martedì 28 aprile 2009

Vedo, prevedo, stravedo...



Amanti di Startrek, Futurama et affini, viaggiatori nell'iperspazio virtuale a velocità 2.0 ecc ecc, questa notizia fa per voi! Pare-si dice-si mormora che presto le meraviglie addocchiate nei film più avveniristici diventeranno realtà!

La rivista Wired ha raccolto fior fior di scienziati (ben 46, esperti in varie discipline), a cui ha chiesto di indicare quali sono i più probabili futuri sviluppi della scienza e della tecnologia. Fate un elenco delle cose più strabilianti che da bambini ci tenevano incollati al televisore per seguire le vicende di esploratori stellari: extraterrestri, teletrasporto, ibernazione, robot umanoidi...

Ebbene, sembra che tutto diventerà realtà in meno di 40 anni. Certo, magari al posto di un tenero ET o di un perfido invasore ci troveremo faccia a faccia (si fa per dire) con un microbo extraterrestre, e speriamo che non abbia simpatia per maiali, mucche o mammiferi in generale, che già hanno fatto il pieno di quelli locali. E magari la tecnologia sarà così evoluta da permettere l'ibernazione degli uomini (senza però garanzie di scongelamento) e la convivenza con automi intelligentissimi e talmente perfetti da essere migliori degli esseri umani... ma non ci vuole poi molto, in fondo...

Una delle previsioni per cui i succitati scienziati hanno usato meno condizionali è quella che riguarda la possibilità di colonizzare Marte: l'uomo arriverà sul pianeta rosso entro il 2020 (quando ormai del pericolo comunista si sarà persa anche la memoria) e, se verrà confermata la presenza di petrolio, parcheggeranno immediatamente anche in doppia fila. Altrimenti, se ne riparlerà dopo il 2040 (data molto conveniente, perchè così la palla spaziale passerà agli scienziati interpellati per la prossima previsione).

Ma secondo voi, i pronostici di uno/a che si chiama Faith Popcorn, quanto sono attendibili? Spero poco, anche perchè uno degli scenari più foschi che viene prospettato da Popcorn e compagni (OGM?) riguarda la prima guerra causata dal cambiamento climatico, prevista per il 2022. Non so a voi, ma a me questa possibilità preoccupa molto ma moooolto di più del possibile incontro con un protozoo spaziale.


Nessun commento: