sabato 22 dicembre 2007

Attento, uomo bianco...

I bellicosi eredi di Toro Seduto non ci stanno e dissotterrano la proverbiale ascia di guerra: i Lakota (o Sioux), con una decisione inaspettata, si ritirano unilateralmente dagli accordi con gli USA e rifiutano di considerarsi cittadini statunitensi, per le reiterate violazioni degli accordi e la costante denigrazione della loro identità culturale.

I loro rappresentanti si sono recati a Washington, hanno consegnato l'annuncio e hanno indetto una conferenza stampa per spiegarele ragioni del loro gesto.

Le riserve indiane sono fra le aree più impoverite del Nord America, il risultato di anni di segregazione e mancato rispetto dei diritti sanciti dai trattati estorti in passato con la violenza. In particolare, i Lakota detengono il poco invidiabile record USA delle morti precoci: l'aspettativa media di vita è di soli 44 anni, esclusi i malati di AIDS, che sono moltissimi (come pure i tossicodipedenti e gli alcolizzati). Peggio pure, il tasso di mortalità infantile è 5 volte più alto della media USA, mentre il tasso di suicidi fra gli adolescenti lo supera del 150%. Il 97% dei Sioux vive al di sotto della soglia di povertà, ed i disoccupati sono circa l'85%. (dati presi da common dreams)

Gli Indiani cercano ora di recuperare la loro identità culturale e l'indipendenza, per salvare i loro giovani da quella che continua a connotarsi non come un'integrazione, bensì come una vera e propria colonizzazione che ha relegato gli indiani in misere riserve a fare monili per i turisti (altro che melting pot). E' una mossa clamorosa, che ha attirato l'attenzione mondiale sulla situazione dei Sioux (e delle minoranze etniche in generale) e che pone problemi spinosi, a partire dalla definizione dello status dei "fuoriusciti" (che si doteranno di propri documenti d'identità e un proprio regime non-fiscale), della delimitazione del territorio e delle risorse a loro spettanti (se ci pensiamo, l'intera america), eccetera eccetera

Tuttavia, ancora nessuna reazione dal governo statunitense: probabilmente stanno cercando di prendere tempo...

Per informazioni, segnalo fra gli altri:
www.lakotafreedom.com
www.repubblica.it

Ancora non ne ho trovato menzione sul Times o su altre fonti d'informazione ufficiali USA, che strano...

Nessun commento: