mercoledì 30 aprile 2008

Ho deciso: dono il mio corpo alla scienza!

Si, sono pronta... Basta prendere per i fondelli gli studiosi, basta facili ironie su alcune ricerche scientifiche... E' ora di fare la mia parte per il progresso dell'umanità intera!

E' per questo, e per nessun altro motivo, che ho deciso di offrirmi volontaria per un importantissimo esperimento, che segnerà una svolta epocale nella conoscenza dell'uomo, del suo corpo e della possibilità di curarsi con elementi naturali.

Sarà un esperimento lungo (dovrò assumere FLAVONOIDI per un anno intero)... Costanza ed abnegazione non mi mancano, il mio spirito è pronto.

Certo, un po' mi spaventano i rischi, i danni che potrebbe subire il mio organismo, che già mostra i primi strani effetti collaterali (aumentata salivazione, eruzioni cutanee, allarmanti episodi di turbolenza gastrointestinale)... Tuttavia, di fronte all'imperativo morale che mi spinge, questo è un piccolo prezzo da pagare! Cosa sono un paio di brufoli se in gioco c'è la possibilità di capire se i flavonoidi possano ridurre il rischio di malattie cardiache???

Per cui lancio un appello anche ai bloggers di passaggio: se avete una coscienza, se avete un'anima, se soprattutto avete fame (ma non proprio fame, più voglia di qualcosa di buono), non lasciatemi sola! Partecipate anche voi all'esperimento: mangiamo una barretta di cioccolato al giorno, e poi comunichiamo i risultati all'Università dell'East Anglia!!!

Io sono pronta, e voi?

venerdì 25 aprile 2008

Bella Ciao?

Oggi, 25 Aprile, giorno in cui si commemora la liberazione d'Italia dal nazifascismo e la fine del nostro coinvolgimento della Seconda Guerra Mondiale.

Oggi, 25 Aprile 2008, a nemmeno 10 giorni dalle elezioni, gli esponenti politici della coalizione vincente decidono di "boicottare" questa ricorrenza: Letizia Moratti, sindaco di Milano, città fregiata della medaglia d'oro al valore militare per la Resistenza, e figlia di un partigiano, non ha partecipato alle celebrazioni. Un altro sindaco dello schieramento di centro-destra, Marco Tedde, ha addirittura vietato (VIETATO) alla banda di suonare "Bella Ciao".
Peccato che Bella Ciao sia una canzone partigiana popolare, senza rifermenti specifici ad un movimento politico.

La Resistenza annoverò partigiani di sinistra, certamente, ma anche liberali, cattolici, perfino monarchici... Inoltre, la Resistenza, prima che di ideali e di partiti, fu fatta da PERSONE il cui scopo principale era LIBERARE il nostro paese: dai nazi-fascisti e dalla guerra, e da tutto quello che comporta...

Strano che questa visione di libertà dia così fastidio a chi la libertà se l'è messa pure nel nome del partito! Bella prova di libertà vietare una canzone popolare perchè vista con un po' troppa simpatia dalla sinistra...

E allora, caro il mio Tedde, ripassati la storia, studiati la coerenza, e beccati questa:

Una mattina mi son svegliato,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato
e ho trovato l'invasor.

Oh partigiano, portami via,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Oh partigiano, portami via,
ché mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E se io muoio da partigiano,
tu mi devi seppellir.

E seppellire lassù in montagna,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E seppellire lassù in montagna
sotto l'ombra di un bel fior.

E le genti che passeranno
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
E le genti che passeranno
Mi diranno "Che bel fior!"

È questo il fiore del partigiano,
oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
È questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!


Dedicata a mio nonno Michele, e per ricordare per cosa hanno combattuto i partigiani


(foto presa da: confusedvision)

--------------------------------------------

PS: sempre a proposito del sindaco di Alghero, il poveraccio soffre della stessa sindrome di Berlusconi, ossia la Fraintendinite Acuta!

Vi spiego: ho trovato questa intervista, di cui vi invito a leggere anche l'orribile commento n.4 (forse qualcuno non ha ancora capito che il fascismo è VIETATO e fuori legge, e quindi faccetta nera, questa sì canzone definitivamente ed innegabilmente legata ad un partito, quello fascista, non si può cantare!)

Rigurgiti patriottici a parte, dicevo che, prima della manifestazione, il simpatico emule del Berlusca dichiara (SCRIPTA MANENT, Teddy, scripta manent!!!): se qualcuno nel corteo intona le vietate note, "non succede assolutamente nulla, a meno che non ci sia qualche estremista di sinistra che cominci ad alzare i pugni al cielo. Ma non sono io a giudicare, se ci sono gli estremi della provocazione interverranno le forze dell’ordine".

Se ci sono gli estremi della provocazione nel caso in cui qualcuno comincia ad alzare i pugni al cielo??? Se invece di alzarli al cielo te li alzassero sulla faccia potrei capire un intervento delle forze dell'ordine, ma in caso contrario, caro Teddy, ti ricordo che è solo il saluto fascista ad essere vietato...

Ma comunque, oggi l'intervistato ha avuto l'atteso attacco di Fraintendinite ed ha asserito di "non aver mai dichiarato, nonostante si cerchi di far passare il contrario, che il cantare Bella Ciao alzando il pugno verso il cielo costituisce azione illecita da perseguire".

Ah no?
Ma dai, avevo letto... avevo capito... avevo frainteso! Certo...

mercoledì 16 aprile 2008

Avere il sesso come un campione del mondo?

Tranquilli, non ho aperto la gabbia a Sere2-la-dissoluta, è solo il titolo d'una delle innumerevoli mail di spam che mi arrivano quotidianamente.
Questa però m'ha fatto ammazzà dal ridere, per l'involontario effetto comico della traduzione! Ve la riporto quasi integralmente:

"L'opinione del nostro cliente:
Io sono nell’estasi completa. Sono di 50 anni e che mi rammarica quello fa un anno che cio che la solidita costante del mio amico si perde al momento risolutivo.
(eh????)

Ma ora tutto E nuovamente come ai migliori tempi. Basta 10 mg per il weekend ALLEGRO. Di nessun effetti secondari – nonostante una mialgia il giorno dipoi. Ma scompare grazie all’addestramento sufficiente ;-)) (atletico...)

Vivete soltanto una volta - perche non provare qualcosa nuovamente?
I prezzi sono fuori concorrenza
- L'imballaggio modesto come anche il pagamento;
- Nessun imbarazzo e la necessita della visita al medico;
- La consultazione medica gratuita per telefono;
- Nessun' lunga attesa - la consegna durante 2-3 giorni;
- Il comando
(ma de che???) comodo e confidenziale - on-line;
- VISA certificata negozio online;
- La visita al deposito controllato on-line;
- Nessun spese superflue.

Soltanto durante il tempo corto – ricevete 4 pillole gratuitamente
(attenda un momento finche la pagina sara caricata interamente)
"

Ohsantavirgolettapatronadegliapostrofi, pensaci tu...
Per tutti gli spammer on-line: mai mai ripeto MAI fidarsi dei traduttori automatici!


martedì 15 aprile 2008

"come giovani zanzare": il Mosquito

intanto che mi ripiglio dalla nausea elettorale (blaurgh, non m'è bastata manco la molletta...), vorrei spendere un po' di tempo in una riflessione inutile sul fastidio che gli "adulti" provano nei confronti dei "giovani" (quelli veri, non quelli affetti da demenza senile che si dichiarano tali a 70 anni suonati, tipo certi politici...).

scena trita e ritrita: giornata estiva, ragazzini che giocano a pallone, con intervento dell'adulto di turno che li minaccia variamente di bucargli il pallone o strappargli le orecchie o denunciarli alla patria potestà perché non sopporta più le loro grida...

Quello che non capivo da giovane era: premesso che non stai facendo la pennichella, non ti stiamo devastando l'orto, non abbiamo rotto nulla... ma che fastidio ti diamo?

Ora che, nonostante la mia strenua resistenza, inizio a diventare adulta (orrore), parimenti inizio ad intuire che quello che disturbava il vicinato adult-erat-o non era tanto il chiasso o l'eventuale vetro rotto... no, quello che davvero irrita i nervi dell'adulto stagionato di fronte alle bande di monelli o giovinastri è semplicemente la spensieratezza di una fascia d'età che ormai gli è preclusa... Invidia, nient'altro che invidia!

Questa teoria destabilizzante forse potrebbe aiutarmi a trovare una motivazione per un'iniziativa che francamente trovo allucinante: per evitare assembramenti di giovani nei pressi dei loro uffici o delle loro sedi, alcune banche o altre società europee utilizzano un simpatico dispositivo, chiamato Mosquito (o, più poeticamente e mellifluamente, Beethoven, sarà perché era sordo?), che emette suoni ad una frequenza tale da essere udita solo dai ragazzi fino ai 25 anni circa. Questo sibilo irritante a 17 mila hertz di frequenza scaccia gli indesiderati giovinastri (giovani=zanzare=molestia, è questo il senso, no?) senza invece turbare gli adulti, che non lo avvertono minimamente. Questo perché l'orecchio umano, invecchiando, perde la capacità di avvertire i suoni più acuti.

Se volete sentire con le vostre orecchie (e testare la gioventude dei vostri timpani), provate qui, ma attenzione: non fatelo con le cuffie, è davvero fastidioso!
(*** io sento quello della seconda fascia, under 24, oleeeeeeeeeeeè so ancora gggiovane! ***)

L'idea originariamente era nata "a favore" dei ragazzi, per applicarla come suoneria da cellulare inudibile dai matusa. Però subito è stata rivoltata contro di loro, ed ora viene utilizzata per impedirgli l'accesso ad aree urbane, non solo con rischi per l'apparato uditivo, ma soprattutto con una subdola violazione delle libertà individuali dei giovani, a cui si impedisce di fatto l'accesso a e/o la permanenza in zone pubbliche!
Ok, capisco che trovarsi sulla rotta di sciami di adolescenti schiamazzanti con la solita scia di grida e detriti vari possa dare fastidio, ma credo si debbano trovare altre soluzioni... E poi, se i bancari o i bottegai o chi per loro proprio non vogliono che la gente passi sotto le loro finestre, si comprassero casa/ufficio in periferia o in campagna!!!

Fortunatamente, non tutti gli adulti sono degli idioti malati di autoritarismo: Marc Tarabella, ministro per la Gioventù in Belgio ed ex parlamentare europeo, ha chiesto all'Unione Europea di mettere al bando questo dispositivo. Intanto che si aspettano i tempi biblici della burocrazia, si può anche firmare una petizione contro la perfida macchinetta: se siete giovani, o vi sentite tali, o semplicemente rispettate le libertà individuali, potete firmare qui.

Da che parte state? A voi la scelta!

PS: nella remota eventualità che un eventuale internauta censore di passaggio incocci in questo blog, mi affretto subito a segnalare che parte del titolo si riferisce alla canzone di Ivano Fossati, La Mia Banda Suona Il Rock (e tutto il resto all'occorrenza)

venerdì 11 aprile 2008

"Ah, che bellu ccafè"

"sulo 'n carcere 'o sanno fà", ma, purtroppo per noi, non più con la ricetta della mamma di Cicirinella, come cantava De Andrè...

No, adesso la nuova moda, che impazza a Londra (per non smentire la sua fama di capitale delle nuove tendenze), prevede un caffè preparato con una miscela che include anche chicchi "selezionati" e "pre-lavorati" da una simpatica bestiola, il Musang (nome pornoscientifico Paradoxurus hermaphroditus, evidentemente lo scienziato che per primo ha catalogato la specie era rimasto abbastanza interdetto...), specie di felino che vive nelle foreste asiatiche e nella sua dieta ama includere anche il caffè. Buongustaio!

La bestiola caffeinomane sceglie con cura i chicchi migliori e più maturi, se li mangia e poi li espelle nel modo classico dei mammiferi: facendo popò! In epoca coloniale, in cui tutto il caffè andava consegnato ai proprietari terrieri, i lavoratori non potevano bere caffè, e qualcuno ha avuto la brillante idea di cercare questi chicchi (semi-digeriti e ripuliti dagli enzimi dello stomaco del Musang, che ci toglie pure un po' di caffeina, che bravo), tostarli e farci il caffè!!!

Adesso è diventato di moda e viene venduto a 324 sterline al Kg...
quasi quasi mi metto un Musang in giardino e ci arrotondo le entrate...

Comunque, ora tutti possono gustare questo caffè "digestivo" (che immagino mooolto aromatico, come conferma in termini elegiaci uno studioso italo-canadese, Massimo Marcone): si chiama Kopi Luwak ed insieme al Jamaican Blue Mountain forma la miscela "Caffè Raro". David Cooper, l'estroso inventore della miscela, la considera "perfetta per un morbido caffellatte o cappuccino"... ahem... forse anche per via del colore??? bah...

Considerando che anche il procedimento con cui le api creano il miele a pensarci bene fa un po' orrore, io una tazzuriella me la farei, se non costasse 50 £(circa 62 €) alla tazza. Per saperne di più, leggete qui e buona digestione con questo caffè mooolto mooolto "cool"...

mercoledì 9 aprile 2008

Tv educativa

torno dopo dopo giorni e giorni di astinenza da smuficchiamento causa superlavoro... oggi inizio finalmente a rivedere la luce in fondo al tunnel, e quindi mi sono subito fiondata a leggermi tutte le mie fonti più o meno ufficiali.
Ricerca premiata da questa succosa notizia: il Venezuela (sisì, quella di Chavez) ha deciso di vietare i Simpsons perchè diseducativi... Al posto del dissacrante cartoon, cosa vedranno i bambini? I documentari della BBC? La versione spanglish di Esplorando il corpo umano o Art-Attack? La vita dei santi versione fumetto?

NO

Le repliche di Baywatch....

aaaaaaaaaaaaah behhhhhhhhhhh allora l'educazione dei pargoli è al sicuro!