sabato 14 febbraio 2009

Rassegna Stampa Romantica

Come tutti gli anni, con la ricorrenza della festa di San Valentino si è scatenato un assalto assai poco amoroso e disinteressato di pubblicità mielose e notizie sdolcinate, tanto da far passare in secondo piano temi ben più urgenti. Come se essere innamorati non fosse già una festa di cui godere ogni beato giorno. Mah...

News sulle coppie celebri, classifiche dei baci più belli o delle frasi d'amore più romantiche, inviti perentori o subdoli a regalare fiori-cioccolatini-gioielli e tutto quanto possa essere più consumistico di un bacio sincero altrimenti sei un mostro senza cuore, sondaggi e messaggi... non poteva salvarsi nemmeno la mia povera rassegna stampa, che questa settimana registra, per esempio, la notizia epocale del matrimonio di Claudio Amendola e Francesca Neri, dopo undici anni di convi-fidanzamento ed un tenero pargoletto di nove. Voglia di romanticismo o mossa pubblicitaria? Boh, sicuramente comunque è un passo ben meditato. Auguri! E speriamo di non ritrovarli presto sui giornali rosa...
Il matrimonio è la causa prima del divorzio. (Groucho Marx)

Da un amore ben collaudato a due giovanissimi inglesi, rispettivamente di soli 13 e 15 anni, che hanno appena messo al mondo una bambina. I vari tabloid hanno sbattuto la loro storia in prima pagina con tanto di foto e dovizia di particolari, speriamo almeno che si apra un dibattito serio sulla necessità di una corretta educazione sessuale per gli adolescenti, in modo che un figlio sia un dono d'amore, non il frutto di una notte di sesso non protetto. Ma ho fiducia in questi ragazzini, sicuramente non sanno cosa li aspetta ma accettando di far nascere la loro bambina hanno comunque già fatto un enorme atto di amore.
Sono amori acerbi ma finché c'è amore c'è speranza!

Anche Amanda Knox, nonostante abbia ben altri pensieri (almeno credo), trova un momento per celebrare San Valentino, presentandosi in aula con una T-Shirt dove campeggia a lettere cubitali la scritta "All You Need Is Love". Cattivo gusto, incoscienza, o consapevole richiamo al mito di Eros e Thanatos, al lato oscuro e distruttivo dell'amore?
Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

Restando in tema di amori distruttivi, questa settimana si è registrata anche la rottura fra Rihanna ed il suo fidanzato, che l'avrebbe gonfiata di botte per una lite dovuta alla gelosia della cantante. Considerando la serie terribile di violenze sulle donne che, in quest'ultimo periodo, sta registrando una frequenza impressionante, consiglierei a tutte di farsi regalare un corso di autodifesa, altro che rose e cioccolatini!
Vabbè che già Plauto conveniva che "Dov`è amore, è dolore", ma cerchiamo di non farci troppo male!

La forza dell'amore e il fascino della festa degli innamorati sono tali che nemmeno la politica e la pubblica amministrazione ne sono immuni. E mentre vengono rivelate le prime fasi del corteggiamento fra Sarkò e Carlà, da questa parte delle Alpi la regione Lazio organizza per San Valentino una festa da 72.000 Euro per i dipendenti. Il cuore dei contribuenti batte più forte, ma solo per la paura di quanto questo inciderà sulla prossima Irpef!
"Un amore di Stato o uno stato d'amore?"

Inutile farsi queste domande, tanto in amore non si hanno certezze!
"Che l'amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell'amore" (Emily Dickinson)
Buon San Valentino a tutti

Nessun commento: