mercoledì 17 dicembre 2008

Rassegna Stampa Ritardata


Questa settimana rassegna stampa ridotta e ritardata, ma tra il superlavoro ed i troppi pensieri c'ho le sinapsi in corto circuito... non che siano mancate ghiotte notizie, tipo la scure censoria che si è abbattuta impietosa ma nient'affatto cieca sulle scene d'amore omosessuale nel famosissimo e pluripremiato film "I Segreti di Brokeback Mountain", trasmesso dall'audacissima Rai Due in seconda serata. Per una incredibile (infatti io non ci credo) "serie di casualità", i programmatori non si sarebbero accorti che ooops mancavano un paio di scene... Guarda caso, però, i due rapporti eterosessuali c'erano tutti, come pure la scena in cui Jack viene barbaramente ucciso a causa della sua omosessualità...
"Casualità o causalità?"

Sempre in tema di dubbi, si è concluso con un mezzo fallimento il vertice di Bruxelles sui temi "scottanti" del clima e dell'energia. L'Italia esulta per aver ottenuto degli sconti e poter quindi inquinare un po' più degli altri, ma si sa, a noi piace distinguerci, nel bene o nel male. Intanto però il clima ci colpisce, anche molto molto da vicino, e tutti i mass media cavalcano l'onda dello stupore. Ma è poi così strano?
"Piove, Governo Inquinante!"

Eppure dalla politica qualche idea ambientalista sensata c'è, come la proposta di omologare tutti i vari caricabatterie per cellulare, utilizzando le porte usb. Magari! Solo in Europa si stima siano usati oltre 500 milioni di cellulari e, se consideriamo che il caricabatterie varia non solo da marca a marca, ma anche a seconda del modello, si ha un'idea del risparmio (monetario ed ecologico) che porterebbe l'adozione di una simile strategia. Che aspettiamo?
"Caricaaaaa"

Continuando in tema di innovazioni tecnologiche, è da segnalare l'inizio della futuristica Era TAV delle nostre Ferrovie di Stato: ora si potrà andare da Roma a Milano in sole 4 ore al modico prezzo di 109 € (in prima classe) e con una serie di convenzioni (limousine, alberghi, ed altro) da veri nababbi. I nababbi ringraziano. I pendolari mica tanto, poiché per dare spazio/tempo alla tav i normali treni vengono soppressi o ritardati! Drammatica soprattutto la situazione nel nostro versante adriatico, davvero desolante al punto di vista infrastrutturale.
"Attaccatevi al tram!"

Grandi novità anche per le lavoratrici italiane: il Governo ha accettato una direttiva UE (credo la seconda in tutta la nostra storia, dopo l'adeguamento dell'IVA sulle payTv) e quindi porterà l'età pensionabile delle donne a 65 anni, come già è fissata per i lavoratori maschi. Finalmente! Questo significherà quindi che non saremo più discriminate sul lavoro: niente più carriere bloccate od assunzioni precluse in quando madri (attuali o potenziali), niente più stipendi inferiori rispetto ai colleghi maschi, niente più lavori di casa come prerogativa, niente più...
"Auguri e figli maschi"

Auguri anche alla Costituzione italiana, attaccata, pezzo dopo pezzo, dal nostro Premier che, forte della maggioranza, vuole andare avanti a tutti costi senza interpellare né l'opposizione né le altre cariche istituzionali. Per tutti coloro che pensano che la Costituzione vada salvaguardata, segnalo l'appello di Fini-Travaglio.

Un'altra pregevole iniziativa che voglio condividere è il Waltherton, una campagna benefica per il nostro Paese, ideata e promossa dal noto blogger e backgammonista Gaspa: dopo l'enorme successo del PD alle regionali in Abruzzo, resta solo una cosa da fare per risollevare le sorti del partito! Una raccolta fondi per spedire Walter Veltroni e gli altri dirigenti del PD in Africa! Io gli ho già devoluto la mia tredicesima, vi invito ad andare sul suo blog ad associarvi e votare il democratico sondaggio!

PS: Gaspa, in realtà non ho ancora la certezza che riceverò la tredicesima. Sulla fiducia!
PSS: Gaspa, giuro che volevo fare un post per annunciare al mondo (eeeeeesagerata... al mio manipolo di lettori) che mi hai battuto a backgammon in un finale al cardiopalma, ma Vercellik stavolta non m'ha mandato manco una foto...

5 commenti:

Gaspatcho ha detto...

PSS: Gaspa, giuro che volevo fare un post per annunciare al mondo (eeeeeesagerata... al mio manipolo di lettori) che mi hai battuto a backgammon in un finale al cardiopalma, ma Vercellik stavolta non m'ha mandato manco una foto...

C'è evidentemente un complotto contro di me!

Ti ringrazio per la donazione al WalterThon e invito tutti i tuoi lettori a non fare i micragnosi e donare soldi per questa nobile causa!

^____^

maddeche ha detto...

per quanto riguarda l'età pensionabile per le donne lavoratrici, sarei d'accordo nell'equipararla agli uomini a tre condizioni:

vengano esclusi i lavori manuali e (ovviamente) usuranti

vengano riconosciuti 3 anni di contributi per ogni maternità, fino ad un massimo di tre

restino invariati i congedi di maternità attualmente previsti

Sere ha detto...

@ Gaspa: come vanno le adesioni? Io non sono su feisbuk, metti anche un altro link per noi della resistenza ai social networks, graz!

@ Maddechè: non basta. La prossima volta che mi capiterà di fare un colloquio di lavoro ti porto con me... ma tranquillo, considerando gli ultimi mesi e l'andazzo attuale, non è per adesso!

Ciao
Sere

Gaspatcho ha detto...

@ Gaspa: come vanno le adesioni? Io non sono su feisbuk, metti anche un altro link per noi della resistenza ai social networks, graz!


Bene bene, ma voi seti propri aut!
^____^

@Madde: sei il nuovo profeta della sinistra italiana!!!

Anonimo ha detto...

Vercellik aspetta che fati i corti per il SSFF (Senigallian Short Film Festival)