giovedì 31 gennaio 2008

spigolando quà è là

smuficchiando nell'informazione nazionale cercando di evitare i soliti allarmismi sul caro vita, le solite trite dichiarazioni dei politici (bleurgh), i soliti gossip sulla soubrette stragnocca in cerca dell'amore, ho trovato le seguenti notiziole che hanno finalmente smosso un pizzico di interesse nella mia cinica anima:

La più gioiosa per me è quella che potrebbe sdoganare il download e la condivisione di mp3 via web! Olèèèè!!!! Sulla scia del Berlusca che depenalizzava tutto quello che poteva nuocere ai suoi interessi, uno sbadato legislatore ha depenalizzato per sbaglio la libera circolazione della musica, inserendo nella nuova legge sui diritti d'autore un comma che consentirebbe "la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro". Gli mp3 altro non sono che una versione degradata (perché compressa) della musica originale, e la musica può certamente avere scopi didattici (che so, storia del rock) o scientifici (quante volte posso ascoltare sta canzone prima di stancarmene?). Sicuramente le avide case discografiche troveranno il modo per modificare la normativa ma ci vorrà tempo, spero. Per saperne di più, leggete qui.

Un'altra è quella sullo studio della "energia oscura" responsabile dell'espansione dell'universo. Ho letto l'articolo e non c'ho capito una mazza, ma l'idea di questa misteriosa energia oscura che smuove le galassie mi ha fatto sognare...

Invece Sua Apertura Mentale Joseph m'ha fatto davvero inca@@@re: lo so che prima o poi mi scomunica, ma non m'importa se lo fa uno capace di dire questo:
"la ricerca sulle cellule staminali, l'inseminazione artificiale e la prospettiva di clonare gli essere umani hanno "infranto" la dignità umana".

Caro Joseph, così dotto come sei, come capperina ti viene in mente di accomunare tre cose così diverse??? Anche io ho delle fortissime perplessità etiche sulla clonazione umana, ma le cellule staminali (che possono essere prese dal cordone ombelicale e potrebbero guarire persone affette da malattie terribili) e la fecondazione assistita (per curare la sterilità, che è una MALATTIA, non una maledizione divina) sono un'altra cosa!!!

In particolare, parlando della fecondazione assistita, il Papa auspica "il rispetto per la naturale trasmissione della vita attraverso il rapporto sessuale" e quindi la fecondazione artificiale extracorporea ha infranto "la barriera posta a tutela della dignità umana".

Soprassediamo sul fatto che io dubito che il Papa possa capire QUANTO piacerebbe alle coppie infertili poter avere un figlio col caro vecchio metodo della trombata coniugale...e invece no, sono un branco di peccatori sadomasochisti che amano bombardarsi di ormoni, sforacchiarsi di punture la panza e altre parti del corpo, soffire e farsi torturare da vari ginecologi e chirurghi in varie e fantasiose maniere, per una percentuale di successo che nella più rosea delle previsioni non raggiunge il 15-20%....

Ma perchè uno che ha un cancro può curarsi, uno col cuore malato può farsene trapiantare un altro da un donatore morto (per carità non fraintendetemi, sono d'accordissimo, sono iscritta all'AIDO da quando avevo 18 anni), mentre coloro che per avere un figlio devono per forza affidarsi alla fecondazione assistita, per dei problemi FISICI, MEDICI (che siano ormoni sballati, ovaie imprevedibili, utero sbrindellato, o spermini moribondi), oltre a quello che patiscono moralmente e fisicamente devono anche sentirsi dire che non hanno il diritto di curarsi???
PERCHE'????

Fatemi capire: per la Chiesa una ninfomane (o un politico) può tranquillamente rimaneggiare il corpo datole da Dio e farsi infilare silicone (e/o capelli) ovunque per puri scopi estetici, e le coppie infertili devono rinunciare a curarsi?

Certo, esistono forme di fecondazione assistita "estreme" (ovodonazione, maternità surrogata ecc) che possono essere discutibili, ma in Italia la normativa è estremamente severa e rispettosa dei diritti degli embrioni (a volte a scapito di quelli della madre), non sono ammessi "il congelamento degli embrioni umani, (...) la riduzione embrionale, (...) la diagnosi pre-impiantatoria, (...) le ricerche sulle cellule staminali embrionali e (...) i tentativi di clonazione umana" tanto paventati... non capisco proprio dove sia il MALE...

Come al solito la Chiesa si dimostra astutissima, e quindi sbandiera lo spauracchio della clonazione collegandola a cose assolutamente diverse come le staminali e la fecondazione assistita, così l'italiano medio le associa in un'unica entità demoniaca mentre i nostri politici, per timore di perdere l'elettorato cattolico, sarebbero disposti anche a rimettere in vigore la Santa Inquisizione (santa??? oddio che ossimoro)...
mi viene da vomitare (e purtroppo non perchè sia incinta)...

Joseph, ma perchè non passi più tempo a pregare e meno a parlare? Sono sicura che anche il Signore apprezzerebbe...





PS. per quelli che ne volessero sapere di più di fecondazione assistita, vista dalla parte delle persone che subiscono la condizione di infertilità, segnalo questo forum: CercoUnBimbo (chiaramente demoniaco già dal nome stesso, attenti oh audaci lettori, ne va della vostra anima)


PSS: stavolta mi sono proprio sbilanciata, ma sento che lo devo, per i miei figli

mercoledì 30 gennaio 2008

frasi mitiche

"non è applicando il kamasutra che ci si fa una posizione"
(da Cina su messenger)

hackers? volentieri, grazie!

questa è senza dubbio una notizia che interesserà il buon Sergiolino (sempre che non la sappia già, il che è probabile): dall'informati(ci)ssimo blog underground0, apprendo che un giorno qualcuno ha ingurgitato la pasticca rossa ed ha creato una rete libera! Si tratta di Freenet 0.7, basata sul peer-to-peer, completamente decentralizzata e gestita in modo tale da permettere la circolazione di qualsiasi tipo di informazione in modo assolutamente libero.

Mi rendo conto che con le mie scarsissime conoscenze informatiche sembra un po' il riadattamento cibernetico del paese delle meraviglie, per cui onde evitare di dire enormi panzanate vi invito a leggere nel dettaglio il post, da cui cito con una certa commozione le parole introduttive: "La libertà di informazione e la conoscenza della verità sono i valori portanti di ogni Hacker". Ecco, io vorrei solo sostituire la parola "Hacker" con la parola "uomo" e poi lo metterei come slogan in tutti i motori di ricerca!

domenica 27 gennaio 2008

psicologia spiccia

è da un po' che gira sulla rete (e via mail) l'immagine di una ballerina in movimento, che può essere vista ruotare in senso orario o antiorario, a seconda di quel'è l'emisfero celebrale "dominante" dell'osservatore.



Giochino intrigante, ne parlano ad esempio qui e qui (in quest'ultimo scompongono l'immagine dimostrando come sia possibile che entrambi i sensi di rotazione siano corretti). Però, visto che le spiegazioni date nei vari siti/mail erano spesso contrastanti, ho deciso di andare alla fonte (beh, quasi), ed ecco qua il significato incontrovertibile della derviscia ignuda:

se il movimento percepito è in senso ORARIO, chi guarda utilizza maggiormente l'emisfero celebrale DESTRO, "specializzato" in: sentimenti, visione d'insieme, percezione dello spazio, immaginazione, simboli ed immagini, ed in genere caratterizza chi è impetuoso ed ama prendersi dei rischi. E' associato al futuro, alla religione e alla filosofia, alla fantasia.

se invece il movimento percepito è in senso ANTIORARIO, predomina l'emisfero SINISTRO, che si caratterizza per: uso della logica e del linguaggio, attenzione ai dettagli e alla concretezza, agli schemi e all'ordine, alle strategie, al senso pratico. E' associato al passato, alla matematica e alla scienza, alla concretezza.

Chi riesce a vedere la ballerina ruotare in entrambi i sensi (ovvvvvvviamente non nello stesso preciso momento, altrimenti chiamate uno psichiatra, di quelli bravi) ha un'ottima coordinazione fra i due emisferi.

Mi piacciono un sacco questi test, come pure tutti i "paradossi" visivi o conoscitivi in genere, non solo perché mi dicono qualcosa su me stessa, ma soprattutto perché mi ricordano che c'è sempre almeno un altro modo (ugualmente giusto e vero) di vedere/interpretare le cose, e che devo diffidare delle mie percezioni, anche quando sembrano solide come gli oggetti che abbiamo intorno.
Senza sondare gli abissi filosofici di Platone (o di Matrix per farla più spiccia), a volte mi piace immaginare che forse i colori che vedo io potrebbero non essere necessariamente, esattamente gli stessi che vedono gli altri... Così quel blu cangiante del mare che mi piace tanto sarebbe anche un pizzico opera mia ;)

PS: la ballerina io la vedo girare stabilmente in senso orario, ma ho trovato un trucchetto per invertire la rotta, olè!

sabato 26 gennaio 2008

Vittoria dei blogger: presto on-line il Piano Cervellati

e così questa iniziativa ha avuto successo!
Segnalata dall'ideatore, la notizia si può trovare su Vivere Senigallia e 60019.it

Successo a parte, sono comunque molto orgogliona di aver partecipato, perchè, nel generale e devastante degrado morale della classe dirigente italiana, il concetto di democrazia resta vivo almeno nelle iniziative che partono dal basso (Maddechè, quanto sei alto? Io solo un metro e sessanta....)

venerdì 25 gennaio 2008

Mastelcard: direi che è appropriata

si si lo so, continuare a prendersela con Mastella è troppo facile, un po' come rubare caramelle ai bambini, ma che dico, come intercettare cinversazioni compromettenti di politici! Tuttavia, vista la situazione, le dichiarazioni, e la monumentale faccia di bronzo del personaggio, questa vecchia idea del sardonico blog "cLEMENTE MASTELLA" rinnova per me tutto il suo fascino: facciamoci tutti la Mastelcard!

Cito: un prodotto innovativo, giovane e dinamico che permetterà a coloro che la richiederanno di usufruire di tutti, ma proprio tutti i privilegi del Ministro, gratis e senza spese di spedizione! Verrà distribuita in tre versioni: Basic, Gold e Platinum. Un prodotto innovativo, giovane e dinamico che permetterà a coloro che la richiederanno di usufruire di tutti, ma proprio tutti i privilegi del Ministro, gratis e senza spese di spedizione, disponibile in tre versioni: Basic, Gold e Platinum.

Basic:
Volo Roma-Milano con Airbus presidenziale + biglietto per il GP di Monza senza che ci sia
danno erariale, nè dolo o colpa grave: 0 euro, con MastelCard.
Tenere in vita un surrogato di giornale: ricevi 1.331.000 euro (da dividere con il resto della famiglia), con MastelCard.
In più per ogni 1000 euro che sottrarrete ad un contribuente, in regalo per voi il divertentissimo gadget anti-intercettazione per il vostro cellulare.

Gold: Tutti i vantaggi della Basic, ed in più
Minacciare la Rai per far andare in onda quello che ti pare, quando ti pare: 0 euro, con MastelCard.
Ricevere la pensione da giornalista senza aver scritto nessun articolo e dopo meno di un anno di lavoro: 0 euro, con MastelCard.

Platinum: Tutti i vantaggi della Gold, ed in più
Fare il sindaco nella vostra città con Forza Italia ed essere eletti in Senato con l'Unione: 0 euro, con MastelCard.
Sei appartamenti sul Lungotevere: a 1/3 del prezzo di mercato, con MastelCard.
Trasferire il magistrato che indaga su di te: 0 euro, con MastelCard.
Speciale servizio IndultoFacile: hai amici o amici di amici responsabili del crack Parmalat o di altri reati finanziari? Allora questa è la carta che fare per te: richiedi il servizio IndultoFacile allo sportello della banca più vicina e falli tornare tutti in libertà.

Vantaggio dell'ultima ora: fai cadere il governo perché i magistrati brutti e cattivi ti hanno indagato e gli alleati non sono venuti a consolarti!

Certe cose te le devi pagare per i fatti tuoi. Per tutto il resto c'è MastelCard.



Quei geni del blog hanno anche indetto un concorso: se i nuovi succosi sviluppi della parabola politica ed umana del nostro anti-eroe stimolano la fantasia e vi vengono in mente nuove ed argute caratteristiche che vorreste trovare nella Mastelcard, scrivetele qui e le migliori verranno pubblicate!

giovedì 24 gennaio 2008

bagarre televisiva

ho cercato di guardare Anno Zero, davvero, c'ho provato con le migliori intenzioni, ma non ce l'ho fatta... ho retto solo un po', poi ho dovuto cambiare (e sono incocciata su Porta-a(gghiacciante)-Porta e su altrte cagnare politico-medianiche, orrore, ho spento!!!)

Non sopporto tutta quella gente che si "sbrana", che non lascia la parola agli altri, che parla "sopra" agli altri, senza far finire un discorso, senza dar modo di rispondere alle domande che loro stessi hanno posto... MI VIENE L'ORTICARIA!!!
e mi fa rabbia, perchè Anno Zero è una delle poche trasmissioni che mi interessano...

Ma ormai la "cultura televisiva" italiana è così: che sia un confronto tra pseudo-Amici, che sia una qualsiasi Domenica italiana, che sia il politico della Porta accanto, tutti convenuti fanno del loro meglio per dare il loro peggio...

c'è quasi da ammirarli ... se non fosse che MI DANNO FASTIDIOOOOOOOOO!!!!

ufff... per questo preferisco leggere!

Perdindirindini!

è caduto il governo, per i voti contrari al senato di Mastella (immagino non abbia bisogno di presentazioni), Dini e seguaci...

una requiem per questo Governo, che non ha fatto certo bene come si poteva sperare - anzi, si poteva pretendere - ma non meritava di cadere per via di due figuri entrambi con le mogli e mezzo staff inquisiti e/o condannati, entrambi a capo di partitucoli da niente (che totalizzavano, se non erro, 15 deputati e 6 senatori), entrambi abilissimi nel rimangiarsi dichiarazioni (si veda per esempio la collezione di dino-dichiazioni raccolte dal solito esaustivo Travaglio nella sua rubrica su La Repubblica, "Carta Canta") e alleanze...

lo so che "questa" sinistra non è un gran che, ma proprio non mi va giù che per colpa di quei due voltagabbana mi tocchi subire il ritorno dello "psico-nano", che già si sfrega le mani al pensiero di cosa potrà fare alla Magistratura ora che ha dalla sua anche questi altri due martiri perseguitati e afflitti...

Sono prevenuta?

ehm, per far capire all'italiota medio di che personaggi stiamo parlando, basti pensare al comportamento inqualificabile tenuto da Tommaso Barbato, senatore Udeur, che ha aggredito, vilipeso (al grido di "pezzo di merda, traditore, cornuto, frocio", complimenti per la finezza), e preso a sputi (si, un senatore) un altro senatore dello stesso partito, Nuccio Cusumano, "reo" di aver votato la fiducia al Governo.

Ma sarà solo una scheggia impazzita dell'Udeur... NO, c'era pure un simpatizzante di AN, che cercava di calmare le acque urlando "squallida checca" ('azz... molto fine e soprattutto molto politically correct, complimenti) sempre contro Cusumano.

La cosa più triste è che Cusumano, per aver fatto quello che in coscienza riteneva giusto, sia stato aggredito e poi addirittura espulso dall'Udeur (sai che danno...) per "indegnità", mentre sua integerrimità Mastella definisce la sua scelta un "tradimento atroce" (buffo, sembra il bue che dice cornuto al mulo).

Anzi, no! La cosa più triste è che è avvenuto tutto in diretta TV, con conseguente ennesima figura di m***a a livello mondiale.

sono faziosa? sono settaria? sono intollerante? Per farsi una idea personale, basta leggere qui.

una cosa è certa: sono così staaaaaaaaawwwwwwnnnnnca dei nostri politici...


mercoledì 23 gennaio 2008

Piano Cervellati: una proposta per la partecipazione e la trasparenza

Ricevo, sottoscrivo e pubblico (anche se non sono senigalliese, ma lo è la mia dolce metà!) la seguente lettera aperta:

Al Signor Sindaco del Comune di Senigallia
al Sig. Presidente del Consiglio Comunale
al Sig. Presidente della II Commissione Consiliare
al Sig. Assessore all'Urbanistica
ai Sigg.ri membri della Giunta Comunale
ai Sigg.ri Consiglieri Comunali
ai cittadini
 
Oggetto: lettera aperta dei bloggers senigalliesi, degli utenti del web e di cittadini, per richiedere la pubblicazione on-line del Piano Particolareggiato del Centro Storico, meglio conosciuto come Piano Cervellati.
 
In questi giorni è iniziato l'iter per l'esame e l'approvazione del c.d. Piano Cervellati, giustamente definito un grande obiettivo strategico per lo sviluppo della città e del Centro Storico.
 
A questa efficace definizione vorremmo aggiungere una grande esperienza di condivisione e democrazia, rendendo possibile a tutti la visione del Piano, attraverso quello straordinario strumento di conoscenza e partecipazione quale è Internet.
 
La pubblicazione di tale documento sul sito web comunale costituirebbe un reale momento di sintesi fra l'Amministrazione e i cittadini. Nel caso che tale soluzione tecnica non sia possibile, ci rendiamo disponibili e fornire un adeguato spazio on-line per la pubblicazione.
 
Le numerose indiscrezioni circolate in questi giorni, in particolare sulla destinazione di piazza Simoncelli, hanno già generato un diffuso dibattito cittadino, a dimostrazione di quanto la tematica sia sentita e partecipata, al di là del programmato dibattito nelle sedi istituzionali preposte.
 
Il previsto strumento delle osservazioni alla Variante urbanistica, pur indispensabile, può tuttavia solo interessare aspetti marginali e puntuali del Piano, lasciando inalterato il dispositivo generale.
 
E' di tutta evidenza che la partecipazione dei cittadini, con contributi e proposte, ad un Piano di tale vastità e portata, costituirebbe uno straordinario esercizio di democrazia e trasparenza, valori sempre più invocati dalla società civile e diffusa, ma che rischiano di passare in secondo piano quando le scelte divengono strategiche e qualificanti.
 
La nostra città ha già dato prova di saper costruire un positivo confronto fra cittadini e istituzioni con il Forum sulla Mobilità e la pubblicazione del Piano Cervellati sul web costituirebbe la definitiva dimostrazione che Senigallia può diventare una "città trasparente" proprio partendo dall'Urbanistica, la disciplina che ha il maggior impatto su qualità della vita e sostenibilità della città.
 
 
commentatori di Vivere Senigallia sottoscrittori:  ghost, DanieleSole, Bucaniere, Mbuto (Leo Barucca), Arcadio, gallosenone, maddeche, tuttofare (Patrizia Tardelli), didimi, stopwar, mescalino, brontolone42 (Franco Giannini), kit_carson, andrea, GianlucaMaracchini, quilly, Smile, Pablo (Paolo Belogi), pilviman
 
cittadini sottoscrittori:     Luciano Mancinelli, Sauro Giovanetti, Luisa Del Grande, Marcello Gambarara, Anna Bernardini, Anna Maria Balducci, Fabrizio Chitti, David Fiacchini, Gianluca Quaglia, Valeria Bellagamba e Leonardo Badioli (librisenzacarta.it), Marco Scaloni, Andrea Scaloni, Franco Scaloni e Gianluigi Mazzufferi (Popinga), Elio Marinelli
 
associazioni aderenti: Gruppo Società e Ambiente (http://www.gsa-senigallia.it/) - CSOA Mezza Canaja (http://csoamezzacanaja.noblogs.org/)

martedì 22 gennaio 2008

hanno individuato il giorno piu' triste dell'anno

da scarno comunicato, apprendo che i soliti scienziati impegnati hanno individuato con certezza ma-te-ma-ti-ca il giorno più triste dell'anno, che sarebbe nientepopodimeno che ... IERI!!!

Effettivamente ieri non è che io e il resto del genere umano con cui sono entrata in contatto fossimo particolarmente su di giri, anzi, ma sento come una puntina di scetticismo assai poco scientifico e molto molto istintivo in fondo alla mia molto molto triste anima...

per amore di completezza, riporto (pare si dice si mormora) che cotale universale tristezza sia dovuta ad un particolare raggruppamento di vari fattori, tra cui tempo brutto e scarsa luminosità (beh, in fondo è inverno, no?), senso di allontanamento delle passate vacanze natalizie (ma è già carnavale, tiè!), dispiacere per i debiti (e le abbuffate, aggiungerei) fatti proprio in occasione delle feste, ed altri fattori (per noi italiani, io ci metterei pure Mastella, Paparazzi(nger), la monnezza, ed il plausibile ritorno al potere dello psico-nano per colpa dei primi tre...).
Già m'immagino quali prove scientifiche possano aver addotto a sostegno di tale affascinante tesi.

Ah scienziati, ma annateveneaaaaaafaaaaaanbip e mettetevi a studiare qualcosa di più utile, pliiiiiiz!

lunedì 21 gennaio 2008

sveglia!

questa è la musica che ho programmato per la sveglia... dovrò ricordarmene quando sarò più vecchia


giovedì 17 gennaio 2008

Ratzinger, non c'è più religione...

ehhh lo so... c'ho provato, davvero c'ho provato a non scrivere nulla... ma non ce l'ho fatta, non riesco a schiodarmi dal mouse se prima non butto fuori sta cosa che c'ho dentro (urca, suona un po' tipo esorcismo... ma siamo in tema!)

Ratzinger alla Sapienza...
eh beh, ahhhh beh....
prima di dire altro, devo confessare che questo papa non mi sta molto simpatico.
Non ho studiato la sua personalità né la sua opera o le sue idee, ma, semplicemente basandomi su quel che vedo/sento di lui, ho la netta sensazione che Herr Joseph non stia esattamente facendo quello che IO mi aspetterei da un papa...

quello che IO noto sono:
- pesanti intromissioni nella vita laica del nostro paese, che invece deve (dovrebbe) continuare a garantire i diritti di tutti, atei inclusi, e quindi non può basarsi sulle priorità del Vaticano (un paio di esempi su tutti: il nuovo tentativo di rimettere in discussione la legge 194 con la fantastica accoppiata Ruini-Ferrara, o l'opposizione al riconoscimento dei diritti esclusivamente civili dei "Dico")
- la difesa oltranzista della santità della Chiesa contro tutto e tutti, a costo di proteggere omertosamente i preti macchiatisi di pedofilia, orrore!!!!
- il suo motto "Noi dobbiamo innalzarci a tal punto da essere cooperatori della verità" si basa su un concetto un po' particolare di "verità": la sua verità è quella con la V, ossia la Verità rivelata. Nessuna forma di collaborazione con la scienza e la ragione sono possibili per lui (come per la CEI e le gerarchie della Chiesta in genere): tutto quello che va contro alla Verità di Fede non ha valore.
- il suo esagerato senso "antiquario", che lo spinge a tornare a dire la messa in latino e perfino con le spalle girate ai fedeli... molto ecumenico! Infatti io me lo immagino benissimo, Gesù durante l'ultima cena, che si gira dando le spalle a 12 perplessissimi discepoli, per benedire pane e vino rivolto verso il muro... ah Ratzinger, vabbè che sei decrepito e c'avrai nostalgia per i vecchi riti, ma non esagerare!!!

eccetera eccetera...

E' OVVIO che dica e faccia anche cose buone e degne e sagge e piene di fraternità ed amore e tolleranza, ma CAVOLI è pur sempre il Papa, il capo e modello dei cattolici!!! Per quanto io non stimi i vertici ecclesiastici, non credo che metterebbero un perfetto villain sul seggio di S.Pietro!

Considerando queste mie "sensazioni", un po' mi stupisce lo stupore dei media e di molta gente, di fronte alla veemente reazione di alcuni professori e studenti: in fin dei conti, se il Papa e la Chiesa fanno sentire non la loro opinione (che sarebbe loro diritto e loro missione) bensì le loro fortissime pressioni su tutti gli aspetti della vita civile e laica, è anche normale che suscitino reazioni avverse! E non dimentichiamoci che (dalla lettera dei "ribelli della Sapienza") "il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso a Parma, Joseph Ratzinger ha rilanciato un'intollerabile affermazione di Feyerabend: Il processo della Chiesa contro Galileo fu ragionevole e giusto"".
Delle reazioni dei politici non voglio parlare, è il solito teatrino dello sdegno e della solidarietà al Vaticano, con tutti quei voti cattolici da tenersi buoni...

Tuttavia, per quanto non mi piaccia questo papa, per quanto ultimamente il Vaticano possa aver davvero stufato con le sue continue intromissioni, per quando sia comprensibile che gli italiani non ne possano più dei potenti in genere, credo che un dialogo, un confronto, forse anche uno dibattito sarebbero stati preferibili ad un rifiuto totale da parte di un'istituzione come l'Università, che dovrebbe offrire agli studenti la "conoscenza" da tutti i punti di vista, lasciandoli liberi di trovare la loro personale visione.

Non era proprio l'illuminista, filosofo, anti-cattolico Voltaire che diceva: "Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo"?
Traslato in tempi moderni, sembrano un po' le parole di Marrazzo: "Non si può mai e per alcun motivo prescindere dall'impegno a garantire il diritto di parola a tutti. L'annullamento della visita del Papa all'Università La Sapienza di Roma rappresenta davvero una brutta notizia. Nessuno sarebbe stato obbligato a condividere le opinioni del Pontefice e nessuno sarebbe stato costretto ad assistere al suo intervento". (questa e molte altre esternazioni di politici e personalità italiane si possono leggere su vivamarcotravaglio)

bah, per me è tutta colpa del rettore della Sapienza... NON POTEVI INVITARE LA MONTALCINI????

----------------------------------------------------------------
aggiornamento: trovai, lessi, apprezzai -> ve lo posto

mercoledì 16 gennaio 2008

un gran TRAVAGLIO di stomaco oggi per MASTELLA

oddio, erano SECOLI che non provavo più questa folle ebrezza leggendo le notizie di politica italiana... è durato poco, il tempo che Prodi respingesse le dimissioni di Mastella (tu quoque, Prodi?!?!?! traducendo in modo sciolto: caro premier chekazzohaifatto????) e che tutto il mondo politico (a parte il solito ex-pm-quindi-sovversivo Di Pietro e i soliti non-ex-quindi-sovversivissimi comunisti) dimenticasse d'incanto i dissapori e gli si stringesse intorno (sospetto che con tutte ste inchieste gli si stringa anche qualcos'altro, a tutta la categoria...), ma quelle poche ore sono state davvero ilari!

ora le dimissioni sono state rifiutate, lo so, sarebbe stata cosa buona e giusta, ma non sono troppo delusa: la fine politica di Mastella avrebbe privato superbi giornalisti, intellettuali, bloggers e semplici cittadini incazzati dello sdegno necessario per scrivere capolavori di sarcasmo come quelli dell'inestimabile Marco Travaglio (la trovate dal pirotecnico Beppe Grillo, "hanno arrestato l'Udeur") o quelli che trovate in dementemastella, blog "dedicato" che tanti amari sorrisi mi strappa ogni volta!

giovedì 10 gennaio 2008

google mi copia il nero!

è proprio così, nien-te-po-po-di-me-no che GOOGLE copia lo sfondo dark-&-chic del mio umile blog! L'ho scoperto grazie al giornalista che vive in fondo a destra, e si può vedere qui.

In realtà non si tratta del famosissimo motore di ricerca che si è rifatto il look, bensì di una versione italiana che "riporta" Google su sfondo nero, allo scopo di ridurre il consumo energetico. Gli ideatori, infatti, sostengono che per visualizzare uno sfondo nero (o colori scuri in generale) i monitor consumano meno energia elettrica. Considerando che ogni giorno innumerevoli utenti visualizzano la pagina iniziale di Google, lo sfondo dark porterebbe ad "un risparmio globale di 8.3 Megawatt/ora al giorno" per ogni utente (i calcoli precisi fateveli voi che io ho fatto il classico...)

Stessa eco-filosofia sostiene anche le altre versioni, come Blackle e Black Google (quest'ultimo però si limita al nero solo nella prima videata).

Ma sarà vero?

C'è un bel dibattito in corso tra eco-sostenitori, che citano i dati del Dipartimento per l'Energia statunitense (secondo cui per visualizzare colori chiari si aumentano i consumi fino al 20% in più), ed eco-indagatori, come l'acchiappa-bufale Disinformatico, l'Eco-blog, e molti altri (come Underground World, trovati tutti facendo una ricerca su Google, eheheh), i quali affermano che i dati del Dipartimento USA sono validi nel caso dei vecchi monitor a tubo catodico, ma non per quelli LCD, che sono sempre retroilluminati nello stesso modo, a prescindere dal colore dell'immagine visualizzata. Se è vero che i monitor LCD hanno ormai quasi completamente soppiantato i vecchi monitor (e tendo a crederci, perché se l'LCD ce l'ho io, allora vuol dire che ce l'hanno proprio tutti), ciò ridimensionerebbe notevolmente il risparmio energetico.

Insomma, il risparmio c'è, anche se non così tanto come preventivato all'inizio.

Tra i due litiganti, io mi godo il mio sfondo nero che mi rilassa tanto gli occhietti miopini e stanchi...

mercoledì 9 gennaio 2008

maniaci dello shopping?

Tempo di saldi, la gente impazzisce. Come ogni anno, commercianti ed acquirenti fanno di tutto per calamitare l'attenzione.

Ma la trovata più stravagante l'ha avuta questo tipo, Mark Malkoff, che ha deciso di passare una settimana intera all'Ikea, ma non come compratore, bensì... come inquilino! Visto che doveva sgomberare temporaneamente il suo alloggio causa infestazione (aha! allora le formiche mutanti non ce l'ho solo io....), ha cercato una soluzione comoda, economica, e familiare... Cosa poteva essere esattamente come casa? Facile: l'IKEA.
I soliti svedesi, furbetti come sempre, hanno fiutato l'opportunità markettara ed hanno accettato.

Dal 7 al 12 gennaio si può quindi osservare Mark "vivere" l'IKEA sul sito www.marklivesinikea.com (molto appropriato, direi).

Dev'essere l'unico maschio al mondo a cui piace andare all'Ikea, tutti gli altri (marito compreso) hanno solitamente una reazione alla Paolo Migone...



Secondo me, comunque, il tizio ha dei seri problemi di vassallaggio mentale nei confronti delle grandi marche... prima della "colonizzazione" della Svezia, infatti, Mr. Malkoff era diventato famoso con il video 171 Starbucks, che registra fedelmente il tour de force consumistico dell'assetato Mark in ognuna delle 171 caffetterie Starbucks di Manhattan, con tanto di cronologia dettagliata e copia degli scontrini...
La titanica impresa ha richiesto più di venti ore filate... ma immagino che con tutto quel caffè non abbia avuto problemi di sonno!

Ammazza che assuefazione alla caffeina...

Svezia a tutta birra



Riprendo una notizia un po' vecchiotta (saranno un paio d'anni che se ne parla), ma che oggi ho avuto modo di approfondire: oltre ad aver ideato il sistema auto-frenante, che in caso di superamento della distanza minima di sicurezza fa in modo che l'auto freni da sola, a partire dal 2008 la Volvo ha deciso di dotare le sue autovetture di Alcoguard, un etilometro collegato al motorino d'avviamento da cui dipende l'accensione, per ridurre gli incidenti automobilistici dovuti alla guida in stato di ebbrezza.

Se il guidatore supera i limiti consentiti (basssssssssissssssssimi), l'auto non parte!

La polizia svedese sta considerando se installare coattamente l'implacabile macchinetta nelle vetture degli automobilisti già pizzicati "alticci" al volante.

Questo è genio nordico! Semplice ed efficiente, altro che le nostre complicatissime leggi bizantine che vengono "disinnescate" già prima di essere operative, tipo il divieto di servire alcolici in discoteca dopo le 2 di notte... i furbissimi gestori italici si sono prontamente adeguati: ora non "servono" più alcolici al banco, ma te li vendono in comode confezioni mignon chiuse (che ti fanno pagare il triplo di una consumazione tradizionale) e poi se te le apri e le scoli (magari per ingollarti 5 pasticche di extasy sennò s'intoppano) sono affari tuoi...
Capito, Sig. Ministro Amato?

Temo però che l'onesto e rigoroso genio nordico potrebbe avere vita difficile con noi, popolo decisamente indisciplinato, creativo ed immaginifico, in tutti i setori... già immagino bancarelle abusive che vendono bombolette di alito fresco pronto da insufflare nell'ingenua macchinetta...
Leggere i commenti qui per credere...

Personalmente trovo più inquietante l'altro dispositivo proposto dalla Volvo, che chiamerei lo "svegliamarmotte", ossia un sistema complesso (con computer, telecamera e sensori) che sorveglia l'autista e al minimo cenno di stanchezza lo ridesta con un segnale acustico e gli suggerisce di rallentare o fare una pausa caffè...
utile, brillante, certo ma...
già mi scocciano tutti gli avvisi buonisti e prudenziali sull'autostrada (dove per leggere che un morto su 4 è per colpo di sonno rischio di fare la fine degli altri 3, che si sono schiantati sul retro di un tir cercando di leggere l'avviso), come potrei sopportare una specie di grillo parlante sul cruscotto???

mah...

lunedì 7 gennaio 2008

anestesia

stavolta voglio infischiarmene delle tragedie mondiali, dei cataclismi, delle epidemie e delle guerre, per fare una riflessione puramente individualista...

personalmente, il 2006 è stato l'anno peggiore della mia vita!
Il 2007 ha fatto semplicemente cagare e si è concluso col botto...
Il 2008 è partito malissimo e in soli 7 giorni è riuscito pure a peggiorare....

E' solo la sfiga che si accanisce per avvalorare la statistica del "non c'è due senza tre" ("e il quarto vien da sè", si dice... TIE'!), o è la mia anima immatura, stupidamente ipersensibile e infantilmente priva di scorza che viene graffiata a sangue dalla ruvida realtà della vita? Superati i problemi contingenti (con un tetto sulla testa ed un frigo ragionevolmente pieno), mi sembra che a questo si riduca la vita, gente che muore, altri che si ammalano, adulti vaccinati che si comportano come bambini e bambini sognati che non avranno mai la chance di diventare adulti, amicizie che sfioriscono, affetti che si stemperano, speranze che si spengono...

La loro essenza definitiva, irreparabile, mi angoscia.

Vuote riflessioni futilmente inutili di un periodo avverso, sarà solo una giornata storta? bah, so solo che vorrei dormire per i prossimi 359 giorni, fatemi l'anestesia... ma col gas esilarante, per favore!


sabato 5 gennaio 2008

nosce te ipsum: come no, una bazzeccola

siete in crisi di identità? non capite perchè siete su questa terra, da dove venite e dove state andando?

Tranquilli, la risposta è dentro di voi, però è sbagliata! (parola di Quelo)



Se però volete risposte immediate per problemi più triviali, tipo:
- ma io mi rispecchio più in Prodi o nel Berlusca? (brrr, che scelta...)
- oppure: ho più punti in comune con Madre Teresa di Calcutta o con Stalin?
allora, rallegratevi!!!
Esiste un metodo per avere una risposta infallibile, basta effettuare questi semplici tests, in inglese per i più poliglotti (ma è un po' ingenuotto come test, le domande fanno leggermente intuire da che parte si sta andando a parare...), o in italiano per gli amanti dei rompicapo (infatti la nostra situazione politica è intricatissima).

Volete sapere dove sono andata a finire io?
Sto tra il Dalai Lama e Di Pietro... :)

mercoledì 2 gennaio 2008

Il più bello dei mari (Hikmet)

"Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto."


I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti.

Auguri per il nuovo anno