è finito, possono chiudere il capitolo e guardare avanti. Anzi, in qualità di iscritti alle liste di mobilità ora diventano "appetibili", sicuramente hanno più chance di trovare un nuovo lavoro.
Ma io sono comunque triste: sarà difficile mantenere i rapporti come prima, soprattutto per me che non sono della stessa loro città... fortuna internet che ci darà una mano!
Ma devo fare anche una considerazione skiettamente egoistica: senza Marco, Stefi, Vale, questo posto non sarà più lo stesso... Già mi fanno lavorare da anni a ritmi inumani, con una pressione che non riesco più a gestire (e infatti sono una compilation ambulante di somatizzazioni), con una paga ridicola e non parliamo di considerazione o incentivi (per la dirigenza noi ormai siamo IL NEMICO)... unico raggio di luce sono le persone a cui voglio bene...
ed ora 3 delle più care me le portano via...
che nausea....

venerdì 21 settembre 2007

amarezza

Ok, la mannaia è calata: dopo due anni di stress, superlavoro, minacce nemmeno tanto velate, mobbing e disprezzo generale della natura umana di noi lavoratori cosiddetti "operativi", oggi sono stati ufficializzati i risultati della brillante strategia aziendale, che si traduce nel taglio di 35 posti di lavoro.
In realtà non potrei parlare di taglio, è una parola non gradita, come tutte quelle che implicano il senso di crisi, perdita, sconfitta… per essere fighi ed allineati con la dirigenza, bisogna invece parlare di trasformazione, evoluzione, cambiamento, possibilmente usando il maggior numero di parole inglesi conosciute o, alla bisogna, inventandosene di nuove…
Sisì, come no…
Ieri, proprio mentre azienda e rappresentanti sindacali firmavano l’accordo dopo una soffertissima trattativa (fatta anche di scioperi e liti in assemblea e notti insonni), qui in ditta la direzione radunava tutti i dirigenti e gli alti papaveri per brindare e congratularsi per il nuovo logo aziendale, con annesso rinfresco, discorso autocelebrativo ed applauso finale…
Sono così nauseata…

Oggi e' il mio compleanno.... fiuuuu

Holaaa, l'ho sfangata, stamattina mi sono scrutata bene bene allo specchio e non ho visto nuove rughette, fiuuuuu....
(lo so che la rughetta è furba, lei mi conosce e quindi è consapevole che oggi sarà sempre sotto attento esame, quindi spunterà fuori nottetempo tra qualche giorno, ma vabbè...)

e allora, TAAAAAAAAANTI AUGUUUUUUUUUURI A MEEEEEEEEE....

fiestaaaaaaaaaa

e stasera, famose na buuuta al centrale che c'è "aspettando l'oktober fest"
;)

giovedì 20 settembre 2007

domani è il mio compleanno

Post importante: domani compio 34 anni…

Se metto insieme tutti i giorni che hanno avuto un’importanza fondamentale nella mia vita, arriverò ad un annetto scarso, poi mi rimane un buco nero impressionante di giorni e giorni e giorni vuoti e immemori… ma che kakkio ho combinato tutti questi anni???

Forse uno dei motivi è che io vivo molto nella testa e poco fuori.
Nella vita reale sono una tipa molto tranquilla, con la faccia pulita (e mangiavo mele coi libri di scuola, e mi piaceva pure studiare, lo ammetto), poche passioni (leggere, ascoltare musica, giocare a tennis, smuficchiare sul pc, il tutto abbuffandomi di cioccolata…), la fedina penale pulita ed un passato monastico (vabbè, quaaaaasi….diciamo al 99%, via).
Nella mia vita mentale, potrei essere un casino totale e un pericolo pubblico (ah, si, e un eroe di Baldurs’ Gate I e II, non me ne devo dimenticare…), in cui vivo parallelamente decine di vite diverse sperimentando ogni possibile variante, sondando e nutrendo lati nascosti della mia personalità che nella vita reale non riuscirei mai a portare alla luce, né lo vorrei mai (credo, forse, boh…).

Sindrome del Dottor Jeckyll e Mr. Hyde? Boh, penso di no, credo che questa sia in fondo una condizione comunissima nel mondo cosiddetto civilizzato, dove le personalità vengono educate ed incanalate in modo da essere socialmente utili ed accettabili. Per cui la mia componente razionale e ragionevole (facciamo felici gli psichiatri, chiamiamola Serena 1, una scassamaroni che non avete idea) determina la mia vita, relegando Serena 2 in un angoletto molto ben delimitato, da dove la sento bofonchiare la sua costante disapprovazione e sussurrare alternative temerarie…

Oh, intendiamoci, non sono un’anima affranta e dilaniata… a volte anzi è moooolto divertente estraniarsi un po’ ed assistere agli scontri fra i miei due spiriti, sono due vipere quando ci si mettono… ;-)
E’ solo che se mi guardo indietro mi rendo conto che potevo essere diversa… non mi pento delle scelte fondamentali, però mi lascio sedurre dal temibile gioco del se: ah, se avessi fatto così, ah se avessi fatto cosà… gioco stupido ed inconcludente, lo so, ma terribilmente avvincente nei momenti di “bassa marea”, in cui la vita di tutti i giorni mi annoia…

Ma a parte queste notazioni pseudo-psicologiche da 4 soldi, resta il fatto che ormai sono una donna (ahahahahahahahahahahhhh), allora perché faccio ancora questi discorsi, perché mi sento sempre un’adolescente insicura ed impacciata? Io credevo che le prime rughette ed il menisco incrinato fossero il giusto scotto da pagare all’età in cambio di una maturità e pienezza interiore che mi consentisse di gustarmi la vita appieno senza più seghe mentali (serena 2, sparisci!!!) e senza indecisioni… invece no, a 14 come a 24 come a 34 mi sento sempre uguale (ossia una scema) ma in più c’ho la rughetta…

fortuna che i tabloid non fanno che osannare il fascino della donna matura…
ah Demiiiii, sei tutte noi!

martedì 18 settembre 2007

secondo post: emozione emozione

stasera sono uscita tardi dal lavoro (ok, diciamo più tardi del solito) e mi sono imbattuta in un temporale impressionante, mooooolto sturm und drang!
con una ginnica corsetta mi sono fiondata al sicuro in auto, ed ho iniziato la lunga marcia verso casa in un mondo surreale, con una stranissima luce giallastra e fredda ad illuminare un mondo plumbeo e mooolto umido, lampi tuoni grandine (oddio la carrozzeria della macchinina) e acqua a catinelle...

ed io? io ero felice come una pasqua, a godermi lo spettacolo pirotecnico gratis cantando a squarciagola piiiiiiiiiiiiiiiipoooooool elp de piiiiiiiiiiiiiiipoooooooooool con la radio a tutto volume (eh si, sto passando un periodo tamarro...lo so) e passando nelle abissali pozzanghere in modo da sollevare più acqua possibile, uiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigiiiiiiiiiiiii

avrei voluto uscire e ballare sotto la pioggia, atto decisamente romantico ma un tantino insalubre ed anche un po' cretino... soprattutto pensando a quei poveracci fradici sulle vespettine che sguillando fra i torrenti sull'asfalto in precario equilibrio bestemmiavano in tutte le lingue conosciute (e anche in altre di nuova creazione, coniando neologismi di rara potenza iconoclasta)...

allora mi chiedo: sono una creatura selvaggia intrappolata nei panni di una squallida impiegata, o sono solo una scema che ha visto troppi film ammmerigani e letto troppe poesie "deragliate"?

mah....

alla radio hanno passato anche hurricane degli athlete... molto azzeccato direi...
a volte il destino è benevolo...

adooooooooooooro i temporali!!!
ora sono a casa, ma sento ancora l'elettricità dentro... ZOOOOTT a tutti

lunedì 17 settembre 2007

primo post, emozione

orbene, ho anch'io il mio blog... al giorno d'oggi, se non hai un blog sei nessuno.

intendiamoci, so benissimo di essere comunque una nullità totale, una persona come innumerevoli altre, senza qualità particolari, doti o difetti tale da rendermi speciale, in un piccolissimo paese di una piccolissima oligarchia travestita da Repubblica, su un surriscaldato sassolino da nulla in una galassia marginale spersa nell'universo... prospettiva vertiginosa e forse mortificante ("ombra e cenere", siiii siiii, vabbè, mo me lo segno) ma in un certo senso anche liberatoria: io sono nessuno, E KI SE NE FREGA?

il mio piccolo universo privato, limitato, banale, temporaneo e transeunte, è tutto quello che ho.
e me lo tengo stretto finchè posso... quindi, mi faccio il mio minuscolo bloggettino, alla faccia dell'immanenza, dove ogni tanto metterò le mie ininfluenti ciarle da nulla sulle piccole cose che mi interessano, e mi va bene così.

troppo pessimismo e fastidio? forse, ma oggi mi prende così...

troppe parole difficili e usate a sproposito? sicuro, è una studiatissima trappola per i viaggiatori cibernauti che improvvidamente dovessero capitare su questo blog, per ammaliarli e catturarli nel mio mondo fatto di nulla... si, ovviamente sono consapevole che gli unici visitatori che capiteranno qui siete voi amici miei (vero Paolo, Marco, M.Vittoria, Sergio ecc...???) e voi già mi conoscete... ma non si sa mai...

w l'uso e abuso dei puntini di sospensione.....

;)