mercoledì 29 aprile 2009

Che commentatore sei?

La rivista on-line PC World ha analizzato la personalità degli utenti di forum ed altri ambienti d'interazione virtuale, individuando 12 tipologie. Il tono del lungo articolo originale è abbastanza sarcastico e negativo: non si accontenta di studiare e canzonare i commentatori che, ad esempio, fanno della polemica o della mediazione la loro ragione di vita virtuale, anzi! Li considera alla stregua di fastidiosissimi grulli sociopatici in cerca di espressione e gratificazione...

Tsk tsk, che visione limitata! Cosa ne sarebbe di webzines, forum e blogs senza l'apporto dei commentatori, compresi quelli compulsivi, aggressivi o logorroici? Un bell'ambientino 2.0 pulito e lindo, niente caciara né disordine, senza dubbio ma... che noia!


La nemesi però è già in agguato, basta leggere i commenti all'articolo stesso! ;)

Esaminando quindi questi 12 profili con spirito molto più equanime (non solo per la mia congenita calma olimpica - pppfffttt...sbrufff!!! - ma probabilmente anche grazie al fatto che non ho orde di commentatori invasati da tenere a bada), ho sorriso più di una volta nel cercare di incasellarci me stessa ed altri attori/frequentatori abituali della blogosfera locale e non solo.

Ecco l'elenco, gentilmente tradotto da Emanuela Di Pasqua del Corriere, per chiunque volesse giocare a "etichetta un commentatore"!

MR. ARRIVO PER PRIMO – E’ il tipico frequentatore che posta sempre per primo il proprio commento. Il primo a lanciare un tema caldo, il primo a rispondere e dire la propria riguardo ogni sorta di tema. Sembra essersi interrogato un po’ su tutto e mostra idee chiare a proposito delle questioni più disparate. Intelligente? Non particolarmente. Ironico? Proprio per nulla. Questa tipologia di frequentatore si distingue soprattutto per una certa puerilità e il suo arrivare per primo ricorda vagamente i tempi della scuola. Vuole dare la propria impronta alle discussioni sul nascere, ma in realtà dimostra di essere molto infantile.

IL PROMOTORE DI SE STESSO – Può essere più o meno abile nell’infilare nei propri messaggi, con apparente non-curanza, riferimenti a se stesso, al proprio operato, alle proprie iniziative. Ma in tutti i casi si tratta di un forumista il cui scopo principale è fondamentalmente auto-promuoversi. Un incorreggibile narciso, che usa i forum semplicemente come vetrina per mostrarsi.

IL PREDICATORE – Lo dice la parola stessa: è la coscienza morale della community. Guida sapientemente i dialoghi online verso le questioni etiche a lui più care. E ne approfitta per elargire lezioni morali un po’ a tutti.

MR. CREDENZIALI – Guarda caso ogni intervento di questo tipo di visitatore è supportato da link, riferimenti, titoli e documenti. Ha bisogno di avvallare le proprie tesi condendole con citazioni altrui. Ogni occasione è buona per citare Wikipedia. In realtà, come chiunque ricorra con troppa facilità alle insegne, è molto insicuro.

L’ANTAGONISTA – Profilo ricorrente tra i forumisti: cerca la dialettica a tutti i costi, ma alla fine sembra felice di poter polemizzare e arrabbiarsi, litigare e insultare. Più che il punto di vista differente sembra puntare semplicemente alla lite e all’attacco personale, per sfogare piccole e grandi insoddisfazioni accumulate nella realtà off-line.

IL DIPLOMATICO – In un certo senso trova nell’antagonista il suo migliore alleato. Egli è felice quando c’è aria di tempesta perché in questo modo può dirimere i conflitti, mettendo in mostra tutte le sue abilità diplomatiche e la sua superiorità. Ma se non ci fossero i polemici che ne sarebbe dei moderatori?

IL PACIFISTA – Ama la quiete e la civiltà e le intenzioni sono sicuramente buone: è il buonista, il politicamente corretto, l’equilibrato. Ma a volte (spesso per la verità) finisce per essere leggermente noioso.

IL SACCENTE – Borioso, colto, serio e pedante: trattasi di un frequentatore generalmente informato e preparato sulle questioni sulle quali interviene, ma quando si imbatte in inesattezze o in veri e propri strafalcioni si illumina di gioia e non gli pare vero di poter correggere con la propria penna rossa gli errori altrui.

IL FAN – E’ il tipico forumista che posta i propri commenti su prodotti o iniziative che ammira. Si tratta di un fan sfegatato: o sei pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico. Il fan pecca talvolta di obbiettività.

IL COMPLOTTISTA – Vede cospirazioni ovunque e in ogni cosa che legge intravede congiure e intrighi. Ha la capacità di interpretare qualsiasi fatto come una dimostrazione di macchinose congiure. E se fosse un po’ proiettivo nel vedere sempre la malafede?

QUELLI DALLA FIRMA PROLISSA – Sono quelli che nei propri interventi si dilungano più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto: lasciano post molto ricchi. Peccato che, a fronte di titoli e firme molto dettagliati e fantasiosi, i pareri espressi (che dovrebbero costituire l’elemento più importante) siano generalmente poverissimi.

CHI DISPREZZA COMPRA – Trattasi di un visitatore che tende a lasciare commenti molto secchi, negativi e coincisi, rivelando un’accesa propensione a demolire gli altrui messaggi. In realtà è una persona sola e insoddisfatta, che trova nel virtuale una consolazione alla propria condizione e che, nel mostrare il proprio dissenso, rivela tutta la propria insoddisfazione. Alla fine questo profilo socio-psicologico ricorda vagamente la favola della volpe e l’uva.



6 commenti:

quilly ha detto...

Mi riconosco in un profilo a metà tra PREDICATORE e SACCENTE.....

Daniele S ha detto...

...ops...
Mi riconosco in "mr arrivo primo" in mixt con "predicatore", "il diplomatico" e "il pacifista".
Niente male, bella collezione di fenomeni.
Ma ho già la soluzione in tasca: chiederò a tutti i siti che "infesto" di farmi aderire e scrivere direttamente, almeno passo dalla figura del commentatore a quella (non citata) dello scrittore-cane. ;D ;D ;D ;D

Cazz, in effetti stando a quell'elenco nessuno lascerebbe più un post da nessuna parte.

SEREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, tu cosa sei?

eteronimi di Vercellik ha detto...

Non chi siamo?

Anonimo ha detto...

erratum corrige:

noi chi siamo...

Malih ha detto...

questi commentatori non me somigliano per niente. detto con uno stuzzicadente in bocca.

Serola ha detto...

come commentatrice io sono un po' un fritto misto fra mr.arrivo per primo, mr. credenziali e il diplomatico

grazie a tutti i commentatori (con o senza stuzzicadenti) e mi raccomando: commentate, commentate, commentate!

;)