mercoledì 7 novembre 2007

Goodbye Enzo

Un saluto ad Enzo Biagi, ed un rimpianto: se avesse avuto il tempo di pubblicare qualche suo nuovo libro/articolo sugli avvenimenti più recenti mi sarebbe piaciuto leggerlo, visto che ho da poco finito di gustarmi il suo “Quello che non si doveva dire”. Mi piaceva molto il suo modo pacato di fare informazione solida e semplice, molto basata sui fatti e con pochissimo spazio alle opinioni, a volte perfino le proprie.
Un bel contrasto con il mondo gridato e pieno di opinionisti della (dis)informazione pubblica italiana.

Sempre a proposito di opinioni e della “scomparsa dei fatti” (come stigmatizza Marco Travaglio, forse l’unico erede della formidabile accoppiata Biagi-Montanelli), personalmente ritengo un capolavoro di coerenza stilistica la smentita del caro vecchio Berlusca che, sempre all’altezza della sua fama di perfetto “rivoltafrittata”, all’indomani della morte del giornalista ha dichiarato di non aver mai decretato la cacciata di Biagi (come pure Santoro e Luttazzi) dalla tv.

Nooooooooo, infatti questi signori hanno più volte dichiarato di essersi ritirati per loro scelta…

Povero cavaliere, è che lui è un self-made man e tra tutte le cose che doveva fare ha un po’ trascurato la sua educazione lessicale: se tutti lo fraintendono evidentemente NON SA PARLARE!!! La perfida intellighenzia comunista, tra un abbuffata di bambini e l’altra, non deve far altro che travisare con malizia le sue parole.
In onore alla concretezza di Biagi, qui riporto proprio quelle parole (prese da La Repubblica di oggi): "L'uso che Biagi, Santoro, ... come si chiama quell'altro ... Luttazzi, hanno fatto della televisione pubblica, pagata con i soldi di tutti, è un uso criminoso. E io credo che sia un preciso dovere della nuova dirigenza di non permettere più che questo avvenga".

Insomma, il fatto che lui NON volesse la cacciata dei giornalisti "rompiballe" mi sembra lampante, mi chiedo quale genio del male possa aver avuto la sfrontatezza di sovvertirne il senso… C’hanno addirittura sprecato tempo e byte per creare una voce apposita su Wikipedia!!!

Ovviamente questa dichiarazione ha subito attirato le critiche del Governo e il supporto dell’opposizione…
Povero Enzo, non ha fatto in tempo ad esalare l’ultimo respiro e già questi str***i dei ns. politici lo sfruttano per alimentare le solite, sterili polemiche

Per chi fosse stanco di questi istrionici camaleonti dell’oratoria, segnalo l’articolo “L’Estremo Oltraggio”, sempre dell’inestimabile Marco Travaglio, fortuna che c’è lui...


PS:
ovviamente queste sono solo le mie personalissime opinioni, ma io non sono Biagi, non sono nemmeno una giornalista qualsiasi, e questo è semplicemente il mio diario on-line per cui… me lo posso permettere!

Nessun commento: