giovedì 18 settembre 2008

Ma che lingua è?

Stiamo per arrivare al cinquemillesimo visitatore, emozione emozione (sì, lo so che in confronto agli altri è risibile, ma chemmefrega...)!!! Intanto che penso a come degnamente festeggiare cotale record, vorrei condividere con voi lettori raminghi codesta perla di "commercialese" puro. Fate un bel respiro! Pronti? Via!

Si comunica che, per esigenze societarie non più procrastinabili, in data odierna viene definita una struttura organizzativa ad hoc denominata Business Intelligence Project. (urca, che è, il fratello minore della CIA???)

Obiettivo (audite audite): strutturazione di un cruscotto (eh? cruscotto? e perchè non ponte di comando, già che ci siamo???) di gestione dei dati aziendali (business intelligence) finalizzato alla tempestiva acquisizione, trattazione ed aggregazione delle informazioni da tutte le fonti aziendali circa, (...informazioni circa virgola??? ma come scrivi???) costi generali, costi del personale ivi compresi i Key Perfomances Indicators per gli MBO (ah beh, ora è più chiaro...), costi dei collaboratori e consulenti, tipologia, segmentazione degli stessi (oddio, la segmentazione dei costi o dei collaboratori-consulenti? Vabbè che volete snellire la struttura = ridurre il personale, ma così è un po' truce...) per prodotto, area, e quanto altro gestionalmente utile alla definizione di una coerente strategia di Marketing e Commerciale della Società nonché ad un più funzionale, flessibile ed organico criterio di reporting anche per le diverse aree aziendali. Inoltre avrà la responsabilità di produrre strumenti di "costs control" (dirlo in italiano fa brutto?) su tutte le aree aziendali tesi ad evidenziare aree di ottimizzazione e razionalizzazione per un relativo e conseguente contenimento degli stessi!

E' certo che parlar di Cruscotto non ci farà entrare nell'Accademia della Crusca!

6 commenti:

Pablito ha detto...

incredibbile.....era una settimana che non venivo più a fare una visitina e guarda un pò....sono stato io il 5000° visitatore.....:-)

Sere ha detto...

ammmmmooooore!!!! ma sai cosa vuol dire??? ti ei aggiudicato... la Vittoria!!! Si, proprio il pennuto... ;)

LorenzoMan ha detto...

Porca padella solo 5026esimo!
Scusa ma sono stato impegnato a commentare un post anti abuso estremista della lingua inglese dallo Spigolatore.
Io me la sono presa con l'abuso degli acronimi (o sigle che dir si voglia).
Ma che vi siete messi d'accordo?
Domani cena dei bloggers (anche se io non lo sono). Spero tu ci venga.
Stammi bene.

Sere ha detto...

Caro Lorenzo, qui bisogna essere svelti e attenti come le faine!

Per quanto riguarda la coincidenza di temi trattati fra bloggers, era già venuta fuori parlando con Luca di Man@blog: potrebbe essere affinità di idee e valori (almeno, mi sembra che siamo più o meno tutti sulla stessa lunghezza d'onda), potrebbe accadere perchè attingiamo alle stesse fonti, o forse pura e semplice telepatia? ;)
Scegli tu l'ipotesi che ti affascina maggiormente!
A stasera!

lucacecco ha detto...

5038° ...questo blog macina come pochi!!

comunque stasera a cena facciamo una bella riunione di "redazione" ...non è proprio possibile trattare tutti gli stessi temi... insomma, che figura ci facciamo con chi ci legge da fuori Senigallia-Corinaldo-ValMisa?!?!
Questi, penseranno, non c'hanno proprio niente da dire! ;-)

Convoco quindi per le 21.30 un BDT (Briefing Della Tagliatella), seguito dall'SBS (Salsiccia's Brain Storming), inframezzati da un Coffee Break a base di costarelle e patate arrosto.

Anonimo ha detto...

5104!!!
E quello che hai scritto lo riassumo con il mio solito "principio base dell'U.C.A.S."= Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Daniele_S.