lunedì 10 agosto 2009

Secessione nelle Marche

Eh sì, non bastava quell'assurdità economico-politica di San Marino: ora ci si mettono pure quegli skizzinosi dei comuni dell'Alta Valmarecchia (Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Sant'Agata Feltria, San Leo e Talamello), che si sono staccati dalle Marche per unirsi all'Emilia Romagna. Il passaggio è stato richiesto con un referendum popolare che ha visto oltre l'80% di consensi, ed ora altri due paesi (Montecopiolo e Sassofeltrio) stanno cercando di seguire lo stesso iter, mentre in altri comuni della zona il referendum è fallito.

Non sono serviti né il riconoscimento della peculiarità della zona con l'istituzione della Comunità Montana (e relativi benefici) né il protocollo di collaborazione fra le regioni Marche ed Emilia Romagna proprio allo scopo di "trovare sempre più adeguate soluzioni alle esigenze di un territorio complesso”: loro nelle Marche proprio non ci vogliono stare!

Personalmente non me ne frega una beneamata cippoletta se l'Alta Valmarecchia si sente più romagnola che marchigiana (e perché non toscana, allora?): può fare tutte le secessioni che vuole ma tanto geograficamente resta sempre dov'è, e se voglio farmi un giro da quelle parti non mi chiederanno mica il passaporto!

Però sono curiosa di capire quali motivazioni spingano 7 comuni a smuovere mari monti e confini non dico per diventare indipendenti, ma solo per passare da una regione all'altra. Se l'Emilia Romagna godesse di statuto speciale potrei capire, visti gli indubbi vantaggi economico-fiscali, ma non è così, per cui ho deciso di documentarmi un po'.


Pregiomi quindi elencarvi le suddette motivazioni come reperite smuficchiando su internet:

- senso di appartenenza della popolazione alla realtà di Rimini, la più vicina città di riferimento per i servizi pubblici essenziali, come scuola e sanità: allora, da Casteldeci (che è il più lontano) a Rimini sono 54 Km circa (secondo googlemaps), mentre le distanze con Urbino e Pesaro sono rispettivamente 65 e 88 Km. Effettivamente Rimini è più vicina, anche se quest'ultima non è che gli stia proprio ad un tiro de skioppo... comunque, andiamo avanti!

- migliori servizi pubblici ed infrastrutture: questo è il punto che più mi convince, visto che si tratta di un territorio "scomodo" e fin'ora poco valorizzato in una regione che investe moltissimo sulla fascia costiera e troppo poco nell'interno. Non che la situazione in Romagna sia diametralmente diversa rispetto a quella marchigiana, anzi, ma la Provincia di Rimini ha fatto molte promesse per accaparrarsi quest'ampia fetta di territorio, e spero che le mantengano.

- il riconoscimento dei profondi legami storici e culturali con la Romagna: i sostenitori del referendum parlano della divisione del territorio ad opera di Napoleone nel 1816, che assegnava ad Urbino i 7 comuni che da allora si sono sempre sentiti "orfani di Romagna". Sarà anche vero, ma, prima della dominazione Napoleonica, i comuni secessionisti erano stati territorialmente e storicamente influenzati tanto dai Malatesta di Rimini quanto dai Montefeltro di Urbino (ad esempio, quasi tutte le Rocche portano l'impronta del solito onnipresente Francesco di Giorgio Martini).

Tuttavia, l'argomento che davvero mi ha fatto inarcare incredula il sopracciglio sinistro è stata la maggiore affinità al dialetto romagnolo: ahahahahah, questa è la migliore!!! In tutta Italia e soprattutto nelle regioni centrali praticamente ogni 5 km la gente parla con un'inflessione diversa: oltre ai tre grandi gruppi dialettali in cui è divisa la nostra regione, ci sono comunque marcate differenze non solo di pronuncia ma anche di vocabolario che contraddistinguono la parlata di ogni città e paesino. Tanto per dire, i miei colleghi ancunetà e gli amici snigajesi (che fra loro quasi non si capiscono) mi prendono in giro quando parlo corinaldese, ed io a mia volta sfotto il dialetto di Ostra i cui cittadini irridono l'accento degli abitanti di Serra de' Conti che mai e poi mai accetterebbero di essere paragonati agli Jesini e così via. Se i confini venissero decisi in base al dialetto, dovremmo tornare alle città-stato!

Ed in effetti il tema del dialetto è particolarmente attuale e caro alla Lega che, pur essendo la secessione sostenuta da un compatto schieramento bipartisan, ha commentato l'evento nel modo più incredibile: il deputato leghista Gianluca Pini, infatti, ha dichiarato commosso "abbiamo scritto un pezzo di storia, abbiamo ridato dignità al popolo dell'Alta Valmarecchia di ritornare alla sua madre patria".

Punto primo non capisco cosa ci fosse di tanto lesivo per la dignità degli watussi valmarecchiesi nell'essere considerati marchigiani, forse si riferiscono al vecchio detto "meglio un morto (romagnolo...) in casa che un marchigiano alla porta"? Forse è la disdicevole vicinanza col Sud, che a noi marchigiani ci lambisce rendendoci impuri? Mah... forse facevano meglio a restare: sarebbero rimasti i nordisti del centro, ora invece sono i terroni del nord ;)

Tuttavia, la cosa grave è che il Sig. Pini, parlando di madrepatria, evidentemente non intende l'Italia! Il mio pensiero corre a Garibaldi e al conte Camillo Benso di Cavour: quanta fatica sprecata...


651 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 651   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

OH "cugino" di Gubbio .. sono di Fabriano ( AN) , in 5' sono in Umbria ed in 20' sono nella tua Gubbio e se partecipassi alla sbraciolata magari portando della Salsiccia matta e del mazzafegato ? Che ne dici di un buon primo di Vincisgrassi accompagnato da un ottimo Lacrima di Morro D'Alba ? Questa zona dell'Umbria e delle Marche è la patria degli insaccati e della carne ... allunga la tavola che porto amici ! ed anche dell'ottimo pecorino Vissano che con tuo pecorino di Norcia siam in paradiso diretti diretti!!Ciao " cugino" Umbro di Gubbio !
salutoni

Anonimo ha detto...

" cugino" Umbro di Gubbio, son di Fabriano ( AN) e son a Gubbio in 20 minuti se la tua tavola è lunga che ne dici se porto il mazzafegato, salsiccia matta, sopressata, ed un ottimo primo di Vincisgrassi ? e qualche cassa di ottima Lacrima di Morro D'Alba ? Metti la tovaglia a scacchettoni !

ciao

Anonimo ha detto...

OH ... ma i Pesaresi non li spostiamo eh? li si posson usare come paracolpi per le fiancate delle barche ! i Riminesi invece si posson spostare ... in collina..son più simpatici ..dai!
Saluti da Matelica ( MC)

Anonimo ha detto...

ma che razza di blog è questo ? OH però sulla diga ci facciam una bella strada ..così possiam andare in Croazia ( BELLISSIMA !!!!) in macchina senza compiere tutto quel largo giro ! Una bella strada con alberi ai bordi e tanti lampioncini ..sai che bel "lungo lago" e poi vuoi mettere di notte che spettacolo .. con i lampioncini tutti accesi !!!
OH Gubbio ti dispiace se porto una casseruola di stoccafisso alla anconetana e Verdicchio Castelli di Jesi Riserva Superiore ?
Salutoni !

Anonimo ha detto...

Ragazzi .. se Gubbio ha la tavola lunga ci vengo da Camerino ..porto il dolce .. un buon Frustingo ... del Varnelli e per completare la digestione anche assortimento di gnocca .. aiuterebbe NO ?
Certo che sarebbe un bel lungo lago il più lungo del mondo ... veramente bellissimo !!!!! OH che cavolo e poi si potrebbe pescare contemporaneamente sia pesce di acqua dolce che pesce di mare !!!!
Troppo forte ..troppo forte .

Anonimo ha detto...

Oh ragazzi ho comperato un appartamento in zona Passetto di Ancona, mi è costato una cifra.... ma se qualche persona volesse pagare il restante 50% OVVIAMENTE A MIA INSAPUTA .. alla Scaiola insomma..
non mi offenderei ! c'è ancora posto a Gubbio ? Porterei una bella terrina di Moscioli ... ok ?

Ciao a tutti .

Anonimo ha detto...

Gubbio ..... sono di Cantiano ( PU) in 15 minuti sono a Gubbio ..che ne dici se porto della ottima polenta alla carbonara ? .... lo spago procuralo tu .

Anonimo ha detto...

OH ragazzi son Gubbio .... non c'è problema la tavola la si allunga !! Ai nostri governanti proporrei una bella macroregione Umbria-Marche così diventiam " cugini" ufficialmente !!! Fra NOI non s'è mai litigato nei secoli e nei secoli ! Vorrei ricordare a quello che è nato in romagna .. che storicamente tale zona in epoca pre-romana era abitata da Umbri ( Umbria) e Piceni ( Marche) .quindi bonini con il criterio della appartenenza in senso di purezza di nascita e bischerate varie, ma non voglio far polemica..che mi frega un piffero ... si fa per " cazzeggiare" !!
saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Gubbio .
sono di Fabriano ( AN) .. no per carità non ritirare fuori la storia ..anzi dico subito : i Romagnoli sono i migliori di Italia, d'Europa e del mondo , da studi storici ed antropologici c'è la certezza che Adamo era Romagnolo e perfino Gesù ..da certe pergamene del mare Vivo si desume trattarsi di romagnolo trasferitosi in palestina per diffondere il consumo della piadina .. dalla quale sembra derivi l'ostia ... Così la finiamo con questa rottura di coglioni !
Ritornando a noi , riempo un bel cestone con Salame Fabriano, ciauscolo, coppa e lonzini .....
ARRIVO!!!!!!!!!! Aehm .... pensavo di portare la mia ragazza che è di Gualdo Tadino (PG) ma sentito certo discorso ... meglio di NO !
saluti

Anonimo ha detto...

ciao Fabriano.. sono Camerino ... ma NO dai quando parlavo di " gnocca " mi riferivo a " gnocca" libera .. portala la ragazza portala ... non vorrei averti allarmato !! Ma non ci si pensa minimamente ... ma MINIMAMENTE .. dai ! NON fare il solito che NON si FIDA ! FIDATI..FIDATI ! Guarda per dimostrarti che non c'è pericolo porto mia nonna è simpaticissima e sa fare degli agnolotti che son la fine del mondo !!!!
Ciao

Anonimo ha detto...

ragazzi dalla zona di Arezzo porto del Brunello di Montalcino, Salsiccia sottocrusca , e della finocchiona
anche noi toscani con marchigiani e umbri abbiam ottimi rapporti ..via ci si ritrova da Gubbio ..dai ! una bella macroregione toscana-umbria-marche sarebbe bellino ! Come si sa il meglio sta al centro !

Anonimo ha detto...

Concordo Arezzo , ma prima di fare la macroregione Toscana-Umbria-Marche ... noi toscani dobbiamo riprenderci i NOSTRI 12 comuni ( fino alle porte di Forlì ) che la romagna ci ha fregato grazie al decreto fascista del loro ducetto !
Favorevolissimo ad una macroregione Toscana-Marche-Umbria e fuori dalle palle i Padani .
tornando a cose piacevoli .. se sulla brace mettessimo un bel pezzone di Chianina? Gubbio apparecchia che arrivo !!!

Anonimo ha detto...

ma se la facessero la loro Padania .. madonna bonina così si tolgon dalle palle .. dalla romagna in su fuori dalle balle , poi carini e vi accollate il 50% del debito Nazionale e vi mantenete tutte le spese per la Vostra amministrazione... vi mantenete e pagate il vostro esercito ecc.. ecc.. Poi siccome ci avete rotto i coglioni con la storia che siete straricchi ... bene..... SICCOME siete ricchi sappiate che le leggi della UE prevedono che le zone con più alto Pil-procapite rispetto alla media europea dovran sostenere maggiori responsabilità ... in parole povere la UE chiuderà la " borsa" alla padania dei galletti . Poi la pressione dei VERI STATI come Francia e Germania si papperanno il pollaio padano e cioè mezzo pollaio alla Francia ed il resto alla Germania e se gli illuminati industrialotti padani si azzarderanno ad evadere il fisco ci penseranno Francesi e Tedeschi a far sentire loro la " libertà" anale !
Una grande macroregione Toscana-Marche-Umbria allargabile a Lazio e Abruzzo se ci vorran stare, NOI siam modesti e ci accontentiamo così ! La Padania ai padani e levatevi dai coglioni... SUBITO ! ( ovviamente vi mangiate le vostre produzioni .. che a noi NON ci servono ! )
alla tavola di Gubbio se permettete porto una zuppa col fagiolo zolfino che è una delizia!!!!!

Anonimo ha detto...

SI' e come presidente della padania eleggeranno il TROTA , ragazzi prima ci liberiamo di tale geniade meglio sarà ! Avete visto il servizio della Gabanelli sullo smaltimento delle terre inquinate nelle zone della Lombardia? E quelli sarebbero i padani austeri ... ma che vadan a cagare .. son infestati da tutte le mafie .. ma per i LORO amministratori NON esistono .. tipico esempio di omertà Padana !
dalla Toscana porterò varie leccornie alla tavola di Gubbio .

Anonimo ha detto...

mi dispiace solo che la romagna vada dietro a questa geniade di persone, comunque contenti loro ...
Il discorso di una macroregione Toscana-Umbria-Marche sarebbe una idea OTTIMA .. abbiamo tutto .... bellezze paesaggistiche, turismo, storia, cultura, civiltà, ottima gastronomia ed anche un tessuto industriale NON parassitario eppoi siam tre regioni amministrate bene con i bilanci della sanità in attivo .. il che non è poco !! Riguardo alle Marche poi .... se i Pesaresi se ne voglion andare in romagna... ma che vi frega .. che ve ne fate di persone che non sanno nè di pesce nè di carne ? Meglio perderli ci si guadagna nel futuro!Toscana Marche ed Umbria son regioni assai simili e sarebbe bello una nostra unione !
saluti da Perugia ...porto dell'ottimo prosciutto Umbro ....alla tavola di Gubbio !

Anonimo ha detto...

Da quando il paese è caduto in preda ai localismi e al cosiddetto regime delle "autonomie locali", il debito pubblico è finito alle stelle. Praticamente è avvenuto come in una società dove tutti i soci vanno a pescare nella cassa comune fino a quando la cassa rimane vuota per colpa di tutti e di nessuno. Oggi il vero problema è quello di smantellare parte del baraccone costituito da 20 regioni (l'America ne ha 50) e da un centinaio di province. Queste metastasi inventate dalla politica (un tempo si parlava di autonomie locali, oggi di federalismo, tutti espedienti inventati per creare "posti di lavoro" ai politici) vanno combattute come il cancro. E' comprensibile che Bossi voglia crearsi uno staterello per se stesso e per i suoi amici, così come alta è la tentazione da parte di tutte le mafie italiane di avere un proprio "stato", però è bene che queste cose vengano chiamate con il loro nome, ossia come meri pruriti secessionisti (bisbigliati da persone senza coraggio) che si cerca di mascherare con solenni cavolate.

Anonimo ha detto...

il Risorgimento e quindi l'unità d'Italia, è stata una vera e propria CARNEFICINA ! Le hanno chiamate "guerre d'indipendenza".
INDIPENDENZA da chi ? La Savoia non era all'estero ? Le Repubbliche di Genova e Venezia ed il Regno di Napoli esistevano quando i Savoia erano appena conti montanari e "facevano i soldi" TAGLIEGGIANDO coloro che transitavano nei "passi alpini" ! Prima dell'arrivo di Napoleone e poi dei Savoia, a nessuno dei "residenti" nei vari Stati della penisola italiana, era saltato in mente di emigrare. L'arrivo dei Savoia ha comportato il sequestro massiccio dei muli e dei prodotti dei campi per nutrire l'esercito savoiardo, l'imposizione di tasse anche ai poveri ( sul macinato) e l'obbligo della "ferma militare" ( 8 anni !) che ha provocato una grande crisi economica agricola, perchè allora, i figli erano indispensabili per lavorare i campi. Per sfuggire a tutto questo iniziò una massiccia emigrazione.

Anonimo ha detto...

n Svizzera, gli evasori li massacrano (tanto per parlare di un argomento)
Negli USA, idem.
In Svizzera e negli USA, la legge funziona perchè viene fatta rispettare! In Svizzera e negli USA, lo Stato non è di pochi furbi!!! Lo Stato è dei cittadini, è di tutti!!!
Se azzeriamo la classe politica attuale - TUTTA! - allora forse se ne può riparlare, ma se è per fare gli interessi dei soliti noti, allora questo federalismo non si può fare.
In ogni caso è comico... Tutti gli stati cercano di restare uniti, il nostro è il primo al mondo - mi pare - che cerca in tutti i modi di dividersi... Sarà un delirio se passa il federalismo fiscale... Beato chi crede alle favolette

Anonimo ha detto...

Fuckoff bitch evvai internazionalizzazione ci vuole internazionalizzazione macche localismi.... Tchauuu

Anonimo ha detto...

INFATTI

Ci vuole internazionalizzazione

ma tutta la nostra piccola e misera politica è fatta di spasmodica ricerca di " localismo" e sarà proprio questa spasmodica puerile esasperazione che porterà TUTTO il PAESE alla scatafascio completo ! NON si possono fare riforme con una classe politica corrotta e "ignorante" tal quale la società italiana che ne è il fedele " specchio" . Necessita mettere in galera i soliti furbetti e incominciare a stabilire che il disonesto che evade tasse non è un " furbo" ma un ladro verso la comunità intera dei cittadini, i modi per perseguire questi ladroni esistono !!!!! SOLO CON UNA SOCIETA' di sani principi si potrà avere uno STATO serio come le democrazie occidentali che ci circondano !
CHI RUBA ed evade le tasse .... ruba direttamente nelle TUE tasche
se passa questa sacrosanta verità ci sarà una speranza altrimenti le Nazioni serie dell'Europa ci cacceranno fuori a calci in culo !
saluti da Ancona

Anonimo ha detto...

i Romagnoli .... giustamente sono orgogliosi della loro grande industria turistica-balneare , ma si son mai chiesti quanta evasione fiscale esiste in questo settore?? Una evasione fiscale paurosa !!!!!
Ovviamente questo non riguarda solo la riviera romagnola , ovviamente !! E' un meccanismo che interessa tutto il settore turistico balneare nazionale, ma siccome LORO ne fan quasi un vanto per separarsi dalla Emilia ....INCOMINCIAMO a normalizzare fiscalmente tutto il settore e poi vediamo come tale INDUSTRIA ( la unica esistente in Romagna ) potrà ancora giustificare una separazione dalla Emilia ladrona delle entrate dell'industria romagnola del balneare!

Anonimo ha detto...

...perchè non fare così: i vigili urbani dell'emilia romagna, assieme a quelli delle marche, attaccano san marino: sulla controffensiva della repubblica del Titano ci arrendiamo, veniamo annessi all'antica repubblica e ci liberiamo in un colpo solo di questa italietta !

Anonimo ha detto...

Ecco una idea nuova come risparmiare sulla spesa pubblica: creare nuove regioni, nuove province, nuovi comuni, nuovi rioni con una propria amministrazione e così di seguito. Questi sono i politici dal cervello fino. Ricordo la faccia soddisfatta di Calderoli (ho evitato di farlo vedere a mio nipotino perchè non volevo che avessi gli incubi di notte) quando è stata creata la prov. Monza e Brianza, ha detto: "è stata una mia vittoria". Che genio! Pensare che decidono delle nostre vite mi fa impazzire.

Anonimo ha detto...

Aveva avuto una buona intuizione Montanelli quando disse che l'Italia non sarebbe finita per secessione ma per decomposizione.In un mondo dove le dimensioni contano (Cina , Usa , India , Brasile) finiremo per diventare la Penisola delle Tribù.

Anonimo ha detto...

secessione Romagna - Emilia

Dove non riesce a sfondare in
politica la dx populista cerca di farlo mediante la scusa pretestuosa del federalismo.E vedrete che qualcuno prima o poi ci cascherà.Basta mettere nella testa a certe persone che separandosi andrà a guadagnare e la cosa sarà fatta.Ma mi domando e chiedo possibile che di questi tempi questi leghisti riescano a fare breccia sull'elettorato con il pretesto del separatismo, della padania e sull'egoismo che alberga in ciascuno di noi? Possibile che la storia ,la nostra storia,non insegni nulla? In questa nostra regione che ha visto nascere il cooperativismo,che l'ha trasformata completamente,prima era una regione prettamente agricola dove la miseria,la malaria e il brigantaggio in alcune zone,la facevano da padrone,ora è una fra le più floride d'Europa,dico d'Europa non d'Italia! E tutto questo perchè la dx più becera e meschina a tutti i costi vuole riuscire ad eliminare l'ultimo baluardo della sx nel nord!Spero che coloro che in buona fede si sentono portati ad aderire a queste proposte che di tanto in tanto vengono portate avanti da pseudo politici qualunquisti si sveglino e non rinneghino la loro provenienza.Questa regione è nata politicamente con la cooperazione e il socialismo non dobbiamo dimenticarcelo.Già nel secolo scorso ahimè ce lo siamo dimenticato e abbiamo aderito al fascismo ora vogliamo aderire al populismo più bieco? All'egoismo più sfrenato?

Anonimo ha detto...

Il programma del pdl (volutamnete minuscolo)(!) prevede la riduzione delle Provincie. ..che fine ha fatto?Ora si assiste invece al proliferare sia delle Province che delle Regioni , E si partirebbe proprio dalla Emilia-Romagna più rossa e grassa, così da togliere ai comunisti (?) una roccaforte. Poi si andrebbe in Piemonte dove Torino è sempre di sinistra ed il resto di destra. Poi in Liguria e in Toscana, in Umbria e nelle Marche Ma ci facciano il piacere! L'indecenza che dimostra questo governo nel gestire la res pubblica è senza freni o limiti. E poi si lamentano che i cittadini si allontanano dalla politica. Ma se, loro, i politici, fanno schifo solo a vederli. Altro che festeggiare l'unità d'italia (minuscolo), sarebbe opportuno un referendum di iniziativa popolare per farci governare dalla Francia o dalla Germania. Sicuramente, almeno, avremmo qualcosa da imparare, o, quanto meno, non vedremmo i soliti imbroglioni tra i ... piedi.

Anonimo ha detto...

rivoglio il glorioso IMPERO ROMANO ..incominciate a tremare TUTTI .. barbarotti che pisciavate nei campi !

Anonimo ha detto...

ma fatemi il piacere e chi sò sti romagnoli .. ma che è na pasta ! Da Roma è partita la civiltà .. ma ve lo ricordate il grande impero , e questi parla de storia ... la vostra è storiella .... ma se siete un paio de quartieri de Roma ! AH Galletti celtini ma se v'avemo spennati come i polli .... ancora a cantà state !?
ma nvedi questi! Lo stesso Fellini per vive è dovuto venire a Roma ...nella civiltà mica tra le pozzanghere zanzarose !

Anonimo ha detto...

se un popolo si vuol separare da un altro ...lo si può democraticamente fare ..nessun problema! Ma basta con la storia della identità romagnola o bischerate varie e che i romagnoli son diversi dagli emiliani che i romagnoli sian diversi lo fan vedere ogni attimo con tutta la sequenza di bischerate varie come la loro presunta grande civiltà storica ... ma DOVE? La mia grande Toscana arrivava fino alle porte di Forlì, il Ducato di Urbino aveva cancellato tutti i territori del Malatesta di Rimini .... ma che cavolo andate cianciando ? Solo l'Emilia può vantare discendenze storiche illustri con i suoi Ducati! La Romagna era solo terra da pascolo i cavalli di ALTRI !

Anonimo ha detto...

ma che ce sprechi le parole? E quelli son napoletani del nord ... lissio-sole-mare e piadina .
Se vogliono separare dalla emilia e chi se ne frega? Ma se fossi IO EMILIANO mi separerei da LORO e campassero con piadina sole lissio e mare ( che fa schifo) o ma che restassero nel loro recinto eh!! Te voi vede come campano se gli Emiliani non van più nella loro pozza salmastra e zanzarosa a regalar tutti i miliardi di Euro , ma fate pena ! Ah certo li stranieri ..... ma fino a quando?.. quelli intelligenti se ne van in Francia-Spagna-Grecia-Croazia -Portogallo .... da loro ce vanno i pischelli a sbombazzarsi nelle discotecare varie a fumasse il cervello !
Na volta me fermo in un ristorante de rimini .... ma che roba è questa.... na pasta con una monnezza de pomodoro trucido .. ma VIA più veloce della luce!
Le ferie le faccio alle Canarie mica in quella pozza de zanzare e bestie varie!

Anonimo ha detto...

restando nel " faceto" faccio osservare al cortese romano che inneggia alla grande loro civiltà, che certi miei avi Marchigiani ... i Galli Senoni partiron dalle terre della attuale Arcevia e attuale Fabriano ( nella attuale provincia di Ancona) alla volta di Roma .....nella quale entraron provocando un certo dispiacere ai residenti romani .. ricordi? Vorrei ricordare al cortese romani che nella famosa battaglia delle Nazioni che si svolse a Sentinum ..sempre nelle Marche .... se gli alleati Etruschi ed Umbri non avessero tradito i Galli Senoni ed i Sanniti, disertando il campo di battaglia ..... ROMA era finita distesa sul campo e la storia di Italia avrebbe avuto oso dire un percorso assai migliore !
E' vero che la Storia non si può fare con i " se" ed i " ma " bisognerebbe solo astenersi da certe piccole volgarità e si vivrebbe TUTTI meglio !
Saluti da Camerino ( Marche)

Anonimo ha detto...

Ah gallinaccio de camerino ! Ecco appunto resta nel camerino e non venì nel salotto de Roma , ma chi ta scassato ? parlavo dei polli romagnoli ? Se vede che tra polli romagnoli e polli marchigiani ancora ve rode ? Fatevene una ragione .... polletti spennachiati .. ah IMPLUMI !

TANTO dopo quei fatti ce semo presi gli INTERESSI..... ricordi ?

Anonimo ha detto...

cavolo ma perchè Attila non è entrato a Roma ..un paesotto di pietre cadenti con circa 6 -7 mila persone, pensate niente più romani e soprattutto niente più papa.. e futuro vaticano... pensate come sarebbe stato meglio...meraviglioso !!!
scusate stavo solo sognando
saluti da Ancona

Anonimo ha detto...

Ah gomito di ancona ! e dici il vero ... col Papa Re dominavamo oltre Bologna ed oltre Ferrara e dominavamo con il niente... e pensate come eravate " pugnaci" VOI eredi dei polli spennacchiati ad esser dominati praticamente col niente de forza militare! Se non cerano i montanari piemontesi ancora stavate nelle nostre sacrestie a rodeve !
E questi me parlano de Romagna de Marche .. ma finite de sgallineggiare che me sto a fare una pennica ! IMPLUMI

Anonimo ha detto...

ma dove l'hai imparata la Storia ? per carità lasciam perdere ..la mia Ancona era una città marittima che batteva moneta propria , ricca e civile ed assolutamente indipendente.. tanto che anche i Galli Senoni dalla loro capitale marittima di Senigallia ( la Capitale montana era a Roccacontrada.. la attuale Arcevia) han preferito collaborare con la città di Ancona e ti dirò che fu Ancona in visione antiromana ad equipaggiare e foraggiare i Galli Senoni contro la roma repubblicana . Guarda che le zanzare all'epoca eran di casa a Roma .. presenti le paludi miasmatiche del tevere ? Mi dispiace solo che i Piceni non presero parte alla battaglia di Sentinum, non lo si poteva pretendere .. essi prima dell'avvento dei Galli Senoni occupavano tutte le Marche fino a Rimini.....e quindi il dentino avvelenato verso i Senoni esisteva, ma quando ANCHE i Piceni si ribellarono la grande roma impiegò 3-4 anni prima di prendere Ascoli Piceno e sedare la rivolta , fu tale la difficoltà che la stessa Roma concesse ai Piceni la cittadinanza romana in segno di rispetto. Se anche i Piceni .. ben armati e soprattutto ben disciplinati avessero preso parte alla battaglia di sentinum ( i Galli eran disordinati e confusionari) forse roma sarebbe tornata sulle palafitte!

Anonimo ha detto...

ma dico che son capitato in una gabbia di matti ?? Da Marchigiano allora rivoglio la Pentapoli marittima e la Pentapoli montana e tutti fuori dai maroni ! E poi mi incacchio e pretendo che l'Umbria ceda alle Marche tutta la zona di Gubbio ed oltre, che prima era nelle Marche !
Via ragazzi se facciam per scherzare allora è un discorso ! Ritorno a contattare l'amico Umbro di Gubbio .... se la tua tavola è ben lunga arrivo con salumi di Fabriano e di Visso che son la fine del mondo !!!
Ma siam seri dai ! a quel di Siena .. oh e che te la cavi col panfortino.... a Siena si fan altre cosucce assai gustose.... !!!!!

Saluti alla tavola di Gubbio

Anonimo ha detto...

Oh Marche ..ok .. pensavo al dolce ..comunque dalla mia Siena porto il Buristo ( Toscani Umbri e Marchigiani sanno di cosa si tratta! ) veramente ottimo, e poi anche se non di Siena dell'ottimo lardo di Colonnata.. quello vero e non quella ciofega che trovi nei supermercati ... va bene così ? Ciao e lascia perder quella gabbia di matti ... dai.... spero che Gubbio abbia una tavola molto lunga! !!

Anonimo ha detto...

Si parla tanto di secessione come se fosse una moda, ora l'ultima trovata è la secessione delle "Marche del Nord" verso la romagna...vorrei sapere cosa ne pensate, in particolare se c'è qualche romagnolo così orgoglioso e felicissimo di aprire subito le porte e stendere il tappeto rosso a Pesaro e Fano...poi altra cosa...le ragioni di questo presunto delirio secessionista della gente viene esclusivamente dalla dimenticanza e individualismo di Ancona o ci sono altre responsabilità individuali?
Quella provincia sta facendo molto vittimismo ed è una delle province più forti economicamente delle Marche, quindi mi sembra un modo anche poco educato di contestare perchè rispetto ad altre province che non se la passano bene dovrebbero stare in silenzio e ringraziare di essere come sono.
Le "Marche del Nord" comincino per favore a chiamarsi innanzitutto Marche e non far sentire le altre province della regione il meridione, con tutto rispetto del sud!!
Io non ne posso più di sentir parlare di secessione, è diventata una cosa noiosa e idiota come se tutto si risolvesse tramite uno spostamento di provincia in un'altra regione...perchè non cerchiamo di amare questa benedetta Italia?
Lasciamo le regioni come sono!!!
Anconetani, maceratesi, ascolani, fermani, romagnoli e chiunque, cosa ne pensate al riguardo?

Anonimo ha detto...

Le Marche del Nord sono una invenzione di qualche intellettualoide da salotto o da teatro ......visto che ne è un dirigente ! La Lega Nord Marche si è bene espressa a tal proposito rigettando qualsiasi prutito di separazione di tale provincia! Quello che mi dispiace è che i cosiddetti Pesaresi fan la figura dei mentecatti , basterebbe che la sola città di Pesaro con tutti i suoi abitanti( mi dispiace generalizzare.. ma da quelle parti sempre discorsi miserrimi!) si levasse dalle palle per stare tutti molto meglio! Se i comuni dell'alta valmarecchia son andati in romagna è per colpa di una classe provinciale Pesarese inetta ed incapace di amministrare la provincia , invece di stare a piagniucolare tutti i giorni sarebbe bene che imparassero ad amministrare il territorio!
Sul centralismo di Ancona è pienamente vero .... ma perchè Pesaro non attua un suo centralismo? Il guaio delle marche son queste due città entrambe centraliste ... ma al solo livello della costa .. trascurando tutto il vasto entroterra ! Non è stata la Regione Marche ha sponsorizzare la nuova provincia di Fermo spaccando in due la Prov di Ascoli Piceno? Dividere per " governare meglio" dal suo promontorio centrale, ma scusate l'araldo di tale centralismo .. il sig Spacca chi lo ha votato ? I MARZIANI ?
I " costaroli " intesi come politici non si son ancora accorti che il malessere delle zone interne sta crescendo .... se i Pesaresi dicon che la romagna è vicina .. è altrettanto vicina la Toscana e l'Umbria ! Nel senso che se seguita così i politici Regionali si troveranno ad amministrare la sola costa delle Marche .. tutto il resto del territorio sarà da altre parti !
saluti da Camerino ( MC)

Anonimo ha detto...

Ma perchè i pesaroni non incomincian a cambiare i loro amministratori provinciali ? Che Ancona sia centralista è assolutamente vero, e ve lo dice una abitante della prov di Ancona .... ma verso la fascia appenninica....da queste parti si suol dire che la prov di Ancona finisce a Jesi ! Ancona mi sta quindi sulle scatole ... ma mi stan ancor più sulle scatole i pesaroni sempre a piagniucolare e a frignare ,ma non si rendon conto che fanno la figura dei mentecatti? Basta girare per Pesaro per rendersi conto di come è combinata quella città ! Il capoluogo di provincia doveva esser Urbino ! Sempre ad implorare i romagnoli affinchè li prendan con loro..ma vergognatevi! Certo che alla romagna farebbe comodo TUTTA la prov di Pesaro ....ma conoscendo i romagnoli ...proverebbero solo un pacato disprezzo per gente simile!
Saluti da Pergola ( PU )

Anonimo ha detto...

sono un Romagnolo che vive a Pesaro da più di 10 anni: posso constatare che la mentalità del pesarese medio è retriva che, caratterialmente, è l'esatto contrario del Romagnolo: socievole e ospitale l'uno, quanto ingrugnito e individualista l'altro. Pesaro sembra ripudiare le sue origini di città di villeggiatura:ha molto, molto di più della Romagna a livello paesaggistico, e come location, ma oggi pare che il turista che arriva debba essere trattato quasi come un intruso. Se non siete capaci di amministrare il vostro territorio e sbavate a venire in romagna..siete solo penosi! Che diamine un minimo di orgoglio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

da Marchigiano di Matelica chiedo SCUSA a tutta la popolazione della alta valmarecchia per come son stati trattati dalla provincia di PU che identifico soprattutto in Pesaro, ho sempre trovato assurdo che per andare da tale vallata ad Urbino si sia costretti a percorrere strade che son paragonabili a viottoli di campagna! Questo ho potuto constatare tanto tempo fa in un giro turistico da quelle parti, ne son rimasto disgustosamente INDIGNATO ! Quindi tutta la mia personale comprensione per la decisione presa da quella vallata. Detto questo però occorre fare un netto distinguo per tutto il resto della Prov di PU....mi reca assoluto fastidio tutto questo elemosinare vittimismo da parte di territori che non mi sembra sian a livello di disservizi come l'alta valmarecchia! Si lamentano i Fanesi..ma poverini infatti sono a livello di paesi dell'est! Ma basta con questo piagnisteo ridicolo ed imparate a non rovinare il vostro territorio come invece state facendo! Ma impegnatevi a fare pressione a livello regionale per il ripristino della vecchia ferrovia Fano-Urbino e per il completamento della supestrada Fano -Grosseto invece di piangere sempre sulle spalle dei vicini romagnoli! Ma per fare questo occorre una classe politica provinciale che stia poco sotto gli ombrelloni della costa e che si occupi invece del territorio ! Certo la provincia di PU farebbe comodo alla Romagna..pensiamo solo alle bellezze paesaggistiche .. ad Urbino .. i romagnoli saprebbero rivalutarle e dare la dignità che tali territori meritano, ma VOI che cosa siete: esseri incapaci di occuparvi del bellissimo entroterra, un vero romagnolo saprebbe fare certi " distinguo" vi accetterebbero per INTERESSE ma a quanto esser VOI dei Romagnoli.. beh è tutta altra cosa !

Anonimo ha detto...

Se certi intellettualoidi di Pesaro e Fano sbavano per andare in Romagna che facciano un referendum Provinciale e vediamo come va a finire ! Non si vive bene con persone che non sono nè carne nè pesce.. volete andare in romagna e andateci.. ma restituite tutti gli stanziamenti che la Regione Marche ha fatto in quei territori.. poi potrete andare dove volete! Basta con questa gente .. che sputa nel piatto in cui mangia! Esorto TUTTI i marchigiani a disertare la pseudo riviera da Fano a Pesaro .. è ora di farla finita con questi piagnoni!Che han bisogno di " cervelli" romagnoli " per imparare a come si valorizza un territorio.. dimostrando una pochezza mentale allucinante!
saluti da Recanati

Anonimo ha detto...

le VERE MARCHE sono il PICENO : Prov di Macerata-Fermo-Ascoli, il resto è un " ibrido" . Da Maceratese vedrei bene una Regione del Piceno fino alla prov di Teramo , il resto vada dove desidera!
Se esistono queste discrepanze lo si deve ad una classe politica Regionale inetta ed incapace tutta arroccata a Pesaro ed Ancona , o si cambia tale classe dirigente oppure ogni scenario sarà possibile ed an certo punto ANCHE auspicabile!
Saluti da Macerata

Anonimo ha detto...

Tutto questo finirebbe se finalmente si abolissero le Province .. carrozzoni succhiasoldi inconcludenti , valide solamente a creare poltrone per il sottobosco politico ...con tutto un reame di Enti ,Entini,Entetti per politici trombati ! Bisogna scegliere: o ci si muove a Livello di Istituzione Regionale o ci si muove a livello di Istituzione Provinciale , tutte e due le articolazioni NON possono sussistere!
Personalmente gradirei la Istituzione più vicina al terriorio ovvero la Provincia, magari accorpando le province più piccole, e lo stesso dicasi a livello Comunale, quindi trasferire a livello provinciale TUTTE le competenze ed i fondi Regionali.
Il Federalismo è questo ! NON IL CREARE prerogative Statuali a livello Regionale .. perchè allora si tratterebbe di Confederazione con nuovo centralismo Regionale e non di Federalismo!
NOI Italiani dobbiamo decidere cosa vogliamo essere senza perderci in tanti " campanili" che non fan altro che portare foraggio ad una classe politica arruffona e ladra dei NOSTRI SOLDI !
Salutoni da Cingoli ( MC)

Anonimo ha detto...

Premesso che i romagnoli non vogliono la secessione dall'Emilia e tutto questo vociare dipende esclusivamente dai proclami della Lega probabilmente il fatto di parlare sempre male di Pesaro fa pensare agli stessi abitanti di "cambiare":

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/fano/cronaca/2010/05/21/334778-voglia_romagna_connotazioni_politiche.shtml

Anonimo ha detto...

Ho letto l'articolo e sinceramente ho provato una gran tristezza per la pochezza dell'argomento.
Voi Fanesi state sempre a piangnucolare e puntare il dito contro Pesaro e Ancona...è ora di smetterla cari signori, cominciate a lavorare per la vostra città che in quanto a viabilità è intasata e caotica come una metropoli indiana per non parlare dello stato pietoso delle vostre strade, sono passato ultimamente e mi è sembrato di stare in Africa, anzi mi scuso con l'Africa, loro hanno strade migliori.
Nella vita la gente che ha voglia di conseguire degli obiettivi, ragiona, si fa autocritica e si da da fare senza biasimare o lagnarsi continuamente.
Basta parlare di secessione, i Romagnoli sono persone serie e molto molto molto diverse da voi,non credo che vi accoglieranno a braccia aperte, non basta dire che avete il dialetto e parlata simile, la storia e che non contate nulla per le Marche per gridare alla secessione, ma che gente siete?!?!?
Poi altra cosa, visto che dite che non vi sentite Marchigiani ma Romagnoli, i vostri corregionali da Ancona ad Ascoli sono persone che non si lamentano tutti i giorni, fanno i fatti e sono persone laboriose e serie, cominciate a prendere esempio da loro che con questa vostra idea di secessione li state snobbando!!!
I marchigiani hanno troppa pazienza con voi, ci sono cose mooooooooooooolto più serie a cui pensare, fatela finita e cominciate a lavorare e prendervi per una volta le responsabilità!!!
Siamo tutti bravi quando qualcosa non va a incolpare gli altri, a piangere e scappare.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Non sono di Fano....

Anonimo ha detto...

ovviamente non sei neanche un Marchigiano ... o sbaglio ?

Anonimo ha detto...

Ma perchè NOI MARCHIGIANI non li buttiam fuori dalle Marche ......! Fuori a rompere le scatole in romagna visto che sbavano tanto , creiamo una bella macroregione Umbria-Marche e buttiam fuori Pesaresi e Fanesi nella loro cementificata romagna !Se poi si lamenteranno ancora posson sempre andare a questuare d'esser annessi alla Repubblica di San Marino ! Incominciamo a disertare le loro spiagge da Fano a Pesaro e a non comperare i loro prodotti ...mobili ecc.... ci son altre ditte in Italia .
Basta con questa gente !
Saluti da Macerata

Anonimo ha detto...

perfetto, macerata, ti scrivo da Perugia .... una macroregione Umbria-Marche sarebbe meraviglioso con VOI noi UMBRI abbiam legami secolari ... un dialetto simile..gastronomia ..cultura ..ecc
Già per Noi Umbri il mare delle Marche è il nostro mare naturale..uniamoci , NOI e VOI siam abituati da secoli a confrontarci in armonia . Insieme abbiamo tutto ..mare..lago.. montagna.. bellissime colline bellisimi borghi ,un bellissimo territorio ricco di arte ....UNIAMOCI !!

Anonimo ha detto...

Secondo me perche non tornate invece al tempo degli etruschi?

Anonimo ha detto...

sarebbe una idea , ottima civiltà, che cacchio hai contro gli etruschi ?
Che sei un gallico spennato ?

Anonimo ha detto...

la civiltà etrusca fu una grandissima e civilissima civiltà che dall'italia centrale si estendeva fino a tutta la valle Padana ! quindi lasciam perdere certe ironie.... sarebbe interessante conoscere il luogo di provenienze di quell'ironico signore !
da Umbro sono favorevolissimo ad una macroregione Umbria -Marche con buona pace degli Etruschi!

Anonimo ha detto...

Al signore del 21 maggio 2010-15,03

che asserisce la non volontà dei romagnoli di separarsi dall'Emilia
allora il sottostanter movimento MAR è stato fondato dagli Svizzeri?



Il MAR (Movimento per l'Autonomia
della Romagna) è un movimento culturale e di opinione, al di sopra delle ideologie politiche, fondato nel maggio 1990 dal deputato socialista Stefano Servadei, dal senatore democristiano Lorenzo Cappelli.

È un movimento di scopo: la sua funzione è quella di giungere alla creazione della Regione Romagna, mediante consultazione diretta dei cittadini tramite referendum, così come sancito dall'articolo 132 della Costituzione. Una volta celebrato il referendum, il MAR, come indicato dallo Statuto, procederà al proprio scioglimento.

Dal 14 maggio 2008 il Coordinatore del MAR è Samuele Albonetti, succeduto a Paolo Gambi. Presidente dell'associazione è l'ex senatore Lorenzo Cappelli.

Anonimo ha detto...

La Romagna si liberi dell’Emilia»
«Reddito pro capite ridotto di un quarto, serve l’autogoverno»

due le proposte di riforma costituzionale

La Lega e la mini-secessione :
«La Romagna si liberi dell’Emilia»

«Reddito pro capite ridotto di un quarto, serve l’autogoverno»

MILANO — Se federalismo dev’essere, allora che sia fino in fondo. E a volere l’autonomia questa volta non è il Veneto del Leone di San Marco o la Lombardia-locomotiva d’Italia. La sanguigna Romagna ha deciso di dire bye bye alla florida Emilia, che non sembra intenzionata a fare le barricate. In commissione Affari costituzionali alla Camera sono già in calendario due proposte di legge, firmate dal leghista Gianluca Pini e dal finiano Enzo Raisi: l’obiettivo è rendere autonome da Bologna le Province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, costituendo la Regione Romagna. Sia chiaro, la secessione non c’entra. Entrambe le proposte, spiegano i promotori, sono frutto del federalismo, perché l’obiettivo è interpretare le esigenze del territorio. Di quel territorio ancora in mano al centrosinistra, ma in cui il Popolo della Libertà ha raggiunto al 24,5% alle ultime Regionali mentre la Lega è arrivata al 13,7% e dal 2008 piazza progressivamente ad ogni elezioni un numero crescente di consiglieri a tutti i livelli.

Anonimo ha detto...

Il congresso annuale del Movimento per l’autonomia della Romagna si è concluso col sostanziale appoggio elettorale degli autonomisti al centrodestra, favorevole alla regione Romagna.



OVVIAMENTE si trattava di Svizzeri ...come rilevato dal sig precedente !

Anonimo ha detto...

Comune di Valle Castellana (Te)
prosegue la sua battaglia per l’adesione
alla Provincia di Ascoli Piceno. “Tra il
mese di febbraio e marzo – ha annunciato
il sindaco di Valle Castellana, Massimo
Di Giacinto – convocheremo un apposito
consiglio comunale in cui sarà formalizzato
il questito referendario da rivolgere ai
nostri cittadini”. Le cause sono ben note
e riassumibili nella totale indifferenza di
Teramo alle questioni urgenti del comune
montano. “Il risultato della consultazione
elettorale – spiega il primo cittadino - sarà
poi inviato alla Prefettura di Teramo che
provvederà poi ad informare il Ministero
degli Interni che, in caso di esito positivo del
referendum, provvederà alla rivisitazione
dei confini territoriali tra le regioni Marche

Anonimo ha detto...

NON HO MAI LETTO TANTE STRONZATE TUTTE INSIEME

Anonimo ha detto...

Citazione:

"la civiltà etrusca fu una grandissima e civilissima civiltà che dall'italia centrale si estendeva fino a tutta la valle Padana ! quindi lasciam perdere certe ironie.... sarebbe interessante conoscere il luogo di provenienze di quell'ironico signore ! "

Sarebbe ancora piu' interessante sapere il luogo di provenienza di tua sorella.

Sere ha detto...

Solitamente non sono bacchettona e fin'ora ho lasciato libero sfogo a tutte le espressioni, comprese quelle pittoresche.

Devo ammettere anzi che mi sono molto divertita a leggere qualche scambio un po' vivace.

Ora però mi sembra che la discussione sia scaduta a livelli piuttosto banali e gratuitamente volgarotti, per cui mi vedo costretta a chiedere a tutti i commentatori di usare questo spazio solo per evidenziare le possibili cause di questa spinta disgregante in atto nella nostra e in molte altre regioni, e proporre soluzioni più o meno sensate

grazie a tutti quelli che vorranno contribuire a mantenere il dibattito costruttivo ed utile

ciao
Serola

Anonimo ha detto...

Ho provocato per fare capire che all'interno delle Marche ma dell'Italia tutta basta che fai 5 chilometri e quelli vicini sono già "diversi"; premesso che dobbiamo combattere e cercare di dare il massimo delle nostre forze per combattere per cio che è giusto (dico per qualsiasi cosa e non per l'oggetto di questo thread) chi dobbiamo combattere veramente è combattere contro noi stessi.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Citazione:

"la civiltà etrusca fu una grandissima e civilissima civiltà che dall'italia centrale si estendeva fino a tutta la valle Padana ! quindi lasciam perdere certe ironie.... sarebbe interessante conoscere il luogo di provenienze di quell'ironico signore ! "

Sarebbe ancora piu' interessante sapere il luogo di provenienza di tua sorella.
26 maggio 2010 12.45


In risposta al cortese signore faccio rilevare di non esser stato affatto scortese, comunque rispondo alla sua curiosità : Mia sorella proviene dal 5° raggruppamento Vigili del Fuoco .. sezione DURI Pompieri

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Ho provocato per fare capire che all'interno delle Marche ma dell'Italia tutta basta che fai 5 chilometri e quelli vicini sono già "diversi"; premesso che dobbiamo combattere e cercare di dare il massimo delle nostre forze per combattere per cio che è giusto (dico per qualsiasi cosa e non per l'oggetto di questo thread) chi dobbiamo combattere veramente è combattere contro noi stessi.
26 maggio 2010 20.02


Il signore ha perfettamente ragione
infatti dobbiamo combattere contro il NOSTRO egoismo la NOSTRA sciatteria e scarsissimo senso civico ed etico , e soprattutto dobbiamo combattere contro coloro che voglion ridurre questa Italia ad una Repubblichetta delle banane .. tutto quello che sta succedendo in Italia .. " traslochite" e " Regionite" è diretta conseguenza di tutta questa abulia mentale !
Saluti da Macerata

Anonimo ha detto...

CITAZIONE :
NON HO MAI LETTO TANTE STRONZATE TUTTE INSIEME
26 maggio 2010 07.42




Perchè ,scusa, una Macroregione Umbria-Marche sarebbe una stronzata?
Saluti da Perugia

Anonimo ha detto...

''la modifica alla legge costituzionale puo' avvenire solo secondo quanto previsto dall'articolo 138 della Costituzione stessa. Non si puo' cambiare la presenza di una Provincia con una semplica legge ordinaria, questo i componenti del Governo dovrebbero saperlo. Se cosi' non e', li invito a leggere la Costituzione italiana''.Siamo VERAMENTE UNA REPUBBLICA DELLE BANANE

Anonimo ha detto...

sono romagnola e ho vissuto molto nelle marche. paesaggi bellissimi, molto meglio della toscana o della romagna. cucina GRANDE.gente: forse perchè abitavo in un paesino erano tutti chiusi e ingrugniti. ho notato una certa ipocrisia e taccagneria. voi parlate dei riminesi come di romagnoli: sbagliato.i romagnoli sono quelli di cesena,forl', faenza, ravenna-dove l'unica forma d'acqua accettabile è il porto,in cui si lavora . i riminesi sono accalappia turisti e per forza di cose di nessuna regione.per noi sono mezzi marchigiani. sulla secessione non ho molto da dire se non che quasi nessuno ne è al corrente-solo i riminesi-
se conosceste i veri romagnoli, sono chiusi, diffidenti ma ,stranamente aperti alle novità.
pesaro è una cittadina così anni 60, tutta perbenino,i paesi separatisti ...boh..
saluti dalla romagna che sta benissimo con l'emilia..
(mica sono leghista io!)

Anonimo ha detto...

Non so di quale paesino delle Marche si tratta ..ma è possibile ! .. che sian poi tutti chiusi ed ingrugniti e taccagni beh è una generalizzazione ed è sempre sbagliato generalizzare! Che dovrei dire allora ... ho vissuto a Ravenna ( dico Ravenna e NON un paesino! ) dal 1973 al 1982 e per la mia esperienza potrei generalizzare definendo TUTTI i ravennati : diffidenti, scostanti, portati alla esclusione dei non nativi ( per non dire di peggio !! ) mentalità piuttosto provincialotta .. tipo " vado a teatro perchè è di moda" ed altre baggianate del genere ? insomma molto portati più allo " apparire" che ad " essere" ; Certamente non considero TUTTI i ravennati in tal modo .. purtroppo quelli conosciuti e frequentati personalmente ..assolutamente SI' !
Marche e Romagna sono ottimi territori abitati da popolazioni civili ... basta RISPETTARSI e MAI generalizzare !
Saluti da Ancona

Anonimo ha detto...

che Rimini sia avulso dalla romagna lo disse anche un certo Benito Mussolini : " Rimini rifiuto della Romagna , scarto delle Marche "

Anonimo ha detto...

Che tristezza; rispondo:

"... per noi sono mezzi marchigiani ... "

perche ce l'hai con i marchigiani?
i riminesi sono aperti al mondo non fanno parte del tuo piccolo mondo antico

"rimini rifiuto della romagna, scarto delle marche"

Mussolini ci ha portato alla seconda guerra mondiale, ottimo esempio.

Anonimo ha detto...

Non so perchè quella signorina o signora romagnola manifesti disprezzo per i marchigiani ..con quella battuta " sono mezzi marchigiani " riferendosi ai riminesi e via di seguito sulla sua esperienza in un paesino delle marche nel quale sono tutti ingrugniti forse anche brutti e storpi ? Non ho parole ..per commentare tali asserzioni ...solo una grande pena ! Come trovo grande pena che il Benito sia stato inserito nei " miti di romagna " vedere apposito sito ! APPUNTO OTTIMO ESEMPIO ! Se ESSERE romagnoli significaa questo ( son sicuro che la stragrande maggioranza dei romagnoli NON approva) sono contentissimo delle MIE MARCHE !

Anonimo ha detto...

faccio presente a quella sig romagnola che Ravenna era una cittadina con le strade in terra battuta e non in periferia bensì al centro : Via Diaz ! Se a Ravenna si lavora lo si deve soprattutto ad un certo Enrico Mattei... mi dispiace era un marchigiano! Ho personalmente partecipato alla realizzazione dell'Anic e posso testimoniare l'arcaismo ravennate.. chiuso ..diffidente ... spesso " razzista" all'epoca era questa la mentalità di quella zona ! Ovviamente poi tutto è cambiato ..non solo in quella zona ma in tutta la valle padana .. ed in Italia sempre grazie a quel marchigiano . Per quanto riguarda la esperienza della sig romagnola in quel paesino delle marche ( sarebbe interessante citarne il nome) dove tutti son ingrugniti,ipocriti,taccagni .... forse son anche brutti..storpi..e sporchi? per quanto poi riguarda ai riminesi " mezzi marchigiani" ovviamente è una denigrazione sommaria sia dei riminesi perchè equiparati ai marchigiani ..già ampiamente denigrabili . Infatti Pesaro è una cittadina anni 60 ...ma è ovvio .. non è la " magna romagna" nella quale son tutti " aperti" alle novità ..... anche a quella di elevare benito mussolini ( scritto appositamente in minuscolo) nei " Miti di Romagna" come si evince in apposito sito ?
Sono sicuro che la maggioranza dei romagnoli non approva !
Personalmente come tecnico ENI ho girato il mondo .. consiglierei altrettanto alla sig romagnola ..aiuta ad aprire la mente !

Anonimo ha detto...

Rispetto il popolo romagnolo, ma non i loro politici ed amministratori... TUTTI accondiscendenti al GRANDE partito del CEMENTO .... partito " trasversale", si spera che l'altavalmarecchia non faccia la fine della costa e colline del riminese! Ma i " segnali" che si intravedono sono preoccupanti .

Anonimo ha detto...

Riceviamo e pubblichiamo dal comitato Unavalmarecchia
Valmarecchia - RN
Il Comitato “ unavalmarecchia “ torna a ringraziare S.E il Prefetto di Rimini dott. Saladino perché con la sua lettera ha costretto la Regione Marche a mettere in chiaro le intenzioni e le posizioni riferite al trasferimento dei beni del presidio ospedaliero di Novafeltria all’ Azienda USL di Rimini. Il resto crediamo sia riferibile alla mobilitazione popolare che è tornata sulle vie e sulle piazze dei nostri Comuni. Ora tutti sanno che è un atto di ostilità disperato,odioso e antidemocratico contro il movimento referendario e la gente della Valmarecchia. Una speculazione che per modalità e fini in altre regioni della Repubblica Italiana verrebbe definita in maniera più diretta e precisa. Ben contenti di essere oggi in Romagna e di non essere più “posseduti “ da questa Regione che evidentemente ancora ha i geni ereditari dai famosi esattori papalini ( quelli che sono entrati perfino nei proverbi, saggezza popolare ) crediamo che non sia più possibile pazientare un giorno di più. Abbiamo chiesto ai Sindaci dei sette Comuni - riuniti proprio nella giornata di mercoledì 30.giugno in Teatro a Novafeltria per il Consiglio inaugurale della nuova Comunità Montana - di discutere e valutare la possibilità di rimettere i loro mandati. Se tutti insieme i rappresentanti eletti dal popolo sul territorio non riescono a riavere ciò che è della gente che loro rappresentano e della comunità operosa e democratica che governano, con dedizione e sacrificio giorno dopo giorno, tanto vale. Noi attendiamo le decisioni dei Sindaci, nel rispetto della loro autorità e indipendenza, prima di procedere con manifestazioni di dissenso e di protesta più eclatanti
In audio Settimio Bernardi del comitato Unavalmarecchia

Anonimo ha detto...

Per chi continua a dire della cementificazione di Rimini perche parla senza sapere che vi sono diverse riserve, che vi sono due greenways e che il territorio (si parla senza considerare i territori dell'alta valmarecchia) sono passate dal 5 al 7%?
Qualcuno sa che c'è una green way nella valconca e un'altra nella valmarecchia, che ci sono diverse grotte e riserve protette a livello comunale provinciale regionale e wwf? sarebbe ora di smetterla di sparlare degli altri senza averne la benche minima conoscenza.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda il conservare i geni di esattori papalini posso dire che ..anche all'epoca serviva una struttura idonea ed onesta con il compito di riscuotere le tasse ...da parte dello Stato Centrale , capisco che è una funzione " odiata" lo stesso dicasi per i pisani che svolgevan la stessa funzione nel Gran Ducato di Toscana : " meglio un morto in casa che un pisano all'uscio! " Quindi abbandoniamo questi steretotipi , voglio ricordare che al limitare di tale vallata esiste un parco regionale da parecchio tempo ! Che la intera riviera ronagnola abbia subito una intensa cementificazione .. basta farsi un " giro" . NULLA in contrario circa la piccola secessione dell'altavalmarecchia e delle gravi colpe della amministrazione provinciale Pesarese che non ha saputo e voluto farsi carico delle giustissime rivendicazioni e necessità di quella vallata , spero solamente che tale vallata non subisca opere di cementificazione tali da snaturala ! TUTTO QUI !
Saluti da Macerata

Anonimo ha detto...

Sono contento per tutta la comunità dell'alta valmarecchia che finalmente non è più" posseduta" dalla Regione Marche e spero vivamente che il ricorso ( legittimo) della Regione Marche venga respinto dalla Corte Costituzionale ..... i vostri " problemi" e desideri è giusto che vengan risolti dalla Regione Emilia Romagna .
Massimo da Camerino

Anonimo ha detto...

Rimini non è solo 100 metri dalla costa; vi sono due greenways come ad esempio valconca che è collegato all'oasi naturalistica del wwf, campi da golf, maneggi per arrivare all'onferno e lo stesso dicasi per il marecchia.
Quindi smettetela di dire sciocchezze e di scrivere "parzialità".

Anonimo ha detto...

mercoledì, 25 marzo 2009
Ancora cemento nelle cittadine della riviera romagnola

Attraverso interventi spesso mascherati da riqualificazione urbana continua su tutto il territorio nazionale l’aggressione all’ambiente. Il consumo di suolo cresce a livelli esponenziali, assumendo di volta in volta l’aspetto dell’infrastruttura indispensabile, dello sviluppo economico, della speranza di ripresa, della garanzia occupazionale, dell’ultima spiaggia. La diffusione capillare di questo fenomeno denuncia chiaramente che il sistema paese nel complesso si sente incapace o non più sicuro di saper produrre qualcosa di realmente apprezzabile, e quindi competitivo, e si rivolge al territorio come obiettivo ultimo dei propri investimenti e della propria redditività. Spesso quello che manca è una vera destinazione economica del costruito e spesso, purtroppo, anche dell’infrastruttura realizzata con denaro pubblico.

Ancor più devastante risulta il consumo di suolo nelle destinazioni turistiche, laddove il paesaggio naturale e l’amenità delle aree verdi urbane ed immediatamente circostanti sono stati pesantemente modificati e migliorati con un’opera di edificazione sempre più densa, che ha occupato ogni minimo spazio.

Rispetto al sistema Rimini, località come Cervia, Riccione, Cattolica, Comacchio, Bellaria, Viserba, Gatteo, Cesenatico ed altre offrivano, oltre al mare e all’ospitalità, un certo grado di piacevolezza della vacanza in un contesto urbano a misura d’uomo, temperato dalla piacevolezza dei lungomari e delle spiagge. Queste stesse località che devono il proprio successo al mare, al verde, al buon cibo – in una parola all’ambiente – sono ora imbruttite, avvilite e soffocate dalla morsa dell’edificazione che si rivolge ora anche agli ultimissimi angoli dimenticati dagli sviluppi edilizi precedenti. Sembra impossibile, ma la “riminizzazione” trova ancora spazi nella “riqualificazione” dei parchi, degli arredi, dei lungomari, delle piazze.
Postato da: lobsters a 18:33 | link | commenti
cementificazione, vivibilità




!

Anonimo ha detto...

uh madonna... andate nel casino mi avete rotto il caiser. scrivete quel cacchio che volete con le vostre braccine corte..

Anonimo ha detto...

Riccione (RN). Via Ticino. Questa è la storia dell’ennesimo spazio verde sottratto al tessuto urbano, sottratto ai cittadini, ai bambini, al nostro bisogno di natura. Il parco di via Ticino non è un parco di grandi dimensioni, non ha particolare valore naturalistico, non ospita ecosistemi di rilevante valore ecologico. E’ un fazzoletto di prato alberato che serve ai riccionesi di Via Ticino a respirare, a far giocare i bambini trascorrendo qualche ora nel verde. La provincia di Rimini è maestra nel distruggere e stuprare tutte le bellezze naturali che possiede per dar sfogo a tutte le possibilità di “businnes” turistico-immobiliare, ma avendo già cementificato quasi tutta la costa e larga parte dell’entroterra, non le resta che dar fondo a ciò che resta dei pochi “francobolli verdi” ancora rimasti a mitigare il collasso di questo tessuto urbano congestionato da traffico e cemento.
Essere romagnoli non significa NON vedere quello che accade nella nostra provincia .. e NON si tratta solo di realtà a 100 metri dalla costa!!! Mi scuso con gli amici Marchigiani se certi " romagnoli" usano un linguaggio poco appropriato nei loro confronti, evidentemente conoscono molto poco la realtà delle Marche fatta di un entroterra bellissimo e ben " tenuto" con tantissimi agriturismo
Dico ciò perchè come rappresentante di commercio ho girato le Marche in lungo ed in largo .. trovando SEMPRE corretezza e civiltà .
Saluti da Riccione

Anonimo ha detto...

Gentile signore di Riccione , la ringrazio per il suo civilissimo e pacato intervento, conosco la MIA Romagna e sono sicurissimo che la stragrande maggioranza dei romagnoli non si sente rotto il " caiser" e non accusa generalmente altre persone di scrivere con le " braccine corte" non entro minimamente nella discussione Altavalmarecchia .. ogni popolazione ha il diritto di operare scelte democratiche , ma da ROMAGNOLO residente nelle Marche ( Provincia di ANCONA) da circa 30 anni conosco SIA la MIA Romagna che le MIE MARCHE e non posso accettare certi pseudonomi che se rientran nei proverbi NON vuol assolutamente dire " saggezza popolare" anzi nella stragrande maggioranza si cade nella " ignoranza popolare" .... tale " proverbio" è stato già abbondantemente spiegato e quindi non mi dilungo oltre .. chi si avvale ANCORA di tale argomentazioni evidenzia solamente una mentalità chiusa e provinciale .... ovunque andrà!
Il passaggio di qui sette comuni è reso complicato perchè la Legge non individua nessun ITER ma scarica TUTTO sulle Autonomie Locali ..bello esempio di demagogia legislativa !
Spero di non venire accusato di scrivere con le braccine corte ( beh poi me ne frego ! ) ma ATTENZIONE .. RIMINI ha una mentalità marinara .. non abituata
ad un retroterra montano .. quindi esistono dei rischi ,, spero per quei territori che tali rischi sian ridotti al minimo .. ma questo dipenderà dalla comunità dell'altavalmarecchia a non farsi diluire nel mare riminese!

Anonimo ha detto...

Bah ....... certo l'industria turistica riminese " tira" ma è appunto una industria ! ogni anno parto dalla mia Parma con tutta la famiglia e mi reco in villeggiatura balneare nella costa Marchigiana a sud del Conero dove trovo finalmente una villleggiatuta a " misura" di famiglia .... ottima organizzazione..ottima spiaggia..ottimo cibo e soprattutto un modo meno frenetico di passare le vacanze ... insomma in santa pace ...... le discoteche ci sono anche da queste parti ... ma non sono a ridosso della spiaggia il che non guasta certamente ! Non sono costretto a rosolarmi al sole nel senso che basta spingersi qualche kilometro nell'interno per essere letteralmente avvolti da paesaggi bellissimi..borghi medioevali .. ottimi e numerosi agriturismo con una cucina locale fantastica e molto varia di valle in valle . le Marche ... hanno paesaggi e borghi che la romagna neanche si sogna ! il vostro DEVE essere un modello turistico diverso ... nel riminese si guarda esclusivamente e solo al profitto .. come se fosse una industria .. ed industria si tratta con tutti i pregi ma con tutti i suoi grandi difetti ! I signori romagnoli sono in preda al desiderio secessionista da NOI Emiliani .. da Bologna ladrona come son soliti dire ... ma si rendono conto di quanti milioni di euro i vacanzieri Emiliani riversano sulla loro costa e se il loro modello fondato unicamente sul turismo balneare dovesse rallentare .. siccome non hanno un apparato industriale diversivo .. che succede?

Anonimo ha detto...

guarda che non è assolutamente vero che i romagnoli si vogliono distaccare dall'emilia anzi io ci ho studiato e sono riconoscente dell'elevato grado di civiltà.
se c'è qualcuno che lo dice è semplicemente appunto qualcuno che si conta sulle dita che lo fa a fini politici (vedi lega) perche si vuole spezzare l'emilia romagna in tre parti.
Per quanto riguarda il riminese invito e lo ripeto per l'ennesima volta a considerare il fatto che ci sono stati fatti investimenti molto importanti sia sulla cultura (50 milioni nel museo, 50 milioni nel centro storico, le greenways ecc.ecc.) ma vedo che qui si parla a direzione unica e diventa difficile parlare quando non si parla per fatti oggettivi e solo per pregiudizi da qualunque fatto provengano

Anonimo ha detto...

Se qualcuno sapesse la storia saprebbe che la piu' alta concentrazione di castelli l'ha il riminese (a parte il fatto che sono stati tutti restaurati) e i borghi del riminese sono dei gioielli (vedasi mondaino villa verucchio ecc.ecc.) quindi a fare tutta questa maletta sinceramente vuole dire vedere quello che si vuole vedere.
Buon paraocchi.

Anonimo ha detto...

Conosco un " pochino" la storia e mi permetto di non convenire , prendendo in esame province con estensione territoriale simile si evince che non è quella di Rimini a più alta concentrazione di castelli, bensì la provincia marchigiana di Fermo :
Prov Rimini( 863 km2) : 21 castelli
Prov Fermo( 859 km2) : 68 castelli

tutto ciò si desume dall'Istituto Italiano Castelli ( spero che i dati sian aggiornati ! ) Gli insediamenti fortificati nelle Marche son assai numerosi , dovuti sia alle numerose grandi e piccole Signorie,,Comuni delle passate epoche storiche sia per la posizione strategica di tutto il territorio per l'accesso alla valle Padana .
Penso che sia giunto il momento di finirla con tutta questa " maletta" termine assai in voga anche nelle Marche ..che non traduco perchè dal significato un pochino sconcio ( via mettiamola così!) Marche e Romagna .. Ovviamente compresa la bella Rimini sono territori fantastici ..si potrebbe benissimo vivere TUTTI in armonia .. senza sfottimenti vari piuttosto anacronistici ( non mi riferisco allo scritto del Sig precedente ! ) se poi si preferisce sempre da TUTTI " vedere" unicamente la propria parte .. non so che cosa dire .. se non esprimere tristezza Saluti da Camerino -MC ( Marche)

Anonimo ha detto...

Da una parte si mette la provincia di rimini con l'estensione dei comuni dell'alta valmarecchia e dall'altra non si mettono i castelli dell'alta valmarecchia.
Io l'alta valmarecchia non la considero nemmeno; inoltre sarebbe bene che il signore di prima vada a vedere bene la definizione di castello perche una torre o una cisterna non è un castello o no?
comunque io sono una persona teoricamente assolutamente tranquilla ma se ho scritto è perche sono offeso e secondo non mi va che qualcuno scriva a vanvera senza sapere niente degli altri. Prima che si informi e poi dopo parli, vedasi stasera piero angela ore 21.30 che parla della rimini romana facendo vedere la domus del chirurgo le nuove 40 sale archeologiche inaugurate il 25 i restauri sul ponte di tibero e l'arco d'augusto eccc.ecc.

Anonimo ha detto...

al sig precedente , infatti Lei ha ragione la provincia di Rimini conta NON 20 castelli bensì 46 .... sul sito dell'Istituto Italiano Castelli avevo semplicemente NON voltato " pagina" e PRECISO che i 46 castelli comprendono anche quelli della alta valmarecchia . Comunque Fermo ha la densità maggiore di castelli: 68 . Le assicuro che nel mio computo non ho inserito la cisterna! Se poi si fa la disquisizione tra " torre" e " castello" ( disquisizione giusta) le faccio osservare che ANCHE nei Castelli della Prov di Rimini sono elencate le " torri !
Che vogliam fare seguitiamo la " guerra" dei castelli ?
Lei si sente " offeso" ma non mi sembra nel mio precedente scrivere di averla offesa ! Anzi ho detto la " bella Rimini" . Torno a ripetere a tutti i romagnoli e a tutti i marchigiani che ROMAGNA e MARCHE sono bellissimi territori ricchi di storia.. paesaggi incantevoli..ottima gastronomia e facciamola finita una volta per tutte a trincerarci all'ombra dei nostri " campanili" ! Il mio sogno sarebbe una grande regione dell'Italia Centrale comprendente
Romagna-Toscana-Marche-Umbria si tratterebbe di un bellissimo territorio al quale non mancherebbe assolutamente NULLA ....se questo non avverrà si correrà il rischio di essere schiacciati dalle rivendicazioni( quindi investimenti ..infrastrutture ecc..) del Nord e del Sud Italia . Ma questo è solo un mio personale sogno! La tristezza che esprimevo è anche quella di vedere questo povero Paese frantumarsi in tanti piccoli campanilismi che non prometton nulla di buono... TUTTO QUI ! Mi scuso con il sig precedente se ho espresso tesi che possan averlo offeso.
Saluti da Camerino - MC ( Marche)

Anonimo ha detto...

Personalmente di tutta questa discussione sui castelli e sulle torri importa assai poco , come importa assai poco della altavalmarecchia ..nel senso che rispetto la decisione di tale popolazione ... PUNTO . Ma quel che non accetto sono certe frecciate disgustose come " geni papalini" oppure di quel " proverbio " che se si avesse un minimo di cultura storica si capirebbe di star dicendo delle fesserie colossali , comunque il primo esempio di federalismo sono le " carte Egidiane" applicate nel territorio delle odierne Marche
altro che " geni papalini" !! Di tutte queste discussioni pseudostoriche ammantate di un velo dispregiativo ne ho letteralmente piene le scatole ! Personalmente NON intendo offendere NESSUNO .. ma mi ritengo OFFESO da tali espressioni, anche il sottoscritto è un essere pacifico ma a TUTTO ci deve essere un limite.. si può discutere..confrontarsi..avere opinioni diverse ma SEMPRE nel MASSIMO rispetto della singola persona e mai GENERALIZZARE !! Sono felicissimo ed orgoglioso di vivere nelle mie Marche .. sono felicissimo di parcheggiare l'auto e dimenticare le chiavi nel cruscotto .. come sono felicissimo di lasciare la porta di casa aperta senza incappare in pericoli vari, nelle Marche ancora è possibile! ! Ripeto RISPETTO qualsiasi popolazione ma PRETENDO uguale rispetto ! Rimini è una accogliente e bella città ma NON è più la Rimini che frequentavo negli anni 90 e di questo ne sono profondamente amareggiato , anzi la amo tanto che esorto i RIMINESI a riprendersi la propria città e contrastare con anima e corpo chi la sta cementificando sempre più , conosco molti amici di Rimini che hanno fondato movimenti di " contrasto" ed auguro loro tutto il successo ( ciao Fabio .. Enrico...Massimo--Emanuela e gli altri! )
Saluti da Recanati - AN

Anonimo ha detto...

Rimini ? Ma che è un quartiere de Roma? Solo la provincia di Roma conta 150 castelli .. ma di quelli " tosti " ! non ve dico le rocche e rocchette se no famo notte! Non me interessan le vostre diatribe sui vostri campanilucci ..... la scorsa estate me son fatto un giro a Rimini ... non te dico che mare .. bello OH ma che è un mare quello ? Me son fermato in un ristorante ... oh ma de lusso , mamma mia sti sughetti languidi e non ve dico il resto ... da piagne! E il cameriere che sentendo l'accento romano e me trattava .. cioè ci trattava con disgusto appena celato ... oh gli ho allungato un 100 euro de mancia e te lo vedevi come scodinzolava lesto.... " ragazzo ma non se potrebbe avere del vino che sia vino ? " a razzo !!! NON son cattivi e che per i soldi fan de tutto ... son ripartito col ferrarino gli ho sgasato l'ingresso del ristorante .. così te lo profumo !

Anonimo ha detto...

Non son parte in causa ma certi signori della bella romagna sembra che abbian quasi la " licenza" di dileggiare gli altri con espressioni tipo " paraocchi" .." manine corte".. " geni papalini" ... e proverbi vari che quasi sempre rappresentan l'ignoranza popolare e non viceversa e poi si sentono LORO gli " offesi" ... piuttosto singolare tal atteggiamento ! Con un Marchigiano solitamente poco focoso e piuttosto riflessivo è gioco facile, ma con un toscanaccio si avrebbero risposte molto ma molto più adeguate ! Che ne dite di ridare a NOI Toscani i comuni toscani che il ducetto pelato ha portato d'imperio nella vostra romagna? il Gran ducato di Toscana arrivava fin alle porte di Forlì !E la Vostra romagna era solo terreno di scontro tra le Vostre diatribe campanilistiche e NON siete mai stati UNITARI ma sempre terra di dominio altrui ! L'unica signoria che avete espresso fu quella dei Malatesta completamente spazzata via dai Montefeltro di Urbino alleati con San Marino .
saluti da Firenze

Anonimo ha detto...

Anfiteatro,ponte Tiberio,Domus del chirurgo, arco di Augusto ... ebbene?
Nessuno nega queste particolarità, ma lo sapete quante cittadine assai più piccole di Rimini vantano vestigia storiche assai più numerose ed importanti ? Che volete che vi dica se Rimini piace ai riminesi che se la tengano ..a me con tutto il rispetto NON piace .. non è una offesa ..è solo una espressione di gradimento !
salutoni da Siena

Anonimo ha detto...

Basta ragazzi ... è ovvio che ogni persona tende a valorizzare la propria terra, il proprio paese o città ! E' normale .... basta non denigrare le altre realtà! Basta ...PACE .. dai ! Che volete forse sarà perchè vivo a Moresco in prov di Fermo ( Marche).. è un borgo medioevale fortificato, classificato tra i borghi più belli di Italia , cinto da mura..con castello e torri di avvistamento e difesa, posto su una altura sulla valle dell'Aso e con vista sul mare. Siamo solamente in 600 persone e si vive divinamente con tanta serenità e PACE .. ottima gastronomia ottimo vino e tanta allegria ! Viviamo in pace ragazzi , Romagna-Marche-Toscana-Umbria sono le terre più belle e più civili di Italia !
madonna ma chi è quel romano..e via ma non è possibile!

Anonimo ha detto...

ah moresco ! quel romano è il sottoscritto, certo che non dovrebbe esser possibile , ma se ti senti trattato con la puzza sotto il naso , beh il primo istinto sarebbe stato di prenderlo per le crespe del culo e fargli fare il volo invece gli ho allungato un centone è stato il MIO modo di dimostragli uguale disprezzo a quel fichetto dalla "s" moscia , dici che forse non se ne è accorto ? Ma me son divertito a vederlo schizzare a razzo ... e te pare poco ? Come te so un essere pacifico ed apprezzo la pace , ma da buon romano se me rompono li sdereno. Ho sempre girato .. le Marche..l'Umbria , la Toscana e mai ho avuto il minimo problema gente rispettosa e gentile ma da quelle parti c'è sempre quel fare almeno verso NOI romani che ti devo dire scostante schifettoso e questo NON lo permetto , ma chi credon di essere ? E' ovvio che non posso generalizzare .. ma diciamo che da quelle parti è più facile incontrare gente un poco non voglio usare termini pesanti , ma ci siam capiti ! Ci son passato nella tua Moresco .. è un bel posto .. beato te che ci vivi . Anche il mio Lazio è una bella e civile terra facciamo così dai Toscana-Umbria-Marche-Lazio la romagna lasciamola dove se trova son così pieni di se stessi che se bastano da soli!
ciao

Anonimo ha detto...

Vorrà dire che tra " africani" vi intendete meglio! La Riviera Romagnola e Rimini in primis è la california di Europa, non abbiamo bisogno di aggregarci NOI stiam benissimo così .

Anonimo ha detto...

Il signore precedente ovviamente NON è mai stato in California altrimenti avrebbe evitato di dire delle fesserie ! Il sottoscritto ha la fortuna ( eredità paterna) di possedere una casettina nei pressi di Santa Monica e posso affermare che la California è ben diversa dalla sua Rimini .. sia per il clima sia perchè essa è sull'oceano Pacifico che non è certo il mare Adriatico.. non mi dilungo sulle diversità di approccio turistico che certamente il colto signore precedente capirà benissimo da SOLO ! Ogni anno son solito passare 3 mesi in questa località e si incontrano persone di varia estrazione sociale ed etnia ma NON ho mai incontrato NESSUNO con una tale ristrettezza mentale ed insolenza , auspico a tal signore di girare .. di uscire dal suo piccolo mondo antico di " stereotipi" che non offendon solamente le persone destinatarie bensi' l'intelligenza e la civiltà in generale.
Gino da Ancona

Anonimo ha detto...

OH bischerino... africano ci sarai te e tutti i parentucci tuoi, si più africano te che un vero abitante dell'Africa. Fuguriamoci che han messo in duce tra i miti di romagna e dan degli africani agli altri ma fatti i gargarismi bellino, senza dimenticare quel tagliagole bandito criminale del passatore che capeggia ovunque , ma fatevi un giro tra la gente civile . E' sbagliato " generalizzare" ma siccome quello lo ha fatto nei nostri confronti e mi pare giusto rigeneralizzare!
Siena

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Vorrà dire che tra " africani" vi intendete meglio! La Riviera Romagnola e Rimini in primis è la california di Europa, non abbiamo bisogno di aggregarci NOI stiam benissimo così .
02 luglio 2010 12.46


in riferimento a quanto sopra espresso :

Condivido TUTTO quello che han espresso i signori in riferimento a questo grullo , che forse non sa neanche che la california è uno stato di 410.000 km2 e con una popolazione di 36 milioni di abitanti , è talmente tronfio che spara cazzate a dismusura ma forse
l'africano riminese si riferiva alle località balneari della California..... quali delle oltre 500 spiagge californiane? Lo scorso anno sono stato a Santa Barbara East Beach .. esorto il " villico" di visitarla e sai che ci fai con la tua rimini ? Ma lascia perdere che ci fai più bella figura !
saluti da Perugia

Anonimo ha detto...

A proposito della " california" d'Europa :
agosto 2008.
«Presidente della Provincia e sindaco di Rimini si sono detti notevolmente preoccupati per notizie che "configurano un quadro di infiltrazione malavitosa in diversi settori del tessuto economico-imprenditoriale" locale. Ma il problema non è nuovo, come documentano alcuni dati "storici". Nel 1993 il presidente dell’Antimafia, Luciano Violante, dichiara: "La mafia in Riviera ha vestito i panni puliti della intermediazione finanziaria, ma è ben presente". Gli usurai hanno "i colletti bianchi": a gennaio sono stati eseguiti nove arresti, e quattro società dal credito ‘facile’ sono finite sotto inchiesta con l’accusa di truffa ed associazione a delinquere. Nel 1994 il prof. Giancarlo Ferrucini, occupandosi del "balletto dei fallimenti", ipotizza che vi sia interessata anche la mafia, con quelle infiltrazioni denunciate dalla Commissione parlamentare antimafia, che "potrebbero attecchire più facilmente nei settori dell’abbigliamento e della ristorazione, dove fra l’altro si verificano frequenti turn over nella titolarità delle aziende". Nello stesso anno il senatore Carlo Smuraglia, estensore per la Commissione antimafia del dossier sugli insediamenti mafiosi in "aree non tradizionali", spiega che "in Romagna è ben presente la mafia che lavora in camicia e cravatta, quella che è più difficile" da combattere rispetto a quella che spara e prepara stragi. Sempre nel 1994 la sezione riminese della "Rete" che fa capo a Leoluca Orlando, in occasione dell’assemblea nazionale tenutasi a Riccione, lancia pesanti accuse alle Giunte di sinistra che avrebbero sottovalutato il fenomeno mafioso in Romagna. Dicembre 2005, infine. Il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso spiega: anche per Rimini vale il principio che il denaro si accumula al Sud e si investe al Nord".»

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa a tutti per la inciviltà di un mio conterraneo. In riferimento allo scritto precedente esso
Purtroppo confermata una piaga

sociale che da anni viviamo sulla nostra pelle....non ho tempo per scrivere la "tragica commedia"sorge una domanda spontanea: Ma la maggioranza dei riminesi a cosa pensa quando và a votare, forse a quanto strutto ci vuole per una buona piada?????
saluti da Rimini

Anonimo ha detto...

Non so a che cosa pensa la maggioranza riminese, ma una buona fetta della popolazione riminese
opera in questo modo:

Puntata di Exit, andata in onda
su La 7, dedicata alle molte declinazioni dell'economia riminese, ed al ruolo che gli istituti di credito Sanmarinesi hanno nel sostenere percorsi illeciti da parte di imprenditori ed esercenti finalizzati ad abbattere la pressione fiscale e massimizzare i profitti.
Tale puntata mette, una volta di più, la comunità riminese tutta, davanti ai numeri della vergogna e dell'idegnità morale ovvero quelli di una provincia il cui reddito medio procapite è di circa 16 mila euro e che compete, dati alla mano, con Caltanisetta ed Agrigento.

Anonimo ha detto...

perche non si dice che la provincia di rimini ha il piu' basso numero di pensionati del centro nord e con la pensione piu' bassa, il piu' basso numero di persone che lavoro nella pubblica amministrazione, tra quelle con il piu' alto numero di imprese per abitante? se si sa questo si riesce anche a capire che ci sono gli ammortamenti o spese deducibili.

Anonimo ha detto...

il discorso dei castelli l'ho tirato fuori (e mi sono collegato adesso) perche a ragionare solo ed esclusivamente per frasi fatte e pregiudizi non va bene, sarebbe ora di smetterla di dire che a rimini c'è solo quello quando c'è tutta una serie di cose delle quali non si sospetta nemmeno l'esistenza (neanche tra i riminesi purtroppo).
Ritengo che (se voi me lo concedete ma non ne sono poi tanto sicuro) che rimini abbia piu' affinita con il centro che con il nord ma purtroppo vedo che sta sul caiser a tutti

Anonimo ha detto...

Saluti, sono quello della " diatriba dei castelli" ovviamente in tono scherzoso ! Concordo pienamente dobbiamo smetterla di parlare esclusivamente per frasi fatte e pregiudizi , ma da ENTRAMBE le parti ( non mi riferisco alla Sua persona!)personalmente Le concedo (ci mancherebbe!!) .. e riconosco una maggiore affinità di Rimini con il Centro piuttosto che con il Nord Italia , ma questa è una mia sensazione bisognerebbe conoscere il pensiero dei riminesi!
Personalmente riconosco che a Rimini ci son tante altre cose e molto importanti, ma se mi permette quello che " irrita" è la sensazione che il riminese medio si sente al " centro del mondo" e di un mondo NON criticabile , mentre TUTTI gli altri sono quasi " automaticamente" criticabili fino al dileggio . Questa è la mia sensazione ( opinabile ..ovviamente!) e capita dopo un pò di questa manfrina che ci si senta scocciati e si risponda in modo conseguenziale ..OVVIAMENTE sbagliando perchè è SEMPRE sbagliato GENERALIZZARE
Saluti da Fermo ( Marche)

Anonimo ha detto...

Ammortamenti oneri deducibili??!!
Ma è stato visto il servizio andato in onda ?????
nullatenenti con barche di 30 metri a Rimini, dozzine di barche, centinaia di aziende, auto di lusso a go-go e in tutta la provincia solo 73 dichiarazioni dei redditi sopra i 200.000 Euro.
Tutti a San Marino, a fare soldi, e ad evadere...ed i soliti " coglioni" a reddito fisso e pensionati a PAGARE ! A Rimini oltre a tutte le bellezze c'è ANCHE questa bellezza continuare a negarlo NON si fa l'interesse di TUTTI i Riminesi !!!!!

Anonimo ha detto...

Diamine ..Rimini NON è il CASO bensì rientra nel " costume " del bel Paese Italia che conta ogni anno una evasione di circa 370 miliardi di Euro!
l'evasione fiscale a causa
dell’inefficacia della P.A. è diventato lo sport più praticato dagli italiani. . Fino a quando non migliorerà l’efficienza dell’amministrazione finanziaria, il governo avrà bisogno di emanare nuovi condoni per far cassa ad ogni costo. E si premieranno sempre i grandi evasori fiscali, che preferiscono pagare le tasse a forfait, a rate e con il massimo sconto”. Fino a quando non si affermerà che CHI evade il fisco commette un ladrocinio ..nei confronti della COLLETTIVITA' perchè sottrae ad essa opere pubbliche,infrastrutture,servizi, ospedali , ecc..ecc.. il problema sarà di difficile risoluzione. L'evasione fiscale esiste in ogni Stato .. ma azzardatevi a frodare lo Stato in Francia , Germania, Inghilterra e vedete che cosa VI capita! In Italia da decenni si è radicata l'idea che chi evade le tasse è FURBO .... NO..è solo un LADRO che deruba te ed i tuoi figli ! In Italia oltre ad esser un "problema" organizzativo è diventata una " cultura" del malaffare che si trova in ogni settore , nel privato come nel pubblico con centinaia di scandali e corruzzione vari . Come se ne esce ? Proviamo ad ESSERE dei CITTADINI e non solo dei semplici "consumatori" .
Saluti da Macerata

Anonimo ha detto...

Sentite ... ma per combattere l'evasione fiscale nel settore del balneare sarebbe sufficente contare gli ombrelloni in esercizio ! Dai non è complicato ! Il " malcostume" ovviamente non riguarda solo Rimini ma perchè credete che nelle Mie Marche .. a Senigallia ecc.. sia tanto diverso ? Il discorso se ci si addentra nei " canoni" di affitto delle aree diventa poi assolutamente ridicolo per il gettito che lo Stato ci ricava, e che dire dei ristoranti che risiedon in tali aree ! Un mio amico ristoratore ( non di spiaggia) ha il dente avvelenato nei confronti di questi suoi " colleghi" mi ha elencato una serie di " disparità" veramente allucinanti !
Almeno in Romagna e nelle mie Marche esistono spiagge " libere" oltre quelle gestite dagli stabilimenti balneari, andate a farvi un giro in certe località balneari del Lazio ...le spiagge son " blindate" con tanto di muri .. muretti..ostacoli ,impossibile usufruire della " spiaggia libera"
ma non è un reato...o mi sbaglio?

Anonimo ha detto...

per quel che ne so dovrebbe configurarsi il " reato" , nelle Marche ad esempio esistono due categorie di spiaggie libere ( come in Romagna) : La spiaggia libera e la spiaggia libera attrezzata solitamente gestita da una Coperativa e dal Comune per la pulizia e manutenzione dei servizi igienici, bagnini di salvataggio ecc . Comunque quel signore afferma il vero.. il tratto di costa laziale da me visitato non presentava assolutamente spiagge libere !
In generale .. dai ragazzi basta con questa polemica su Rimini ..ci si rispetta NON E' IMPOSSIBILE ..ovviamente NON a senso unico !
Saluti da Lido di Fermo ( Marche)

Anonimo ha detto...

Saluti da Macerata
07 luglio 2010 15.40


Al signore di Macerata 7 luglio



Lei ha perfettamente ragione , ma da coloro ( Rimini e non solo!) che si sentono al centro del mondo e che soprattutto son da decenni governati dalla sinistra " giusta e morale".. certe "scoperte" stridono MOLTO !
Cordiali saluti da Siena

Anonimo ha detto...

vorrei avere alcune motivazioni per capire, dico motivazioni oggettive. Posso capire con degli esempi concreti e pratici in cosa consiste il fatto di dire che si è al centro del mondo quando io sono semplicemente intervenuto perche, leggendo il blog, alla fine non si faceva nient'altro che criticare la mia città parlo della famigerata e squallida città di rimini? se mi fate degli esempi posso capire meglio e magari anche rispondere

Anonimo ha detto...

Nessuno ha usato termini come " paraocchi" ( da Lei usato) oppure termini come " braccine corte" o " germi papalini" o " africani" usato da altri suoi conterranei,nei confronti di tutti NOI, non riminesi, che stiam scrivendo su questo blog è questa pretesa di libero dileggio che vi fa sentire al " centro del mondo" ..Le assicuro che non è piacevole sentirsi appellato con certi " termini" ma Lei tutto ciò non lo ha minimamente sfiorato, come minimamente lo ha sfiorato il tentativo di alcuni sig dalle Marche di tentare spiegazioni più razionali circa ad esempio l'evasione fiscale riminese equiparandola al mal comune di questo Paese, a Lei interessa solo difendere la sua città .. poi il resto NON interessa . E' questo atteggiamento che può risultare assai fastidioso , riesce a comprendere questo " fastidio" oppure è colpa solo di NOI " africani" ?
Saluti dall'Umbria

Anonimo ha detto...

accidenti , mi dispiace avere creato tutte queste " reazioni a catena" ho risposto a quel signore di Rimini sulla questione dei castelli , ho usato il termine in 2° risposta " al centro del mondo" è una sensazione che ho ricavato parlando con alcuni amici CARISSIMI di Rimini nel senso che si sentivano superiori in TUTTO .. paesaggi più belli,borghi più belli ,spiagge più belle , quasi tutto più bello ! Non nego che nel riminese esistano tali bellezze, ed esistono perchè conosco Rimini ed il riminese! ma che diamine diamoci una calmata ! esistono altre realtà con altrettante bellezze , non parlo delle mie Marche .. anzi quando accennavo a parlarne subito " Ah meglio un morto in casa che un Marchigiano alla porta" .. ma che senso ha ragionare così !? NON MI STO RIFERENDO ASSOLUTAMENTE A QUEL SIGNORE DI RIMINI ! E' questo linguaggio e modo di fare da " sborroni" ( mi scuso se tal termine non è comprensibile in Umbria e Toscana) non so come tradurlo bene in Italiano , che reca fastidio
personalmente molte volte ci rido sopra ma a volte mi ci incavolo perchè non è giusto !
Comunque chiedo scusa per avere innescato tutta questa bagarre e chiedo scusa a quel sig di Rimini se posso averlo offeso , non mi interessa se Rimini ha più castelli
se ha più di tutto ed un pò ancor di più , non mi interessa minimamente , evidentemente è colpa mia se non ci siam capiti .
Saluti da Fermo ( Marche)

Anonimo ha detto...

Sig di Fermo ,anche il sottoscritto da Siena ha usato quel termine " al centro del mondo" in parte lo ha ben spiegato Lei , infatti reca enorme fastidio tutto questo autosbrodolarsi ( che il sig di rimini stia calmino .. non sto parlando di LUI ) altri territori come Marche, Umbria , Toscana hanno bellezze paesaggistiche notevoli e tantissima civiltà, ma non ci autosbrodoliamo e non ci mettiamo in competizione su certi "particolarismi" , di Rimini mi frega una cippa , ma non ammetto il " dileggio" .. Marche-Umbria-Toscana sono forse gli unici territori dell'Italia centrale che potrebbero formare una vera macroregione .. tra di NOI certi malintesi non succedono .. perchè?

Anonimo ha detto...

Sono nato ad Arezzo , mia moglie è di Perugia , risediamo e lavoriamo in un bellissimo paesino delle Marche .. i miei figli son nati nelle Marche ed avranno un poco delle Marche un poco dell'Umbria ed un poco della Toscana.

QUESTO PUO' ESSERE UN PERCHE' ?
Penso prorpio di sì !

Anonimo ha detto...

Rispondo in merito a:

"..paraocchi" ( da Lei usato) oppure termini come " braccine corte" o " germi papalini" o " africani" ...

paraocchi l'ho utilizzato perche si andava a senso continuo, braccine corte invece al fatto che l'ospedale di novafeltria dopo un anno dal passaggio non è stato ancora consegnato, germi papalini è la dichiarazione del comitato unavalmarecchia, africani non l'ho scritto io..

Anonimo ha detto...

Io sono di rimini, nato a Bonn e mia moglie è brasiliana ci sarà un perche? boh..

Anonimo ha detto...

Bon ed il Brasile non sono in Italia ed è per questo che " svirgoli" il PERCHE' !
non fare il furbino .. hai capito benissimo ciò che si intendeva !
Madonna bonina ma che pazienza ci vole senza uscir dai gangheri, ma facciam finta d'esser scemini , avete tutto di meglio compreso i Nostri comuni che il romagnolo pelato vi ha regalato per decreto .

Anonimo ha detto...

RISPONDO IN MERITO A :
"..paraocchi" ( da Lei usato) oppure termini come " braccine corte" o " germi papalini" o " africani" ...

paraocchi l'ho utilizzato perche si andava a senso continuo, braccine corte invece al fatto che l'ospedale di novafeltria dopo un anno dal passaggio non è stato ancora consegnato, germi papalini è la dichiarazione del comitato unavalmarecchia, africani non l'ho scritto io..

Se un MIO conterraneo usasse tale terminologia nei confronti di altre persone , il sottoscritto ne prenderebbe immediatamente le distanze .... la differenza se la percepisce non è una bazzecola!
sentirsi " centro del mondo" significa anche questo atteggiamento , CHIARO ?
Non so nulla circa l'ospedale di Nova Feltria , ma so che la legge
di passaggio di quei 7 Comuni non ha delineato le linee guida scaricando TUTTO sugli Enti Locali , fregandosene poi della copertura finanziaria di tutto il passaggio stesso e siccome ( mi pare) si batte cassa presso lo Stato .. da Umbro non desidero partecipare a tale copertura finanziaria CHIARO ? Come non mi pare giusto che le spese le debbano sopportare TUTTI i cittadini della provincia di Pesaro-Urbino e anche della prov di Rimini che NON sono stati minimamente interpellati dal referendum perchè con la nota modifica della procedura Costituzionale CIO' non è più indispensabile , ma questa è solo una mia opinione .
saluti da Perugia

Anonimo ha detto...

Sono nato in Ancona ..ogni anno torno in Ancona per rivedere i miei genitori , " torno" perchè mia moglie è finlandese e viviamo con le nostre due biondissime figliole ad Helsinki
dopo tale " parentesi" torniamo tutti volentieri in Finlandia .. ci sarà un perchè?
Sì .. la Finlandia non è l'odierna Italia !
Saluti

Anonimo ha detto...

a proposito di " paraocchi"



Dossier Rimini-Mafia
Creato il 06 maggio 2010 da Antonio_montanari
Antefatti della lettera ad Andrea Gnassi.

7 marzo 2010. Nei miei blog pubblico questo post "Rimini ricicla". Eccone il testo. «La crisi della squadra di calcio batte la presenza locale della mafia in Riviera Prima pagina del "Corriere di Rimini", unico giornale locale leggibile. Titolo su tutte le cinque colonne: "La fine del calcio. Acquistare il Rimini è impossibile", sostiene un costruttore. Sotto, molto in basso, tre colonne su cinque, e tra virgolette: "Mafia a Rimini grazie all'evasione". Un occhiello sempre tra virgolette avverte: "Siamo diventati la capitale del riciclaggio". Alegher, dunque. Alle pagine 6 e 7, un sottotitolo aggiunge: "A Locri ci hanno detto: datevi da fare nella vostra città, sta diventando la capitale italiana del riciclaggio". Parlano dei giovani volontari che cercano di illuminare da soli l'opinione pubblica. Qualche ente locale tempo fa non distribuì nelle scuole materiale della Commissione antimafia. Così, per non far fare brutta figura alla città e non gettare discredito, oltre che procurare allarme. Il 10 agosto 2008 avevo scritto una lettera allo stesso quotidiano che non fu pubblicata. La presento integralmente, qui. Precisando che le notizie in essa contenute le ho quasi tutte ricavate da un mio libro, intitolato "1987-1996, Fatti personaggi e idee di Rimini e provincia dalle cronache de "Il Ponte"", consultabile su Internet.»



Ecco la lettera cestinata dal "Corriere di Rimini" nell'agosto 2008.

«Presidente della Provincia e sindaco di Rimini si sono detti notevolmente preoccupati per notizie che "configurano un quadro di infiltrazione malavitosa in diversi settori del tessuto economico-imprenditoriale" locale. Ma il problema non è nuovo, come documentano alcuni dati "storici". Nel 1993 il presidente dell’Antimafia, Luciano Violante, dichiara: "La mafia in Riviera ha vestito i panni puliti della intermediazione finanziaria, ma è ben presente". Gli usurai hanno "i colletti bianchi": a gennaio sono stati eseguiti nove arresti, e quattro società dal credito ‘facile’ sono finite sotto inchiesta con l’accusa di truffa ed associazione a delinquere. Nel 1994 il prof. Giancarlo Ferrucini, occupandosi del "balletto dei fallimenti", ipotizza che vi sia interessata anche la mafia, con quelle infiltrazioni denunciate dalla Commissione parlamentare antimafia, che "potrebbero attecchire più facilmente nei settori dell’abbigliamento e della ristorazione, dove fra l’altro si verificano frequenti turn over nella titolarità delle aziende". Nello stesso anno il senatore Carlo Smuraglia, estensore per la Commissione antimafia del dossier sugli insediamenti mafiosi in "aree non tradizionali", spiega che "in Romagna è ben presente la mafia che lavora in camicia e cravatta, quella che è più difficile" da combattere rispetto a quella che spara e prepara stragi. Sempre nel 1994 la sezione riminese della "Rete" che fa capo a Leoluca Orlando, in occasione dell’assemblea nazionale tenutasi a Riccione, lancia pesanti accuse alle Giunte di sinistra che avrebbero sottovalutato il fenomeno mafioso in Romagna. Dicembre 2005, infine. Il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso spiega: anche per Rimini vale il principio che il denaro si accumula al Sud e si investe al Nord".»

Anonimo ha detto...

Rispondo a chi scrive:

"...Se un MIO conterraneo usasse tale terminologia nei confronti di altre persone , il sottoscritto ne prenderebbe immediatamente le distanze .... la differenza se la percepisce non è una bazzecola!
sentirsi " centro del mondo" significa anche questo atteggiamento , CHIARO ?..."

Premesso che scrivere in maiuscolo significa urlare, se uno andasse a vedere quanto parlare si è fatto o meglio dire sparlare è evidente che si puo' pensare che ci possa essere una reazione da chi non si sente "descritto correttamente"..
Ora se uno dice paraocchi è evidente che si parla a ciclo continuo solo in un verso, le frasi citate da altri non possono essere rivolte a me e decontestualizzate.

Anonimo ha detto...

La mafia c'è dappertutto anche probabilmente nella tua città e te non lo sai; cercare il capro espiatorio per pensare che te sei il cavaliere bianco senza macchie è un puro esercizio infantile.

Anonimo ha detto...

Per chi dice che io sono furbino rispondo che quando parlo con una persona non sto li a chiedere se è della contrada dell'aquila o del bruco per capire se gli devo parlare o meno; gli parlo e basta.
Se poi tra umbri, marchigiani e toscani ci sia un feeling particolare ho piacere per voi.

Anonimo ha detto...

In risposta a :



Premesso che scrivere in maiuscolo
significa urlare, se uno andasse a vedere quanto parlare si è fatto o meglio dire sparlare è evidente che si puo' pensare che ci possa essere una reazione da chi non si sente "descritto correttamente"..
Ora se uno dice paraocchi è evidente che si parla a ciclo continuo solo in un verso, le frasi citate da altri non possono essere rivolte a me e decontestualizzate.


Premesso che nessuno Le attribuisce le frasi citate dagli altri , le facevo solamente rilevare che Lei non si è sentito in amore civilitatis di prenderne le distanze chiaro ?( un "chiaro " proferito con esile filo di voce..uno stormir di fronde , onde recar minima offesa alla Sua sensibilità) roteo il cappelo e Le faccio l'inchino e mi è dolce il ritornar a parlar di altro con altri, avvezzi di più simil consorteria all'uso del gergo e del pensier parlato che di sparlato è solo opinione del singolo forse non avvezzo a sentir di critica .
Saluti da Perugia

Anonimo ha detto...

In risposta al signore di :
Anonimo ha detto...

La mafia c'è dappertutto anche probabilmente nella tua città e te non lo sai; cercare il capro espiatorio per pensare che te sei il cavaliere bianco senza macchie è un puro esercizio infantile.



Mi consenta il paragone con il cavaliere .. già mi fa leggermente imbufalire, pensando ad un ben noto
cavaliere, ed anche il bianco poco si attanaglia alla mia visione rosso ardente . Che la mia città sia interessata dalla Mafia non risulta da nessuna comunicazione della DIA o relazione annuale del ministero degli Interni come risulta invece per certa città che non oso neanche nominare altrimenti sarei tacciato di " sparlare" . Che la Mafia purtroppo sia ovunque è vero , ma NON vederla nonostante certi comunicati ufficiali è allarmante !

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda la mafia nessuno la sottovaluta e ci sono gli enti competenti che devono fare il loro lavoro come fanno a meno che non debba prendere la lupara ed incominciare a sparare a chi mi sembra un mafioso. Il problema è che a me non piacciono le insinuazioni cosa si vorrebbe dire che a Rimini c'è una giunta mafiosa? ma per favore...

Anonimo ha detto...

Per il signore di Perugia:
non sono riuscito a capire

Anonimo ha detto...

dai su forza che forse se continuiamo cosi ce la facciamo a fare 1.000 messaggi

Anonimo ha detto...

Faccio un esempio ma deve essere considerato un esempio di come si puo' sparlare invece di parlare. La corruzione è il principale problema dell'Italia perche si stima possa pesare per 60 miliardi di euro l'anno. Poiche Balducci, marchigiano era l'ex capo dei lavori pubblici al ministero infrastrutture ecc.ecc. allora ne deduco che la corruzione è molto presente nelle marche bel discorso vero? E' ovvio che non vale una cippa come diceva qualcuno prima è semplicemente una semplificazione della realtà, quello di cercare capri espiatori affinche noi pensiamo (nel nostro cervello) che siamo bravi, perfetti ecc.ecc.)

Anonimo ha detto...

Cari amici, mi ero ripromesso di non intervenire più in questo dibattito, ma dalla piccola diatriba dei castelli ora si sta passando oltre ed anche con una certa esagerazione . Finchè il discorso rimane su queste piccole dispute va bene, ma cerchiamo di non esagerare . La Mafia migra dove ci sono interessi economici da manipolare , anche nelle mie Marche son stati eseguiti arresti di signori ( si fa per dire) provenienti da certe zone di Italia
lo stesso dicasi in Romagna ed in Emilia -Romagna , ma dalle mie parti ed in E-R la società civile è ancora sana e totalmente refrattaria a tali comportamenti mafiosi, non posso dire lo stesso purtroppo per altre Regioni di Italia . Per quanto riguarda poi il " prendere le distanze" da certi termini usati( NON direttamente) a " dileggio" è solo una sensibilità personale , personalmente sono contrario a qualsiasi etichettatura
ma non posso impedire ad altri di praticarla nei limiti della decenza e delle regole del comune vivere, l'unico impedimento è " salutare" e voltare pagina , escluso l'impedire oggettivamente e soggettivamente quando si configura prevaricazione
di altrui diritti, e non mi sembra che sia questo l'accadimento del nostro discutere .
Saluti a tutti da Fermo ( Marche)

Anonimo ha detto...

Concordo in tutto e per tutto con il Sig. di Fermo (io sono la pecora nera).
Un saluto da....

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Per il signore di Perugia:
non sono riuscito a capire


risposta :
ovviamente NON pertinente al nostro dileggiarci
ma sempre valida diciamo ottima prevenzione in senso GENERALE
---------------------------------
" Quando i nazisti sono venuti a prelevare i comunisti , non ho detto niente, non ero comunista.Quando sono venuti a prelevare i sindacalisti non ho detto niente , non ero sindacalista.Quando sono venuti a prelevare gli ebrei,non ho detto niente,non ero ebreo.Quando son venuti a prelevare i cattolici , non ho detto niente , non ero cattolico. Poi son venuti a prelevare me.Ma non rimaneva più nessuno per dire qualche cosa "
-------------------------------

Credo che quel signore di Perugia intendesse una simile concezione di unicità collettiva .. che prescinde dalla propria " singolarità" .
Se non ho capito o frainteso prego il sig di Perugia di scusarmi e correggermi .
saluti cordiali Macerata ( Marche)

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Concordo in tutto e per tutto con il Sig. di Fermo (io sono la pecora nera).
Un saluto da....


Gentile signore Lei non è assolutamente la " pecora nera" il mio discorso sulla " sensibilità" era in generale , non dico altro ..evidentemente Io e Lei siam condannati a non capirci , ma forse abbiam un " sentire" così simile da apparirci estraneo ed in contrasto, come quella nebbia meravigliosa che avvolge la sua Rimini e la mia Fermo ... sale , a volte, dallo spicchio di uno stesso mare . Ripeto se l'ho offesa mi dispiace e me ne scuso.
saluti da Fermo ( Marche)

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Concordo in tutto e per tutto con il Sig. di Fermo (io sono la pecora nera).
Un saluto da....


Gentile signore Lei non è assolutamente la " pecora nera" il mio discorso sulla " sensibilità" era in generale , non dico altro ..evidentemente Io e Lei siam condannati a non capirci , ma forse abbiam un " sentire" così simile da apparirci estraneo ed in contrasto, come quella nebbia meravigliosa che avvolge la sua Rimini e la mia Fermo ... sale , a volte, dallo spicchio di uno stesso mare . Ripeto se l'ho offesa mi dispiace e me ne scuso.
saluti da Fermo ( Marche)


maremma gattaiola ( e ci son anche i gatti ! ) ma questi due signori
si amano solo che non lo sanno !
Ciao Marche-Umbria-Toscana ma la vada anche per la Romagna se non la si rompe troppo ! Pace figlioli che la vita l'è breve ed intensa come la cagata di un piccione sulla testa ed il relativo commento del testato e poi ..... la si schiatta .

Anonimo ha detto...

In risposta al sig di Rimini ( presumo!)

Anonimo ha detto...

Faccio un esempio ma deve essere considerato un esempio di come si puo' sparlare invece di parlare. La corruzione è il principale problema dell'Italia perche si stima possa pesare per 60 miliardi di euro l'anno. Poiche Balducci, marchigiano era l'ex capo dei lavori pubblici al ministero infrastrutture ecc.ecc. allora ne deduco che la corruzione è molto presente nelle marche bel discorso vero? E' ovvio che non vale una cippa come diceva qualcuno prima è semplicemente una semplificazione della realtà, quello di cercare capri espiatori affinche noi pensiamo (nel nostro cervello) che siamo bravi, perfetti ecc.ecc.)
08 luglio 2010 14.37

ma che esempio è questo ? Capisco la sua volontà di portare un esempio dello " sparlare" ma questo esempio non è neanche pertinente allo " sparlare" siccome Balducci è nato nelle Marche ( San Giorgio di Pesaro) ed è sottoposto alle vicende giudiziarie note .. allora anche nelle Marche esiste corruzzione. Il suo esempio di " sparlare" avrebbe un minimo significato seppur sbagliato se il Balducci fosse stato parte attiva nella Regione Marche, se Ella si va a leggere la relativa scheda del personaggio , ne ricaverà che il tipo è iscritto all'albo professionale degli igegneri di Roma . Balducci ha operato presso il Commissariato delle zone terremotate del Friuli, ha ricoperto incarichi di responsabile presso il Genio Civile di Siena, , poi Provveditore alle OOPP del Piemonte,Lombardia, Valle D'Aosta ,Lazio. L'unico accostamento con le Marche lo si ha come rappresentante del Ministero per la fase di "indirizzo" ricostruzione delle zone terremotate di Umbria e Marche passata poi concretamente ai rispettivi Governatori... mi cita in tale fase di ricostruzione qualche esempio di corruzzione sancito dalla magistratura?
Poi la vicenda di tale personaggio seguita con i vari incarichi noti, ma con nessun legame e riscontro con la regione Marche .
Ma di che cosa sta parlando ?

Anonimo ha detto...

Ma che ti viene in mente ? Ma che esempi di " sparlare" porti ? OH sono anche IO di Rimini ma certi parallelismi non mi passan neanche per l'anticamera del cervello ! Lo hai letto il rapporto della DIA per la regione E-R e la nostra città relativo all'anno 2008 ? Lo sai quante associazioni esistono nella nostra Rimini che si oppongono alla cementificazione della nostra città e Riviera? Lo sai che cosa " gira" attorno allo " sballo" ? Fai bene a difendere la nostra città , ma diamine con un minimo di criterio ! Con il tuo modo di ragionare non aiuti Rimini
lo so che lo fai in buona fede , ma anche essa può esser controproducente , ci son certe critiche di amici Marchigiani, Umbri o Toscani che condivido ma non per questo mi sento meno riminese !

Anonimo ha detto...

mi sono collegato da poco , e che rileggo ? La solita polemica, ma basta per favore, basta ! Quel signore di Rimini difende la sua città perchè la ama , ne ama l'alba,il tramonto , i profumi , la cultura la civiltà , come il sottoscritto ama la sua Fermo per gli STESSI motivi e mi sta pure simpatico .
EH no caro Toscanaccio sono alto 1,90 con tanto di barba folta e credo di interpretare, almeno in questo, il pensiero del sig di Rimini da negare la tua insinuazione ( dai diamoci del tu che è meglio!) . Tosco scusa ma che razza di piccioni avete in Toscana dei cacciabombardieri? Dai che sto scherzando ho capito il tuo " dire" ! In qual parte della Toscana sei nato ? Bella la vostra Maremma ci vengo spesso ,la mia signora è nativa di quelle parti e precisamente di Alberese, bellissima zona , ottima gastronomia .
Ciao da Fermo ( Marche)

Anonimo ha detto...

Ciao Fermo

La tu moglie è di Alberese e tu ci vieni spesso ? OH ma io son di Spergolaia si è vicini ! Quando vieni facci un salto e chiedi di Gino , siam pochini e ci conosciam tutti che poi andiam appen prima di Grosseto che c'è un ristorantino DIVINO ! OH ci conto fammi sapere!
CIAO

Anonimo ha detto...

Ciao Gino

dal 1 Agosto sono ad Alberese , contaci che ti vengo a trovare sì siam vicini la frazione di Spergolaia è piccola non sarà difficile rintracciarti , ti piace andare a cavallo ? Dai che ci facciam un bel giro !
Ciao Marco da Fermo ( Marche)

Anonimo ha detto...

Ciao Marco
Se mi piace andare a cavallo ? ci son nato sul cavallo , possiedo 4 cavalli bellini bellini . Quando vieni ti faccio fare un giro della maremma più nascosta , conosco certi luoghi di mangereccia !
Gino

Anonimo ha detto...

Marco ....da Fermo ( Marche)

Ciao Gino
Ho girato abbastanza la maremma toscana , senza nulla togliere alla maremma pisana ,adoro la maremma grossetana specialmente quella " interna" Sorano,Manciano,Pitignano,Capalbio, Arcidosso, Roccastrada e tanti altri borghi . Non so te , io son una buona " forchetta" mi commuovo sui " tortelli" sui " Ciaffagnoni"
sul " Buglione" si prega! e la " scottiglia di agnello" ed i salumi di cinta senese? Dai che ci facciam un bel giretto mangereccio!
Tu che sei nativo certamente conoscerai altre località e paradisi mangerecci ..ti seguirò come un discepolo e brinderemo alla cavalla del Piccianti .. tu sai cosa vuol dire!
Ciao a presto !
Marco

Anonimo ha detto...

Tranquillo Marco , sono un buongustaio di buona stazza ! Oh e ci regaliamo anche una puntatina a Massa Marittima da certi parentastri ( genitori della mia signora ) con un ristorantino coi controfiocchi !! Te figurati che prima della loro figliola mi ero innamorato del ristorantuccio ,, che poi è stata tutta una conseguenza , se la mi sente Lei mi sbrana santa donna che mi sopporta !
Ciao Marco

Gino

Anonimo ha detto...

ciao Gino

Anche la mia signora mi sopporta e benedico il giorno nel quale cisiamo conosciuti ! A differenza del sottoscritto LEI ama il mare , invece .. pur abitando a pochi KM dala mare non ne son molto attirato, preferisco muovermi nell'entroterra ..Marche,Toscana Umbria hanno un entroterra fantastico e BELLISSIMO !
Vedi Gino quando dalle mie Marche mi sposto in Umbria e Toscana mi sento come se fossi a casa , non so come spiegarti questa sensazione letteralmente meravigliosa ! AMO le Marche l'Umria la Toscana senza togliere nulla alle altre Regioni di Italia , ma è DIVERSO , non so come spiegarmi meglio !
Ciao e a presto !!!!!!!
Marco - Fermo ( Marche)

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Per il signore di Perugia:
non sono riuscito a capire



Non ne avevo il minimo dubbio! non perchè sia stato poco chiaro, ma perchè non si vuole " capire" !

Saluti da Perugia

Anonimo ha detto...

AH Perugia , ma se quello non vole capire non vole capire e che ce sprechi pure il tempo ? Ma lassa perdere è come parlare ai sordi . Se quello è contento de vivece che te frega, contento lui contenti tutti , basta che non rompe. Ma sai dalle sue parti quante ne dicono di noi romani ? Ma i soldi li prendono eccome se li prendono, ecco a loro interessano i soldi , punto e basta. Te vedi le moine che te fanno quando elargisci certe mance, sempre romano se rimane ma se scuci il grano corrono come lepri. Ma tutto il mondo è paese e noi lo conosciamo bene da romani che l'abbiam creato dalle capanne che c'erano e non voglio offende nessuno ma la storia è questa. Me fanno ride certi che se scavano la storia loro sugli antenati celti e via de seguito, ma antenati de CHE? Un branco de gallinacci che avemo fatto allo spiedo ., ma non me fate ride. Mannaggia come so buffi questi !

Anonimo ha detto...

Ma stai un po zitto

Anonimo ha detto...

è evidente che si parla a ciclo continuo solo in un verso,

Risposta

Decisamente non ho avuto questa impressione, ho letto molti commenti assai critici espressi da molti marchigiani verso la politica provinciale di Pesaro colpevole della secessione di quei 7 comuni ed in generale verso la politica regionale delle Marche troppo incentrata sulla costa , molti marchigiani hanno dimostrato comprensione per le motivazioni della piccola secessione, altri pur comprendendo hanno manifestato delle perplessità circa le " motivazioni" storico-culturali, altri si son ritenuti offesi dal linguaggio usato soprattutto da esponenti leghisti che han guidato tale secessione .. tipo " Tibet di Europa" ecc..ecc . Quando una comunità delle Marche viene equiparata a società opprimente è ovvio che poi ci son anche reazioni " colorite" . Gli unici interventi piuttosto pesantucci son venuti da qualche romano che si è inserito. Poi si assiste ad una disanima gastronomica tra Umbria Marche e Toscana . Ad un certo punto ci si è inseriti sulla questione città di Rimini e le sue problematiche , citando situazioni di massiccia edificazione che sono documentate e segnalate in numerosi appositi siti internet come la questione della evasione fiscale e delle infiltrazioni mafiose queste ultime rilevate anche da Istituzioni di controllo del territorio . Sinceramente non riscontro un parlare a ciclo continuo solo in un verso ! Un sig di Fermo solo per avere sostenuto che il suo territorio ha in relazione a Rimini la più alta densità di castelli è stato oggetto di risposta alquanto stizzita ed astiosa come se avesse lanciato chissà quale invettiva offensiva! Il sentirsi al " centro del mondo" è una sensazione ( ben chiarita anche da altri sig) che scaturisce dal rifiuto totale d'esser criticati su qualsiasi questione !
Ad una " critica" precisa si dovrebbe rispondere in modo altrettanto " preciso" e circostanziato scartando termini offensivi ( geni papalini, braccine corte, africani ecc... ) ed altre considerazioni assai offensive come la " etnia" il DNA di una certa popolazione nei confronti del resto della comunità marchigiana la quale " deve" tranquillamente sopportare certe " gentilezze " ma non si può permettere replica che essa sia improntata sulla serietà o sul " contro dileggio" non ha importanza : Non è concesso ! E' questo modo di ragionare che si etichetta " centro del mondo" .
Diamine il mio " riassunto" su oltre 340 interventi può essere non completo, ma sinseramente sostenere il ciclo continuo mi pare assai azzardato!
Saluti da Siena

Anonimo ha detto...

i " Geni" riferiti alle popolazioni

Considerazioni generali :
Se proviamo ad approfondire i
sentimenti di ostilità che le singole culture avvertono le une rispetto alle altre, ci accorgiamo che spesso le differenze di tipo culturale vengono ricondotte a un’ipotetica diversità biologica e genetica che avrebbe creato, nel corso della storia, sostanziali differenze tra i gruppi , anche all’interno di una stessa civiltà . La maggior parte dei pregiudizi “razziali” deriva quindi da supposte differenze “costituzionali” che in quanto tali sono giudicate insuperabili perchè differenze “strutturali”
Sottraendo al razzismo la sua base credo sia possibile eliminare buona parte del pregiudizio che governa ancora molte relazioni umane e smascherare parte delle argomentazioni razziste che costituiscono il fondamento ideologico per rivendicazioni, prevaricazioni e soprusi. Il razzismo spogliato della sua veste “scientifica” mostra più facilmente il suo nocciolo di banalità ed appare per quello che in realtà è: un semplice sentimento negativo verso una parte del proprio prossimo.
Queste affermazioni vanno emarginate da qualsiasi parte esse provengano senza " se" e senza " ma" chi usa tale terminologia genetica sta scherzando consapevolmente od inconsapevolmente con il fuoco!
saluti da Ancona

Anonimo ha detto...

i miei genitori per i loro " geni" sono morti a Dachau , come purtroppo tante altre persone italiane ed europee, condivido il discorso del sig di Ancona e vorrei che fosse condiviso da TUTTI ed è un TUTTI al maiuscolo perchè " URLATO".

Ascoli Piceno

Anonimo ha detto...

Il discorso dei geni papalini che ha riportato uno di rimini non è stato scritto da lui (come ha piu' volte tentato di dire) ma è un comunicato del nostro comitato (Unavalmarecchia).
E' scritto in questo modo perche noi della valmarecchia stiamo aspettando la consegna dell'ospedale di novafeltria da agosto 2009 ed ancora invece non è ancora passato mentre invece solertemente la provincia di pesaro ha già passato dal giorno successivo all'entrata in vigore della legge tutti i mutui a carico dei nostri comuni dell'alta valmarecchia.
Contestualmente vi informo pure che i vigili del fuoco di pesaro stavano portando via anche gli automezzi, non solo, non ci è stato ancora consegnato il lago di andreuccio e la rocca di maioletto.
Se, come si è ancora dimostrato, si vuole esercitare esclusivamente un possesso e non una comunanza di intenti ed obiettivi è chiaro che si puo' chiamare solo in un modo.

Vi informo altresi' che la corte costituzionale ha respinto il ricorso delle marche in data 5 luglio 2010.

Anonimo ha detto...

La informo che era ben chiaro che tal termine non era stato espresso da quel signore di Rimini, che giustamente ha difeso la sua città senza usare mai termini offensivi; si discuteva solamente che forse sarebbe stato opportuno esprimersi prendendone le distanze , tutto quì! Era assai ben noto che tal termine era stato espresso dal Comitato che LEI cita , nessuno vuole togliere questa " paternità" !
La informo inoltre che sapevo già circa la bocciatura del ricorso della Regione Marche in caso contrario ne sarei rimasto amareggiato perchè conosco la situazione di quel territorio e quelle popolazioni hanno ragioni da vendere per avere intrapreso il cambio di Regione , tutto il resto inerente il " passaggio" sono sicurissimo che avverrà compiutamente nel pieno rispetto delle procedure .
Il sottoscritto stava parlando di ben altro ma evidentemente non mi son spiegato bene o non si vuole capire .

Ascoli Piceno

Anonimo ha detto...

INFATTI

-------------------------------
Citazione

07 luglio 2010 18.03
Anonimo ha detto...

Nessuno ha usato termini come " paraocchi" ( da Lei usato) oppure termini come " braccine corte" o " germi papalini" o " africani" usato da altri suoi conterranei,nei confronti di tutti NOI, non riminesi, che stiam scrivendo su questo blog è questa pretesa di libero dileggio che vi fa sentire al " centro del mondo" ..Le assicuro che non è piacevole sentirsi appellato con certi " termini" ma Lei tutto ciò non lo ha minimamente sfiorato, come minimamente lo ha sfiorato il tentativo di alcuni sig dalle Marche di tentare spiegazioni più razionali circa ad esempio l'evasione fiscale riminese equiparandola al mal comune di questo Paese, a Lei interessa solo difendere la sua città .. poi il resto NON interessa . E' questo atteggiamento che può risultare assai fastidioso , riesce a comprendere questo " fastidio" oppure è colpa solo di NOI " africani" ?
Saluti dall'Umbria

---------------------------------

il primo a lamentarsi dei " Geni papalini" ( e non germi ..ovviamente penso trattasi di errore di battuta! ) è stato questo sig dall'Umbria, ed ANCHE lui NON si riferiva al sig di Rimini infatti cita " altri conterranei" ! Quel sig di Rimini ha giustamente difeso la sua città ma non ha mai usato tale disdicevole terminologia . Ci si rammaricava solamente che quel signore non abbia preso le distanze da tale terminologia pur NON AVENDOLA MAI USATA DIRETTAMENTE , è tanto complicato capire questo discorso o continuiamo ad ignorarlo! Ogni persona può o non può prendere certe " distanze" se lo reputa opportuno ma NESSUNO ha affibbiato tale " terminologia " a quel signopre di Rimini , lascio intatta la " paternità" a coloro che l'anno usata e " rimarcata" !

Personalmente preferisco parlare di gastronomia con il sig Gino ed il sig Marco ..se si faran ancora vivi
avrei da chieder loro alcune informazioni .
Saluti da Camerino ( Marche)

Anonimo ha detto...

"Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio "

"meglio un morto in casa che un marchigiano alla porta".

L'origine del detto deve ricercarsi nel fatto che i pisani divennero gli esattori delle tasse nel Gran Ducato di Toscana cosi' come i marchigiani divennero gli esattori dello Stato Pontificio


Se era lecito in quel dato periodo storico "temere" gli esattori pisani e marchigiani arruolati in tale compito " esattoriale"( anche allora si pagavan le tasse , forse OGGI si " evadono più allegramente" ) riproporre tali proverbi ai tempi odierni è solamente indice di cattivo gusto , se poi si eccede a " vocazioni" genetiche appioppate allegramente ad intere comunità è altrettanto cattivo gusto che in più " puzza " personalmente da queste " puzze" ne prendo distanza preferendo "aria fresca " ricordando in GENERALE un altro proverbio popolare per il quale " La madre degli imbecilli è sempre gravida " .

Anonimo ha detto...

Nella contesa si era inserito anche Silvio Berlusconi. Il presidente del Consiglio, attraverso l’avvocatura dello Stato .

Cari sinistrini marchigianelli anche questa è un'altra vittoria del grande Silvio , con Silvio si vince sempre non lo avete ancora capito ? AH..AH..AH !

Anonimo ha detto...

Secondo Lei il comportamento del Governatore Spacca che, dopo una legge dello Stato non ha ancora consegnato dopo circa 1 anno dall'entrata in vigore l'ospedale di Novafeltria e la residenza sanitaria assistita, che abbiamo quasi denunciato c/o i carabinieri la sottrazione degli automezzi dei pompieri, la mancata consegna del lago di Andreuccio e della Rocca di Maioletto, del fatto che ci sono tanti precari che prima della nostra comunicazione erano in un limbo (entrati provvisoriamente nelle liste di pesaro – un grazie a Matteo Ricci) e le altre precedentemente citate in cosa rientrerebbe? Se questo ricorso fosse stato accettato dalla Corte Costituzionale in quale situazione noi della Valmarecchia ci saremmo trovati?

Quindi in sostanza la frase citata da noi è l'effetto o la causa?

Anonimo ha detto...

NON mi interessa se la frase citata da Voi è "l'effetto" o la "causa" perchè è anacronistica , è inopportuno oggi definire le popolazioni in virtù della " genetica" " o Geni " perchè ci son stati esempi passati piuttosto aberranti. posso anche approvare parole forti contro il Governatore Spacca, e contro i principali responsabili della situazioni della Altavalmarecchia ma non posso assolutamente approvare tale terminologia rivolta a TUTTA la popolazione marchigiana che non è assolutamente colpevole di nulla , Le rammento che tale " terminologia" è stata usata in tale senso ! Se non capisce questa differenza non posso farci nulla!
Una volte per tutte ribadisco la stima per le popolazioni dell'altavalmarecchia che MAI mi sono permesso di " insultare" , al loro posto avrei agito democraticamente esattamente alla stessa maniera ! Auguro loro sinceramente di risolvere tutte le " pendenze" amministrative inerenti tale passaggio attraverso le Istituzioni preposte che DEVONO fare il proprio dovere, perchè è sacrosanto diritto di quelle popolazioni a vivere in santa pace . Ma non sarò mai e poi mai solidale con certa " terminologia" perchè riferendola
a tutta una intera comunità è scorretto e totalmente aberrante, è vero che la Storia non insegna nulla e si ripetono sempre gli stessi errori , e citare questi " stereotipi" è oggettivamente un errore , se ancora non mi son spiegato mi dispiace amaramente !
Ascoli Piceno

Anonimo ha detto...

OH .. ma la finiamo ! Personalmente VI consegnerei subito l'Ospedale ed il Lago e la rocca , ma che cavolo .. prendetevela con Spacca ( che fra l'altro neanche ho votato!) o con altre istituzioni , ma che cazzarola ho a che fare IO marchigiano con i vostri " geni papalini" è questo che Vi rifiuto perchè se andiamo avanti con questi " stereotipi" Vi dovrei ricordare che un certo Benito non è nato nelle Marche e che per questo mi metto a fare lo " stereotipo" conseguenziale ? Ma non ci penso minimamente , era solo un banale esempio di dove si andrebbe a " sparlare" se continuiamo ad usare terminologia- stereotipo che è contro tutti a prescindere se si è Marchigiani,Romagnoli o del CHE CAVOLO NE SO? Ma è tanto difficile capirlo? BOH !
Sentite sono le 20,30 e fa ancora caldo ( quasi 27 °c ) qui vicino si celebra la sagra del cinghiale, pappardelle, salsicce ecc... in un bel paesino immerso nella frescura di un bel bosco .. Vi saluto !!
Camerino ( Marche)

Anonimo ha detto...

SPACCA ?

Quel signore è stato eletto con il 53% del consenso , ciò vuol dire che il restante 47% dei marchigiani non lo ha generalmente approvato , ma se per colpa sua mi sento etichettato da " gene papalino" pur NON avendolo votato mi tocca difenderlo per solidarietà umana ! E per solidarietà umana mi tocca difendere pure i papalini dello staterello del Vaticano , e qui cadiamo nelle fogne! Ma la vogliamo capire che le responsabilità sono sempre individuali e MAI delle collettività! e che non è giusto eticamente coinvolgerle etichettandole con certi termini che offenderebbero qualsiasi persona a prescindere! Capisco che questo povero Paese sta sprofondando nella merda ma almeno non sguazziamoci dentro, nuotiamo a testa alta matenendo la bocca fuori .. altrimenti beh buon appetito , e questo VALE PER TUTTI Romagnoli,Marchigiani,Cispadani, circoncisi, sconcisi, quadricisi Bergamo alta Bergamo bassa , Val Brembana, Val Brembina ,Val Trombaiola ,vecchi col pannolone, senza pannolone e via e via .
Così ho parlato e così mi taccio
Matelica - Marche

Anonimo ha detto...

Mannaggia e non lo sapevo che c'era na comunità in italia oppressa così tanto che se giravi la vallata te trovavi davanti no sconforto de straccioni a mendicare na mollica de pane , Personalmente in un giro da quelle parti ho assistito a scene penose de cannibalismo , ma han pazientato , tempo fa erano in 50.000 ma a forza de magnarse ora se son ridotti a 18.000 e glie mancava la cibagione degli umanacci loro ., è chiaro che se il ricorso fosse stato accettato la cibagione sarebbe stata a rischio, ma fateme il piacere !!
Che volete so de Roma e ste cazzate le sento da lontano per sfortuna de loro perchè noi romani siam abituati a scrollaccele le molliche !

Anonimo ha detto...

Salve a tutti ,( tranne a quel sig di Roma che non merita nessun commento) da romagnolo di Riccione ci tengo , visto che non se ne è sentita la necessità, porgere tutte le scuse per la terminologia " geni papalini" rivolta a tutta la comunità marchigiana , è una terminologia deprecabile e poco civile .. la questione della " causa" ed " effetto" è una discussione di " lana caprina" tale termine NON andava usato in riferimento ad una intera popolazione punto e basta!

Anonimo ha detto...

inviterei i marchigiani a non dare troppo peso alla terminologia "genetica" usata da certa persona o persone , però sarebbe auspicabile una maggiore diffusione di preservativi onde evitare che altre mamme restino gravide .
Saluti da Bagnacavallo

Anonimo ha detto...

AH no ! Nessuno e per nessun motivo si può sentire autorizzato a denigrare una intera popolazione per errori commessi dai " singoli" ! In romagna siam abituati a ragionare in questo modo e difficilmente cambieremo usanza! Evocare " cause" e quindi il relativo " effetto" è sinonimo di perseverare in una volontà cieca ed offensiva volta alla " etichettatura" che se è sbagliata con riferimento ai " singoli" è maggiormente nauseante ed incivile quando essa si rivolge a popolazioni tal quali.
Prendere òle " distanze" da tali dichiarazioni è un obbligo civile.
Ravenna

Anonimo ha detto...

Salve a tutti ,( tranne a quel sig di Roma che non merita nessun commento)
-------------------------------------

No che mannaggia, se non me saluti me meto a piagne ! Ma lo si sa riconoscere un discorso ironico o si resta appesi agli " ami" delle parole come i pesci? Se non fosse stato respinto il ricorso "quelli" sarebbero rimasti come prima ed il loro " prima" non era certamente quello che ironicamente mi son permesso di descrivere, ma ci vuole tanto a capire?
Comunque non son fatti miei , essendo di Roma, ma un tantino di buonsenso nel non strabordare dalla realtà non guasterebbe.
Poi mi associo che certa terminologia genetica estesa a tutta una popolazione non è solo segno di cattivo gusto ma anche di ben altro ed assai più grave.
Roma

Anonimo ha detto...

Non c'è piu' gusto a scrivere qualche commento; siete diventati tutti troppo civili!!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Non c'è piu' gusto a scrivere qualche commento; siete diventati tutti troppo civili!!


RISPOSTA :
personalmente sono " civile" fin dalla nascita , poi son stato " militare" poi son ritornato " civile"

saluti all'ironico signore

Anonimo ha detto...

Personalmente preferisco parlare di gastronomia con il sig Gino ed il sig Marco ..se si faran ancora vivi
avrei da chieder loro alcune informazioni .
Saluti da Camerino ( Marche)

Risposta :
Ciao sono Gino, chiedimi pure sono a tua disposizione e spero di potere soddisfare le tue richieste .

Anonimo ha detto...

Ciao Gino

Vengo al dunque :

Il pane senza sale è molto diffuso nelle Marche , in Umbria ed in Toscana . L'origine del pane senza sale per quanto riguarda le Marche e l'Umbria deriva da una esosa imposta stabilita dal Papa ( al tempo dello Stato Pontificio) le popolazioni di Umbria e Marche reagirono a tale ingiustizia con la panificazione senza sale . In Toscana quali sono le origini del pane non salato?
Ciao da Camerino ( Marche)

Anonimo ha detto...

Ciao
l'uso del pane senza sale nella mia Toscana sembra risalire al 1100 causa la rivalità tra Pisa e Firenze, i pisani bloccarono il commercio del sale nelle zone dominate e controllate da Firenze ed è per questo che si diffuse il pane " sciocco" ovvero senza sale .
il pane senza sale è una delle tante bellezze comuni tra Toscana-Marche ed Umbria caratterizzate tutte e tre da salumi e gastronomia molto saporita , ed il pane non salato esalta queste caratteristiche non coprendo i sapori , ma ovviamente questo lo sai già per abitudine gastronomica centenaria , gli altri non san che cosa si perdono !
Ciao Gino

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio per la spiegazione, effettivamente gli " altri" non sanno cosa si perdono ovvero tutti i sapori delle varie pietanze! Tempo fa venne a trovarmi un carissimo amico di Ravenna , ho imbandito un bel pranzetto , Renzo ( il suo nome) era solito smangiucchiare pezzetti di pane prima del pasto " che cavolo ma non hai pane salato .. questo non sa di niente ! " poi proseguendo nel pranzo " cavolo si sentono tutti i sapori ! " ecco cosa aveva perso.. i sapori .
Tempo fa sono stato dalle tue parti Gino, beh tu sei grossetano quindi non proprio dalle tue parti, mi son recato nel "deserto di Accona" nel sud del territorio di Siena .. meglio noto come zona delle "crete senesi" un paesaggio a mio parere belissimo , mi son fermato in un ristorantino è ho fatto scorpacciata di pici conditi con sbriciolata di pane tostato,olio acciughe e pecorino grattugiato, UNA MERAVIGLIA !
Ciao Piero da Camerino

Anonimo ha detto...

Ormai questa " smania" di referendaria per passare in altra Regione sta investendo molti territori dell'Italia : Veneto, Friuli, Piemonte ed altri . Navigando in internet ho appreso che 12 comuni Abruzzesi ( Val Vibrata ) intendono promuovere referendum per passare nella Regione Marche e lo stesso dicasi del coumune laziale di Amatrice sempre referendum per passare nella Regione Marche . Staremo a vedere la evoluzione, comunque NULLA in contrario al responso democratico referendario le popolazioni hanno il diritto di esprimere il loro desiderio ! Tanti auguri sinceri ai 7 comuni dell'altavalmarecchia nella nuova Regione . NON dobbiamo " accapigliarci" per questi fatti , bensì rispettarci .. ovviamente non a senso unico !
Anche il sotoscritto ha visitato le " Crete senesi" paesaggio fantastico!
Un ciao a tutti gli amici toscani.
Riccardo
Ancona

Anonimo ha detto...

UH , avete anche un deserto , ma allora è vero che siete africani! ed i cammelli dove li riponete?

Anonimo ha detto...

I cammelli li parcheggiamo davanti la porta della tua ragazza, ho fatto un giro dalle tue parti, avete pochissimi abeti ma molti e molti ebeti .

Anonimo ha detto...

ragazzi lasciamo perdere questo ebete . Questa sera mi reco in un paesino delle Marche situato a quota 750 metri nell'Appennino Anconetano , a godermi finalmente un poco di fresco e a gustarmi una bella polenta in " bianco" ovvero con salsiccia ecc , poi della ottima crescia alla brace con squisito pecorino , e salumeria del posto . Dite che è cibo calorico .. già ma è tanto BUONO!

Anonimo ha detto...

Voi che criticate tanto Rimini sappiate che è un centro balneare a livello mondiale e le spiagge della california le fanno un baffo , le nostre sono assai più larghe e più belle , pulitissime e con un mare cristallino . In Europa non esiste una costa migliore della riviera romagnola , vi sfido a trovarne di più belle .

Anonimo ha detto...

x l'ultimo che ha scritto
Dai facciamo basta con tutte ste cazz..te

x tutti
sono quello di rimini che aveva scritto di essere la pecora nera; non avevo scritto cosi per rispondere al Sig. di Fermo quanto al fatto di sentirmi cosi nella comunità virtuale del blog.
Mi sono collegato adesso e ho letto tutti i nuovi messaggi; ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno sopportato e ringrazio comunque tutti quelli che hanno voluto scambiare qualcosa con me.

Anonimo ha detto...

Ali Signore di :


poi della ottima crescia alla brace
con squisito pecorino , e salumeria del posto . Dite che è cibo calorico .. già ma è tanto BUONO!

-------------------------------------
Ciao , sono Massimo di Macerata
per in non Marchigiani,Umbri,Toscani definiamo che cosa si intende per " crescia"
essa è parente della piadina e quindi del regno del " pane" . Nelle Marche assume vari nomi e si differenzia sia per l'impasto sia per altri ingredienti .
1) Nella Prov di Pesaro-Urbino
assume il nome di " crescia sfogliata " e si prepara con farina,acqua,sale,uova,pepe, strutto . La si gusta con salsiccia,erbe di campo, salumeria,formaggio
2) Nella provincia di Ancona esiste la versione senza lo strutto e la versione con lo strutto che prevede farina di granoturco ( detta crescia onta ) si cuoce alla griglia o sotto la brace, si mangia con " sà le foje " ovvero con erba di campo, salumi, formaggio, lonza
prosciutto.
3) Nella prov di Macerata
La crescia assomiglia molto alla " spianata toscana" e si preferisce prepararla con la farina di granoturco e condirla con olio, sale, cipolla,e rosmarino .
4) Nella provincia di Ascoli Piceno
La crescia lascia il posto alla focaccia ripiena detta anche " chichì" risulta più alta della " crescia" e ripiena con peperoni gialli, peperoni rossi, olive verdi, tonno, alici, prezzemolo .
Dopo questa disanima non doverosa.. ma beh sono goloso della crescia in tutte le sue varianti !
Desidero sapere se hai mangiato la versione con lo " strutto " oppure priva di tale grasso, perchè in prov di Ancona esistono entrambe .. e quale preferisci !
Ciao .

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo

Beh mi son fatto portare entrambe le versioni !
La crescia fatta senza lo strutto rimane di un " morbido asciutto" personalmente preferisco accompagnarla con dell'ottimo " ciauscolo" ed una sottile fetta di pecorino fresco , ottimo quello dell'Alta Valle Esina ! Ma che dire di quello dei Sibillini ? Va benissimo con salame lardellato Fabriano , prosciutto , lonza , sopressato di fegato ....
La versione con lo strutto " crescia onta " che come hai giustamente detto prevede vien preparata esclusivamente con farina di mais ed una " manciata" di normale farina la trovo perfetta gustata con erbe di campo , salame morbido lardellato, ciauscolo stagionato, lonza, prosciutto, pecorino di media stagionatura .
Il tutto annaffiato con ottimo Rosso Conero, ma anche Rosso Piceno Superiore. Personalmente preferisco il più corposo Rosso Conero perchè esso è fatto con 90% Montepulciano e 10% Sangiovese ( gradazione di circa 14°), risulta più corposo e pulisce bene il palato . il Rosso Piceno Superiore va benissimo ma essendo in questo vino più alta la % di Sangiovese( 60%Montepulciano 30% Sangiovese-10% Passerina) gradazione 12° , preferisco appunto il Rosso Conero , beh poi son gusti ..dai !
AH .., dimenticavo .. prima ho mangiato degli ottimi Vincisgrassi
che vuoi farci , amo mangiare bene!
Ciao , il tempo oggi sembra esser migliore.. si respira!

Anonimo ha detto...

Hai ragione la " preferenza " dipende dagli abbinamenti. Son del tuo avviso anche io preferisco il Rosso Conero perchè avendo un 90% di Montepulciano risulta assai più corposo , ma va benissimo anche il Doc Lacrima di Morro Dalba e il Doc Offida . Per non farti mancare nulla potevi " chiudere" con l'ottimo dolce " Salamino di fico"caratteristico della Prov di Ancona e di Macerata, ( per i non marchigiani: Impasto di fichi, mandorle,noci.. il tutto aromatizzato con Anice,Rhum e Sapa. L'impasto è avvolto e " legato" da foglie di fico a formare un salamino) .
Sì ORA si respira , ma durerà purtroppo poco, pazienza dai !
CIAO

Anonimo ha detto...

In riferimento a :

Voi che criticate tanto Rimini
sappiate che è un centro balneare a livello mondiale e le spiagge della california le fanno un baffo , le nostre sono assai più larghe e più belle , pulitissime e con un mare cristallino . In Europa non esiste una costa migliore della riviera romagnola , vi sfido a trovarne di più belle .
__________________________________


Voglio sperare che tal signore stia scherzando !
La sua enunciazione non meriterebbe neanche una seria risposta , ma siccome presumo che si tratti di uno " scherzo" mi vien da citare alcuni posti personalmente visitati
come : Cefalonia, Mjrtos, Skopelos, Lefkada,Milos,Gialos,Kathisma,Xorefto,
e tante altre bellissime spiagge delle bellissime isole della Grecia, se poi il signore si facesse un viaggetto in Spagna e precisamente in Costa del Sol,Costa Blanca,Costa de la Luz, Costa Verde
per non citare le Baleari e le Canarie si accorgerebbe di avere detto una enorme cavolata !
Ma ovviamente si stava scherzando !

Anonimo ha detto...

x tutti
sono quello di rimini che aveva scritto di essere la pecora nera; non avevo scritto cosi per rispondere al Sig. di Fermo quanto al fatto di sentirmi cosi nella comunità virtuale del blog.
Mi sono collegato adesso e ho letto tutti i nuovi messaggi; ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno sopportato e ringrazio comunque tutti quelli che hanno voluto scambiare qualcosa con me.
------------------------------
Mi dispiace di questa Sua sensazione di " pecora nera" questo è uno strano blog nel quale si è parlato di tutto , dalle tradizioni gastronomiche , racconti vari, si sono instaurati " contatti" tra persone che meditano di incontrarsi, lamentele varie di Marchigiani nei confronti del Governo regionale, analisi pacate e meno sulla piccola secessione dell'alta Valmarechia ed anche su questo argomento precise "accuse" al malgoverno della prov PU " accuse" lanciate da moltissimi marchigiani segno di ragionamenti " oggettivi" certo poi esistono gli integralisti ma questi purtroppo sono ovunque! il carattere del marchigiano è piuttosto mite e riflessivo non è solito strabordare in sparate varie, ovviamente però quando si sente denigrato( non mi riferisco assolutamente a Lei ) reagisce .Mi ha fatto enormemente piacere leggere la presa di posizione di quel sig di Ravenna, Riccione ed altri Suoi conterranei nel rifiutare e condannare certi termini " geni papalini" ed altri usati a modo di dileggio, quando si pongono certi " paletti" è molto più facile confrontarsi anche avendo opinioni diverse. Personalmente La ringrazio per il tempo che ha dedicato intervenendo in questo blog .
Cordiali saluti
Ancona

Anonimo ha detto...

Salve
Sono quello di Ravenna , beh mi è parso doveroso metter, come dice lei, dei paletti . Nessuno deve sentirsi autorizzato ad offendere una intera regione con termini che reputo abominevoli e che scaturiscono da una buona dose di ignoranza sia culturale che civile . Lo sviluppo industriale di Ravenna e non solo, lo si deve ad un certo marchigiano dal nome di Enrico Mattei , quindi basta dire stupidaggini . Conosco benissimo le problematiche della città di Rimini
è una città con tanti pregi ma anche con dei difetti e nasconderlo non giova certamente a Rimini ed ai riminesi . Personalmente non mi son mai sentito una " pecora nera" da nessuna parte . Da questo blog traspare una umanità assi interessante che scavalca le Marche interessando soprattutto Toscana ed Umbria con una certa continuità di pensiero e sensazioni che testimoniano ancor di più la ricchezza dei " costumi" di queste terre del Centro Italia , spesso presi dai discorsi del Nord e del Sud ci dimentichiamo di questo Centro Italia così ricco di particolarità che sembrano " fondersi" senza traumi ma in un semplice e condiviso " saper vivere" .
Grazie per avermi informato che esiste un " deserto" in Toscana , non lo sapevo !
Saluti a tutti
Ravenna

Anonimo ha detto...

non è che adesso si sta passando al lecchinaggio?

Anonimo ha detto...

non è che adesso si sta passando al lecchinaggio?

20 luglio 2010 17.27

......

Sarebbe sempre opportuno indicare il " destinatario " di tali complimenti ;se il mio intervento le ha dato fastidio è un suo problema, ma non le permetto di usare un linguaggio assai poco rispettoso per le idee espresse da altri. Forse ella è troppo concentrato a rimirarsi la punta dei piedi per spaziare oltre .
Forse io e lei abbiamo una concezione della nostra Romagna molto diversa , sono felicissimo di non condividerla con lei .
Ravenna

Anonimo ha detto...

Lecchinaggio ?


Scusa signorino bello chi lecca chi? Se poi ti rode usa la pomatina che ti passa il prurito se ti riferivi al commento di quel signore di Ravenna l'hai fatta fuori dal vaso ! OH io son di Riccione e se per caso ti riferivi a me idem come sopra , capito bella gioia? Personalmente ho girato sia le Marche che Toscana ed Umbria e posso affermare che son posti bellissimi e con tanta brava gente che per caso sto leccando? Sì un bel cono gelato ... ma vai a farti un giro.
Riccione

Anonimo ha detto...

C'è qualcosa che non va in merito alla provenienza dei messaggi.
Ho attaccato un feed sul blog di rilevazione degli indirizzi ip e vi sono alcuni che scrivono una certa città mentre l'indirizzo ip ne da un'altra sia per i romagnoli ma anche per i marchigiani.
Buoni dialoghi fantasiosi

Anonimo ha detto...

anzi è abbastanza indistinto, quote paritetiche

Sere ha detto...

mah, non guardate le citta abbinate agli indirizzi ip, raramente in rilevatori sono esatti (a meno che il singolo visitatore/commentatore non si prenda la briga di registrare l'ubicazione corretta ed associarla al prioprio ip...)

comunque si, questo blog è strano (parola dell'autrice) ma anche i vostri commenti, vari e variabili come le persone che li scrivono

sono contenta che l'argomento stia tanto a cuore a così tante persone, e vi ringrazio per i vostri commenti che arricchiscono questo blog ultimamente molto negletto, soprattutto per quelli che riescono a non scadere nell'ingiuria e nell'aggressività

buon divertimento
sere

Sere ha detto...

PS: per l'anonimo visitatore dei due commenti precedenti, dato che sono completamente ignorante per quanto riguarda internet, rilevamenti ip e similari, se volesse scrivermi a serola.m@gmail.com e darmi qualche consiglio sarebbe il benvenuto

grazie

Anonimo ha detto...

Da circa una settimana mi godo la pace santa della mia seconda casetta sita su una collina con un ombroso pergolato da qui lo sguardo abbraccia tutta la sottostante campagna ed il lago Trasimeno, è uno spettacolo.. soprattutto di sera! Sono un marchigiano e risiedo nelle Marche ma il periodo estivo vengo da queste parti ( odio il mare) ho amici Umbri e Toscani con i quali passo bellissime giornate e serate e soprattutto grandi mangiate, mai e poi mai sian " caduti" in dispute di " appartenenza" l'unica nostra appartenenza che esaltiamo è questa bellissima stupenda Italia Centrale, questo sì !
salutoni a tutti

Anonimo ha detto...

al sig precedente
Finalmente incontro una persona che detesta il mare! Personalmente non lo detesto , vivo a Senigallia e mi piace la spiaggia di Senigallia essendo tale territorio anticamente una laguna ha dei fondali piuttosto bassi, prima di trovare acqua alta ( che copre) bisogna spingersi abbastanza lontano dalla spiaggia , ed è per questo che è molto indicata per famiglie e bambini . Mi piace il mare ma di mattina presto diciamo dalle 6 alle 8 belle camminate aria frizzante, una meraviglia , beh poi arriva tutta la " fiumara" di persone .. troppa gente ! Loro affollano la spiaggia ed il sottoscritto se ne allontana . Come il signore precedente ho una casetta ma qui nelle Marche ed in montagna nel " cuore" del Parco dei Sibillini a circa 1000 metri(in ombroso bosco) sul livello del mare . Dalla mia finestra ammiro la vetta del Monte Vettore con tutti i suoi 2480 metri , spesso vado nella vicina Castelluccio ( Umbria) a " raccogliere" un carissimo e fraterno amico che " trascino" in scarpinate su per i monti .. beh ogni tanto ci fermiamo a mangiare in certe trattorie che eleverei al rango di " patrimonio dell'umanità" .
Ciao

Anonimo ha detto...

Abito in una cittadina della Val Vibrata ( Abruzzo) e sono favorevole che tutta la Valle con i suoi 12 comuni indica un referendum per passare nelle Marche e precisamente in provincia di Ascoli Piceno il nostro capoluogo Teramo è troppo lontano sia dalla vallata che dalla sua zona marittima, ormai tutti gravitiamo su Ascoli sia per lavoro che per assistenza sanitaria, vedasi ospedale ,storicamente tutta questa zona ha sempre fatto parte del Piceno e della " baronia" di Ascoli . Nulla contro gli amici abruzzesi, ma è ora che tutta questa zona torni nel Piceno . Avanti quindi con il referendum .

Anonimo ha detto...

dalla mia Toscana ogni estate vengo a villeggiare nella zona della riviera delle palme , anche perchè i suoceri son di queste parti un paesino sulle colline verso San Benedetto del Tronto, uno dei tanti paesi " balcone" il panorama verso le colline ed il mare è veramente fantastico . Come vi dicevo i suoceri sono marchigiani e la mi suocera spesso cucina i vincisgrassi dei quali vado ghiotto , a mio parere assomigliano alle lasagne emiliane sebbene abbian un gusto diverso più ricco dipenderà evidentemente dal sugo , la suocera tace sulla sua ricetta personale dicendomi che ogni paese ha una ricetta diversa . A me piaccioni moltissimo
se qualche volenteroso marchigiano volesse aiutarmi , semplice curiosità! A buon rendere dirò come si cuoce una bistecca alla fiorentina, sembra facile ma non lo, beh poi da cosa nasce cosa !

Anonimo ha detto...

l cuoco maceratese, da cui è tratta l’originale ricetta dei vincisgrassi, è un manuale di cucina del 1779 del cuoco maceratese Antonio Nebbia. E’ il ricettario che fissa, per la prima volta, le regole dell’alimentazione nazionale moderna e offre, ancora oggi, molte opportunità di mettere in tavola le più originali e tipiche ricette dell’epoca. Ebbe uno straordinario successo e venne ristampato in tutta Italia per oltre un secolo fino all’avvento dell’Artusi. Questa è la " storia", la mia signora moglie prepara i Vincisgrassi in questo modo :
200 gr carne di maiale, 200 gr carne di manzo, 100 gr di carne di pollo ( coscia) 100 gr pancetta distesa, 300 gr di rigaglie di pollo , , 400 gr di passata di pomodoro, 150 gr di doppio concentrato di pomodoro, burro, olio oliva extr, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale, besciamella, parmigiano.
Si mette in un tegame di terracotta cipolla,pancetta tritate e si fa soffriggere lentamente poi si aggiunge la carne di maiale , di manzo e di pollo tritata , fare soffriggere e poi aggiungere le rigaglie di pollo ( ma NON i fegatini di pollo) tagliate a pezzetti e fare soffriggere bagnare con il vino bianco fino a sua evaporazione e quindi aggiungere il doppio concentrato di pomodoro dopo qualche minuto aggiungere anche la passata di pomodoro con un poco di burro ed olio extrav, salare e pepare e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 5 ore a tegame rigorosamente coperto , trascorso questo tempo unire i fegatini di pollo tagliati a pezzetti e lasciare cuocere per altri 15 minuti . La pasta per i vincisgrassi va preparata secondo la risaputa ricetta della pasta all'uovo ,( la sgoglia per i Vincisgrassi è leggermente più sottile di quella per le lasagne bolognesi) preparata la sfoglia la si taglia in rettangoli di 20 cm per 10 cm e si cuociono due alla volta in abbondante acqua bollente e si lascian poi riposare su un canovaccio . Si prepara poi la besciamella ( 50 gr di burro, 50 di farina, 500 gr di latte intero, noce moscata sale e pepe ).
a questo punto si prende una casseruola capiente si imburra per bene il fondo e le pareti si aggiunge una parte del sugo e poi uno strato di sfoglia e la si ricopre con io sugo e la besciamella e spolverata di parmigiano .. fiocchetti di burro e si continua così per 5 strati , l'ultimo strato è privo di sugo e besciamella si aggiunge solo fiocchetti di burro . Terminato tutti gli strati si inforna a forno già caldo a 200 °c per 60 minuti
la crosta esterna dovrà risultare croccante . Terminata la cottura lasciare riposare i Vincisgrassi per 15 minuti e quindi ritagliare dei quadrati di circa 8 cm di lato quindi buon appetito , consiglio di pasteggiare con un ottimo Rosso Conero .
Sarebbe opportuno preparare i Vincisgrassi per il giorno successivo, e quindi lasciarli riposare in frigo fino al giorno dopo e poi cuocerli al forno, in questo modo si esaltano magnificamente tutti i sapori !
Ovviamente ogni vallata delle Marche Ha una sua particolare ricetta , questa è quella in voga dalle mie parti.
Ciao

Anonimo ha detto...

Tutto OK , i Pincisgrass o Vincisgrassi sono una pietanza diffusa in tutta la regione Marche, poi ogni provincia ha una sua variante, in Ascoli Piceno il sugo è ulteriormente arricchito con prosciutto tagliato a dadini, funghi secchi e lamelle di tartufo . NO i Vincisgrassi sono diversi dalle lasagne bolognesi .. la sfoglia è più sottile ed il sugo assai più ricco di ingredienti .

Anonimo ha detto...

Si tratta di un tipo tutto particolare di lasagne insaporite da un ricco intingolo che gli dona un gusto inconfondibile. Guai però ricollegarlo alle lasagne bolognesi che differiscono come condimento dai vincisgrassi. Nell'alto maceratese ed alto ascolano il sugo prevede anche animelle, midollo , tartufo e nell'impasto della sfoglia si aggiunge Vino Cotto . La ricetta classica diffusa ovunque è quella Maceratese, poi ogni zona ..vallata ha le sue differenziazioni, la bellezza gastronomica delle Marche è proprio questa : pietanze diverse di vallata in vallata .

Anonimo ha detto...

Ringrazio l'amico marchigiano per la ricetta dei vincisgrassi e come promesso parliamo della cottura della "fiorentina" innanzitutto precisiamio le 10 regole fondamentali :
1 Taglio di lombata di vitellone di
razza chianina (non necessariamente) con filetto e contro filetto, osso a T, spessa 4 dita (dai 5 agli 8 cm) con almeno 1kg di peso.
2 Frollata da almeno 20 giorni
3 Deve rimanere in piedi sull'osso da sola
4 Non va marinata o speziata o salata prima della cottura
5 Va tirata fuori dal frigo 10 ore prima di cuocerla
6 Utilizzare braci di leccio o faccio
7 Cuocere 5 minuti per lato e 15 minuti sull'osso.
8 Cottura a "vivo" fino alla formazione di una leggera crosta e ad una altezza pari ad una lattina di birra per il tempo rimanente.
9 Sale grosso a fine cottura
10 Servire senza nessun altro condimento per gli appassionati.

In pratica i tempi di cottura sono di 1 minuto per ogni centimetro di spessore della bistecca , se la fiorentina è di 5 cm si cuoce 5 minuti per ogni lato , e tre volte il tempo citato per la cottura dalla parte dell'osso ovvero 15 minuti ( questa fase di cottura va eseguita tenendo la fiorentina in piedi dalla parte dell'osso ) .
La prima fase della cottura della fiorentina va eseguita per 2 minuti conla graticola posizionata a 2 cm dalle braci poi spostare la graticola a 10 cm dalle braci , ricordarsi che la fiorentina va cotta con calore indiretto .. quindi NIENTE fiamma al suo contatto !! Importantissimo : girare la fiorentina UNA SOLA VOLTA e NON usare mai forchettoni che possan forare la carne .. MAI .. usare solo spatole di legno !

Come accompagnamento consiglio un contorno di fagioli bianchi all'olio od insalata verde ed ovviamente un buon Rosso Toscano ma per gli amici marchigiani va benissimo anche il loro ottimo
Rosso Conero !


Ritornando a vincisgrassi la cara suocera marchigiana ci aggiunge anche delle sfogliatine di ottimo tartufo bianco , UNA DELIZIA!

Anonimo ha detto...

un grazie all'amico toscano per la dettagliata di cottura della fiorentina. Visto che siam passati ad argomenti più interessanti che ne dite se vi illustro la ricetta della polenta alla marchigiana ? Sono un marchigiano " montanaro" e la polenta una passione!
Per buona regola occorre procurarsi una farina di granoturco macinata come si deve! Dalle mie parti esiston mulini che ancora macinano in modo tradizionale quindi la materia prima è ottima!
La polenta deve bollire in un caldaio possibilmente di rame e con la giusta quantità di acqua ( 1 litro a persona) salare l'acqua ed aggiungere mezzo cucchiaio di a persona e quindi mettere sul fuoco olio al minimo e quindi aggiungere la farina di granoturco ( fioretto o bramata a secondo della consistenza polenta che si desidera) personalmente preferisco " fioretto" comporta una polenta meno " dura" , ma questi son gusti!
La polenta deve bollire piano, piano,piano per circa 2 ore , essa è cotta quando si stacca dalle pareti del caldaio .
Ora procediamo con il tipo di condimento :
1) Sugo bianco per 4 persone:
400 gr di lonza di maiale fresca,4 salsicce a pasta fine , 200 gr di pacetta magra,, 400 gr di costarelle di maiale ( tagliate a piccoli pezzi) . Tagliare la carne a tocchetti . In una casseruola fare soffriggere la pancetta con olio extr, aglio, rosmarino,salvia,timo , maggiorana
a rosolatura avvenuta aggiungere tutto il resto della carne e rosolate per 20 minuti spruzzare con vino bianco e grappa , salare ,pepare,coprire con carta di alluminio ed infornare per 40 minuti a 180 °c
2) Sugo rosso:
300 gr carne di maiale,300 gr di manzo, 4 salsicce , 200 gr di maghetti di pollo .
Si taglia tutto a tocchetti , in una casseruola fare soffricggere con olio extr e burro una carota ed una cipolla tritata , quindi aggiungere tutta la carne e rosolare per 10 ', sfumare con vino bianco secco ed una spruzzata di grappa, salare , pepare e fare evaporare quindi aggiungere un poco di noce moscata in polvere , mettere infine 1,5 kg di pomodori pelati preventivamente passati al passaverdure , 2 chiodi di garofano, alcuni rametti di basilico, fare bollire per minimo 2 ore a fuoco lento .

LA VERA polenta marchigiana si mangia sulla " spianatora" di legno di ciliegio , ma chi non la possiede ... van bene anche i piatti belli larghi!
AH se vi avanza un poco di polenta .. nel caldaio , inpastatae la plenta rimasta con farina 00 in quantità tale da formare una massa malleabile ed elastica ,e formate dei " bigoli " .. che posso dirvi .. degli spaghettoni grossi non molto lunghi !Sgiogliere 4 alici sotto sale ( lavate , disiliscate e sfilettate)
preparare un soffritto con aglio olio, burro , peperoncino , prezzemolo e lasciare soffriggere a fuoco basso per qualche minuto poi si aggiungono i filetti di alice a scioglimento ! Quindi si incamerano filetti di pomodoro fresco , salare e pepare lasciando sobbollire il sugo per 20 ' fino a farlo addensare . Lessate i bigoli in acqua bollente e conditeli con il sugo preparato , cospargere con parmigiano e prezzemolo tritato e serviteli con un filo di olio extrav crudo .
Scusatemi se vi ho annoiato , buona mangiata!

Anonimo ha detto...

W le Marche della montagna , dai che scherzo W tutte le Marche ! Beh da montanaro apprezzo ovviamente la polenta , dalle mie parti si usa preparare la polenta alla carbonara , ovviamente non è molto dietetica ma vi assicuro che è una delizia!!!!!!!
----
4 salsicce,4 braciole di capocollo ,300 gr di pancetta affumicata .
Per prima cosa si tritano le salsicce e la pancetta e le si fan " sciogliere " in un tegame posto sul fuoco, poi si aggiungono le braciole di capocollo tagliate da cubetti fate bene assorbire il liquido e quindi continuare a rosolare il tutto aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco secco e ghiacciato .
Ovviamente in precedenza avremo preparato la nostra bella polenta ( se è del giorno prima ancora meglio ! ) si prende la polenta e la si taglia a fette con il filo quindi si copre il fondo di un capiente tegame con queste fette di polenta e vi si aggiunge il sugo ( descritto precedentemente) ed una bella sopolverata di parmigiano quindi ricoprire con altre fette di polenta e ripetere l'operazione precedente, continuare questa stratificazione fino ad esaurimento degli ingredienti . A questo punto si mette TUTTO il preparato in frigo per 2 ore , dopo tale tempo si inforna il tutto in forno con la funzione " grill" al massimo della temperatura ; nel frattempo si prepara una salsa alla carbonara sbattendo 2 uova intere, sale,pepe,un pizzico di noce moscata, parmigiano. Togliere la polenta dal forno e a caldo ricoprirla con questa salsa .
Nelle giornate fredde e ghiacciate
"dopo" tale pietanza sciogli il ghiaccio!!
ciao dalla montagna .

Anonimo ha detto...

Scusate .. piccola dimenticanza ! Ovviamente la farina di granoturco per polenta deve esser del tipo " bramata" per garantire una certa consistenza della polenta !
Ciao a tutti

Anonimo ha detto...

ragazzi e non dimenticatevi gli ottimi piatti a base di tartufo ! Le Marche sono una delle poche regioni italiane a vantare una buona produzione di tutte le specie più significative di tartufo . La patria è Acqualagna , ma ogni provincia vanta ottima produzione.

1)Tartufo bianco pregiato
(Tuber magnatumpico )
- Prov Pesaro-Urbino
(Acqualagna S.Angelo in Vado)
- Prov Fermo
(Amandola,Montefortino)
- Prov Ancona
(Arcevia ,Fabriano)
- Prov Ascoli Piceno
( Venarotta)
- Prov Macerata
(Sarnano)
2) Tartufo nero pregiato
( Tuber Melanosporum Vitt )
-Prov Pesaro-Urbino
( Acqualagna,Cagli)
- Prov Macerata (Camerino,Montecavallo,Fiordimonte,Visso)
- Prov Ascoli Piceno
( Roccafluvione,Comunanza)
Prov Ancona
( Sassoferrato)
3)Tartufo nero estivo
( Tuber Aestivum Vitt )
- Prov Pesaro-Urbino
( Carpegna, Mercatello sul Metauro)
- Prov Ascoli Piceno
( Colle San Marco , Acquasanta Terme )
- Prov Macerata
( Pievebovigliana, Muccia )

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 651   Nuovi› Più recenti»