giovedì 27 dicembre 2007

addio Benazir Bhutto



questa è davvero la cronaca di una morte annunciata: nemmeno dopo due mesi dal suo rientro in patria, l'ultimo di una serie di attentati e minacce ha messo fine alla vita della prima donna musulmana leader di governo.

non so dare un giudizio politico su di lei (non si riesce a capire se le molte cose di cui fu accusata in passato siano vere o solo montature), però ho sempre avuto ammirazione per il suo coraggio, soprattutto ora, tornata in patria nonostante sapesse di essere nel mirino...

Mi dispiace che sia finita così, mi dispiace che ancora una volta abbia vinto la violenza, mi dispiace che non sia stata protetta, mi dispiace che questo 2007 sanguinario si concluda con altre morti e altri attentati suicidi.

Mi ha colpito molto la frase con cui Enrico Franceschini commenta la notizia nel suo blog: "il ventunesimo secolo sarà il “tempo degli assassini”, se non troveremo il modo di fermarli, e nella migliore delle ipotesi ci vorranno decenni"


Nessun commento: