martedì 20 ottobre 2009

Ma quanti eravamo alla manifestazione? Te lo dice Occhio di Lynce!


(foto di Maddechè, La Piaga di Velluto)

E' uno dei grandi dubbi della nostra civiltà, di quelli che suscitano un delirio di ipotesi contrastanti, più degli ufo, più dei cerchi nel grano e delle puntate di Voyager.
Ora però anche Giacobbo potrà finalmente chiudere almeno un'indagine, fra le centomila lasciate a vagare nella suspance, con trionfale certezza: hanno infatti messo a punto un programma che riesce a conteggiare con esattezza il numero delle persone presenti ad una data manifestazione.

Si tratta di un sistema sviluppato dalla ditta Lynce e già testato nell'ultima manifestazione antigovernativa in Spagna (mannaggia, ultimamente ci danno sempre tre giri, che invidia!). L'idea è abbastanza semplice: prendi un elicottero, fai sorvolare la zona della manifestazione scattando foto ad altissima definizione, completale con le immagini prese da postazioni fisse, e le fai analizzare da un programma specifico che riesce ad identificare numericamente ogni singolo partecipante.

Semplice ma probabilmente costosetta: il servizio, pur essendo nato con lo scopo altamente democratico di dare valore all'espressione della pubblica opinione (El Proyecto LYNCE quiere poner en valor la expresión pública de las opiniones ofreciendo rigor a la medición de los participantes en este tipo de actos públicos), ha tariffe che variano a seconda della tipologia e della durata della manifestazione da esaminare, come pure la presenza di striscioni, spettatori eccetera.

Il margine di errore dichiarato è del 15%, che su grandi numeri può portare ad uno scarto importante, ma sicuramente resta più affidabile del simpatico gioco fra organizzatori e questura, che solitamente sparano numeri talmente discordi da lasciare storditi perfino i partecipanti. Chiediamo che questo metodo sia applicato a tutte le manifestazioni: lasciamoci contare bene, perchè noi contiamo! (argh, che chiusura infame, ma se solo fossi unagnoccolonacolossale potrebbero farne uno slogan per shampoo...)

Nessun commento: